venerdì 16 marzo 2012

Cacciatori della memoria - Mercante in Fiera Primavera 2012

Domenica scorsa io e marito siamo stati alla fiera di Parma a visitare una delle più importanti fiere di antiquariato, modernariato e collezionismo... il "Mercante in Fiera" edizione Primavera 2012 (c'è anche l'edizione autunnale come nelle grandi firme dell'alta moda!).

Se cliccate sul link del portale vi accoglieranno queste parole:
"Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria"

Cacciatori della memoria è una definizione che mi piace immensamente! Per me e mio marito è una specie di paese dei balocchi... in tutti questi anni non abbiamo comprato MAI niente, nemmeno una cartolina.. ma quanto ci piace perderci in mezzo a quegli stand pieni di oggetti che definirei magici, strani, esotici, fascinosi, curiosi, introvabili, preziosi, unici... persi nello spazio-tempo!

Oltre alla parte delle antichità (oggettistica, arredamento, collezionismo) c'è la parte che adoro del modernariato con abbigliamento vintage, gli oggetti e arredi anni '50 in poi.. telefoni, sveglie, insegne, poltrone, sgabelli, vecchie ghiacciaie, juke-box (mio marito ogni volta impazzisce e chiede prezzi a destra e a manca, giusto per sognare)... ho visto una ragazzina davanti ad un juke-box chiedere "mamma cos'è questo"? Cavoli... io li ho usati!

In casa abbiamo numerosi "oggetti della memoria" e a dire il vero sono di una memoria personale dato che sono tutti oggetti ereditati ai quali teniamo moltissimo. Che valore può avere un oggetto che quando lo guardi ti racconta una storia? Io credo inestimabile...
Anche se fosse un'antica chiave arrugginita che ha perso la sua serratura... quali protagonisti avrà mai incontrato? Quante mani l'avranno girata per aprire chissà quali segreti?
Anche a voi piace ascoltare le storie degli oggetti?

Insomma, non ho fatto un reportage perchè davvero mi dimenticavo di fare foto, ci perdevamo  nei sogni di antichi viaggi e nei ricordi di bambini! Io accanto alle stampe anatomiche antiche, ai bauli cinesi.. lui accanto ai juke-box e ai grammofoni...


Qui mi sono "svegliata".. come potevo non fotografare una cellula in mitosi... vintage! O.o



Qui invece ho perso il contatto terreno con Cristian che è tornato con la coda tra le gambe... il juke-box che piaceva a lui costava 13.000 euro! Però c'è da lustrarsi gli occhi!



E qui invece uno dei tanti stand di antichità orientali... abbiamo deciso che prima o poi uno di questi sarà nostro! Magari alla prossima edizione!



Per farvi un giretto e soddisfare la vostra curiosità, ecco il link all'album fotografico di questa edizione primaverile della pagina facebook ufficiale Mercante in Fiera!

Se ne avete l'occasione, se anche voi subite il fascino della memoria, se siete cacciatori di ricordi o semplicemente se siete dei curiosoni amanti del vintage...  la prossima edizione sarà dal 29 settembre al 7 ottobre 2012. Dove? Nella nostra splendida Parma, naturalmente!

14 commenti:

  1. Che bello! Anche noi adoriamo gli oggetti della memoria. La nostra casa è una specie di succursale del Mercante in Fiera... Vecchie radio a valvole, un grammofono con i dischi a 78 giri, bilance, irroratori, libri fragilissimi e macchine fotografiche ovunque. Tutto da spolverare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! anche noi a conti fatti abbiamo parecchi oggetti e io non saprei come separarmene! In effetti.. tanta polvere ma quella ce l'avrei comunque.. il gioco vale la candela!

      Elimina
  2. Che meraviglia! Io potrei perdermi e non avere più la cognizione del tempo in un posto del genere!!! La fiera dev'essere uno splendore!!! Io mi devo accontentare dei vari mercatini, anche se, spesso, sono inavvicinabili come prezzi e spacciano robe vecchie e usate come robe di fine antiquariato, ma mi piace lo stesso curiosare tra gli oggetti vecchi o pseudo antichi. Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pensi che ci sono più di mille espositori ci si rende conto che ce n'è per tutti i gusti! Curiosare è uno dei miei mantra!
      Buon weekend!!!

      Elimina
  3. Meglio che Andrea non la scopra... se no prenota ora il volo!! Che meraviglia, il genere di posti che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Settembre vi aspettiamo? Ci sono voli diretti Londra-Parma sai hehehe!!! ;)

      Elimina
  4. Laura ero convinta di essere già una tua follower! invece mi sono aggiunta ora :) mi sa che ci devo proprio venire al mercante in fiera una volta o l'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si ricordo bene che eri mia follower, una delle prime tra l'altro! Allora eri tu quel follower che mi era sparito... forse quando hai trasferito il blog! Credevo di aver "deluso" qualcuno hehehe!!!
      Bentornata!!!

      Elimina
  5. Ho scelto! Prendo gli sgabelli e uno di quei bauli! (Che bello sognare, grazie Lallabel!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco che uno di qui bauli sarà mio! Mamma che belli Marielucie!

      Elimina
    2. Uno a te, uno a me... sono splendidi!

      Elimina
  6. Io il fascino degli oggetti della memoria lo subisco da sempre,ereditato da mio padre...Mi piace molto girare per mercatini,anche se ,come ha già detto Francesca,bisogna fare molta attenzione alle "bufale".In una Fiera così potrei quasi impazzire!:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti da qui si capisce perchè non ho quasi fatto foto.. causa pazzia!

      Elimina
  7. wow deve essere stato bellissimo!! Se fossi stata lì nelle vicinanze non me lo sarei perso! Grazie per averlo segnalato! :)

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!