domenica 18 marzo 2012

Le foto della domenica - 18 marzo 2012 - Spring is coming!

La primavera sta arrivando!
Spring is coming!

Andando a passeggio in questo periodo si potrebbero fare milioni di foto ... queste tre le ho scattate mentre passeggiavo con mia mamma e immortalano fiori simbolo dell'arrivo della primavera. Queste sono le mie "Foto della domenica" da condividere col blog di Beta "Bim Bum Beta"!
Going for a walk at this time you could take millions of photos... I took these three pics of spring flowers while walking with my mom around my house. These are my "Sunday's pics" for sharing with the blog of Beta "Bim Bum Beta"!




Il nostro albero di prugne gialle si è risvegliato!
(si vede un angolino di casa mia! :)
Our yellow plum tree



Le delicate primule...
Spring cowslip...



"Le mammolette timide già schiudono il bocciol..." 
(canzoncina che la maestra ci insegnava alle elementari.. qualcuno la conosce?)
Spring violet... my favourite flower!



Voglio solo spendere due parole sulla mammola, che da quando sono piccola è il mio fiore preferito. Parma era conosciuta per le violette (famoso l'antico profumo "La violetta di Parma" di Borsari, voluto da Maria Luigia, moglie di Napoleone, che ha governato come amatissima Duchessa del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla).
Mentre passeggiavamo, mia mamma mi ha raccontato che uno dei primissimi anni da sposata (si è trasferita qui dalla provincia di Monza Brianza dove è nata) proprio il campo dove ora sorge casa nostra si era completamente ricoperto di violette... uno spettacolo simile non l'ha mai più visto ed è pentita di non avere fatto foto.
Peccato che il mondo sia cambiato così tanto...

Buona domenica!!!


Parma was known for its violets (the famous perfume "The violet of Parma" by Borsari, was developed by desire of Maria Luigia, the wife of Napoleon, who ruled as a beloved Duchess ofDuke of Parma, Piacenza and Guastalla).
While walking, my mom told me that during one of the first years of marriage (she moved here from the province of Monza Brianza where she was born) the field where now stands our house was completely covered with violets ... an amazing image!

Too bad the world has changed so much ... 

13 commenti:

  1. Adoro le prime fioriture! Vicino casa mia ci sono moltissimi pescheti. Tra qualche giorno sarò circondata da nuvole rosa!
    Anche le violette sono stupende... e buone: mai mangiate candite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh bhè, proprio perchè qui a Parma la violetta è famosa, a primavera le pasticcerie si riempiono... ma ti dirò la verità, è il mio fiore preferito in assoluto, adoro il profumo... ma il sapore non lo sopporto!
      :(

      Elimina
  2. La prima è bellissime. Siamo tutti in tema, abbiamo tutti bisogno di natura, nateura che esprime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I fiori ispirano sempre ed è naturale farsi prendere dalla voglia di fare un reportage! Buona domenica Giorgia!

      Elimina
  3. La prima foto è stupenda... e che peccato x le violette! Io le adoro, mi fanno tornare in mente quando ero bimba! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me fanno tornare il mente l'infanzia... forse perchè a scuola le disegnavamo sempre!
      Baci!

      Elimina
  4. Non so perchè, ma quest'anno ho l'impressione che ci sia in giro,più del solito, una gran voglia di Primavera.Forse il momento storico particolare che stiamo attraversando,ci fa desiderare maggiormente una stagione che simboleggia la rinascita e il rinnovamento.Bellissime le fotografie! Buona domenica,Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è vero Nicky. In realtà per me è solo una questione di bellezza dei fiori e della natura che sboccia perchè non vivo la primavera come una rinascita (dalla morte) ma come un risveglio, dato che vivo l'inverno come un sonno ristoratore per la natura.
      Per il resto noi invece andiamo controcorrente .. per assurdo siamo stati molto ma molto peggio negli anni precedenti! Che fortuna.. hahaha! :/

      Elimina
  5. Cavoli ..... "Le mammolette timide già schiudono il bocciol..." ..... quella canzone ce l'ho in testa pure io !

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!