mercoledì 11 dicembre 2013

My Nativity in a crate - il mio presepe in una cassetta della frutta

Il nostro presepe è piccolo. Negli ultimi 4 anni l'ho fatto in una nicchia della parete chiusa da un vetro (eccolo qui) al riparo dalle zampe curiose della mia gattina, perché ci sono alcune statuine di gesso risalenti a quando mio padre era giovane e a cui tengo molto.
Ormai però la signorina è abbastanza cresciuta e quest'anno ho voluto spostarlo, tanto per cambiare. Il risultato è un po' pazzerello, al limite del kitsch (o forse l'ho superato).
Avevo in mente qualcosa di diverso e anche di colore diverso (doveva essere bianco) ma tenterò di farlo l'anno prossimo procurandomi per tempo quello che mi serve. Ho usato quello che avevo già in casa, inserendo le mie statuine dallo stile classico in un contesto assurdo, una capanna fatta con assicelle dipinte con vernice lavagna (queste), stelline di pasta di mais e una stella di polistirolo (queste), tutto dipinto lavagna.

Tutto è completato da due scenari di luce, un cielo di stelle dorate e lucine bianche d'atmosfera. Ma come, non sapevate che a Betlemme l'ambiente è viola scuro? ;)


Our Nativity is small . Over the past four years I have made it a niche in the wall closed by a glass ( here it is) protected from the curious paws of my cat , because there are some plaster statuettes dating back to when my father was young and very dear to me.
Now, however, the lady is old enough and this year I wanted to move for a change. The result is a bit ' crazy , bordering on the kitsch (or maybe I got over it) .
I had in mind something different and also different color (must be white) but I'll try to do it next year sorting time for what I need. I used what I already had in my home, entering my figurines classic style in an absurd context, a hut made with shingles painted with chalkboard paint (these) , stars of cold porcelain and a star polystyrene (these), all painted chalkboard.

Everything is completed by two lighting scenarios, a sky of golden stars and white lights of atmosphere. Dont not you know that in Bethlehem the environment is dark purple ? ;)








Se vi state chiedendo perché la culla sia vuota... Gesù Bambino a casa mia arriva la notte tra il 24 ed il 25 dicembre :) 

If you're wondering why the cradle is empty ... in my home Baby Jesus arrives the night between 24th and 25th December :)




26 commenti:

  1. è minimal, non kitsch! A me piace, è una rivisitazione moderna del classico presepe! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, minimal non proprio visto l'assembramento di personaggi classici ma di sicuro è rivisitato :)

      Elimina
  2. Nella sua essenzialità trasmette calore e amore. Buon Natale

    RispondiElimina
  3. davvero molto originale! molto brava
    Elena

    RispondiElimina
  4. Una bell'idea usare la cassetta per casetta ;)

    RispondiElimina
  5. a me piace!!! e anche da noi la culla è vuota, al momento :) senti che idea: e se trapanassi un po' di buchi sulla cassetta e ci infilassi le lucine da dietro verso avanti? forse potrebbe sembrare un cielo stellato... o forse no? e poi ti ritroveresti con la cassetta tutta bucata... a pois!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cassetta a pois.. puàh! hehehehe! :P scherzo, grazie del suggerimento che tengo buono per quando troverò la cassetta di dimensioni adatte per quello che ho davvero in mente di fare :)

      Elimina
  6. L'ambientazione è un po' pazzerella? Ma stiamo scherzando?
    Sicuramente l'idea della capanna lavagna è geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu la chiami geniale io invece ti dico che è assolutamente casuale! Doveva essere proprio diversa... ma mi rifarò! grazie Claudia!

      Elimina
  7. Sembra il progetto di una rappresentazione teatrale. Che fantasia ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo pensato a questa visione... anche tu però hai fantasia da vendere!

      Elimina
  8. Ciao lallabel!! mi piace tantissimo il tuo presepe molto molto originale!!! :)

    RispondiElimina
  9. Idea davvero geniale!!!
    Anche da noi quest'anno il presepe ha trovato una sistemazione un pochino particolare...
    che posterò presto
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa! Grazie Anna, è un piacere averti qui :)

      Elimina
  10. Bellissima idea! Quest'anno sto ammirando un sacco di presepi originali, questo nella cassetta è bellissimo :)
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Io in effetti avevo bisogno di un cambiamento rispettando la tradizione :)

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!