mercoledì 29 gennaio 2014

Riciclo, riuso, trasformo! - Upcycled coasters DIY

Ci sono giorni in cui maledico la mia mania di tenere cose improbabili che la maggior parte delle volte finiscono nell'ennesima scatola e vengono dimenticate lì, salvo che poi quando mi parte l'embolo del decluttering apro la scatola ed esclamo falsamente inorridita "perché mai avrò tenuto questa roba?".
Ogni tanto però arriva il momento dell'eureka! Per esempio mi dava noia l'alone di bagnato che si formava sul tavolino-rocchetto ogni volta che l'idraulico prepara un aperitivo e appoggiamo i bicchiere ghiacciato. Il giorno che mi son trovata sotto gli occhi questi coperchi si è accesa la lampadina.

There are days when I curse my mania to keep things which end up in a box and are forgotten, except that when I open the box for decluttering I exclaim  "why I have kept this stuff? ". 
Occasionally, however, the time comes to Eureka! For example, I hated the aura of wet  that formed on the reel-coffee table whenever the plumber prepares a drink with a frosted glass. The day that I found myself under the eyes of these covers has lit the lamp.



Cosa sono? Coperchi di scatole metalliche di liquore
What are these? metal lids from liquor boxes

Come procedere:
- passare una mano di primer per metallo
- dare due mani di colore acrilico
- stampare e ritagliare l'immagine scelta
- incollare l'immagine con colla vinilica diluita (decoupage)
- con gli stami ad alfabeto aggiungere una frase a piacere
- passare due mani di vernice protettiva trasparente

How to proceed: 
- One coat of  primer for metal
- Two coats of acrylic paint 
- Print and cut out the chosen image 
- Paste the image with diluted vynil glue (decoupage) 
- stamp a phrase using alphabet stamps 
- two coats of protective transparent varnish 







Proprio ieri sera l'idraulico senza nemmeno essere interpellato ha esclamato "belli questi!". Piccole soddisfazioni.

Quindi la morale di questa trasformazione è che se per caso avessi bisogno di farmi il servizio da 12 di sottobicchieri dovrei per forza bere tanti shottini di quel liquore che mi piace tanto. Una vita di sacrifici.
Al prossimo riciclo!

Just last night the plumber without even being asked exclaimed "these are really beautiful!" Small satisfactions. 
See you at the next upcycling!

lunedì 27 gennaio 2014

Un lunedì da PIN! - Angolo studio vintage industriale

Sono in lotta continua con il nostro studio-craft room. Accumulo materiali e cerco sempre la maniera migliore per organizzarli. Io e l'idraulico ci espandiamo a macchia d'olio dalle nostre postazioni... siamo molto fortunati ad avere una stanza craft però più spazio c'è e più ne occupiamo, succede così anche a voi?
Io non amo gli ambienti troppo femminili, ormai lo saprete, ho raccolto alcuni angoli studio che sono proprio "nelle mie corde". Legno grezzo, metallo, colori naturali e scuri, richiami industriali, qualcosa di vintage... ne sono conquistata!

I'm always fighting with our studio-craft room. I accumulate all types of material and I'm always seraching for the best way to organize it. Me and the plumber expand like wildfire from our seats ... we are very lucky to have a craft room, however, there is more space and more'll take it, so it happens to you? 
I do not love too feminine rooms, you'll know by now, so I picked up some studios that are just "my thing." Untreated wood, metal, natural and dark colors, industrial bullets, something vintage ... I adore!







Qui starebbero proprio bene dei portacandela come questi fatti in cemento, sono bellissimi!
In a room like these I would love to add these candle holders made ​​of concrete, they are so beautiful!




Ma anche questi di recupero.. che ne dite? ;)
But even these one upcycled... what do you think? ;)



Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!

domenica 26 gennaio 2014

La foto della domenica 2014 gennaio #4

Una domenica passata con amici di vecchia data. Bel sole, aria frizzantina, buon cibo cucinato in modo semplice, belle persone e belle chiacchiere.
Di più non si può chiedere. Ecco un piccolo amico che è venuto a salutarci e a prendere qualche coccola :)

 


Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 24 gennaio 2014

Le disavventure dei miei viaggi (a piedi nudi)

Riesco raramente a partecipare a "Il senso dei miei viaggi" di Monica di "Viaggi e baci" (vedi qui e qui) ma quando ho letto che il nuovo argomento era "Le disavventure dei miei viaggi" mi ci sono buttata a capofitto.
Chi ci conosce di persona sa che io e mio marito siamo due personaggi al limite della comicità in molte situazioni. Devo dire che, nei pochi ma intensi viaggi fatti, ci  sono capitate parecchie piccole disavventure   ma le viviamo sempre cercando di riderci sopra e diventano poi divertenti aneddoti da raccontare.
Dovevo scegliere 3 foto e 3 racconti e non è stato facile, credetemi...

1997 Argentina.
Prendiamo un piccolo aereo da Rosario a Buenos Aires dove ci aspettava la coincidenza per Iguazù in Brasile. Quando raggiungiamo l'aeroporto di Buenos Aires, imperversa un forte temporale e l'aereo comincia a girare in tondo non riuscendo ad atterrare. Finalmente atterriamo ma le partenze sono bloccate e quindi stazioniamo ben 8 ore in aeroporto. Il nostro volo accumula tanto ritardo che l'orario va a sovrapporsi con il volo successivo per la stessa destinazione.
Quando le condizioni meteo migliorano, una voce molto cordiale annuncia che uno dei due voli è stato cancellato, rimane attivo il nostro ma tutte le prenotazioni sono annullate. Di conseguenza... chi riesce a salire sull'aereo bene, chi non riesce si arrangia (l'annuncio diceva proprio così)!
Premetto che io sono sempre stata una persona rispettosissima ma mio marito ricorda ancora allibito e divertito di come mi ha visto catapultarmi fuori dalla navetta, salire sgomitando alla cieca sulle scalette ed entrare per seconda sull'aereo. Mi sono anche seduta al posto prenotato, ecco!
Non abbiamo immortalato la mia performance ma nella foto ci sono io il giorno successivo alle cascate di Iguazù.




2003 Australia.
Partiamo con la nostra auto non fuoristrada a noleggio da Uluru (Ayers Rock) alla volta di Kings Canyon, nel cuore dell'outback australiano, il deserto rosso. Dietro di noi i nostri amici che guidavano un fuoristrada anche questo a noleggio. Essendo tutti noi appassionati di fotografia, ci eravamo accordati di farci segno se per strada volevamo fermarci a fare qualche scatto e così è stato. Solo che mio marito accosta fermandosi un po' troppo fuori strada e le ruote affondano nella finissima terra rossa del deserto senza possibilità di riscatto!
Scendiamo, scaviamo tutti con le mani inginocchiati a terra, spingiamo, diamo gas ma niente, le ruote invece di riemergere affondano sempre di più.
A metà tra le imprecazioni e la disperazione, si ferma un tizio con un camioncino e un cappello da vero Aussie, che senza proferire parola apre il retro del camioncino dall'insegna "Flick" (lo ricorderemo a vita) ed estrae un cavo da traino nuovo di zecca... che l'avesse comprato apposta per noi?
In un batter d'occhio eravamo di nuovo in strada! Naturalmente noi ci siamo prostrati ai sui piedi e lui ci ha fatto un sorriso ironico, il nostro amico Flick deve conoscere bene i forestieri come noi. Come era arrivato se ne è andato (nella foto lo vedete davanti a noi quando siamo ripartiti).




2005 Italia, Sardegna.
Questa è stata in assoluto la vacanza con più disavventure del nostro repertorio, una gara dura. Siamo come sempre in campeggio con la nostra tenda e la mia macchina di allora. Siamo solo al secondo giorno di vacanza quando vedo mio marito che rientra dalla doccia del campeggio con un occhio aperto ed uno chiuso... che è successo? Qualcosa è entrato nell'occhio! Dobbiamo andare in ospedale perché è domenica e sembra che non ci sia una sola farmacia aperta. Arrivo in città, ovviamente guido io, ma dopo mezz'ora appare chiaro che sto girando in tondo a ripetizione... ma come sono messe le indicazioni per l'ospedale?
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene e per fortuna che siamo corsi in ospedale: una scheggia di ruggine, probabilmente staccatasi dalle tubazioni della doccia, era entrata nell'occhio dell'idraulico inserendosi per bene sotto alla palpebra!







P.S. Per dovere di cronaca devo precisare che durante la stessa vacanza ci è esplosa la marmitta, si è scaricata la batteria della macchina (ben 2 volte), si è rotto il materasso gonfiabile, il marito è caduto da uno scoglio... però la Sardegna ci ha ben ripagato con le sue meraviglie!




mercoledì 22 gennaio 2014

Never say junk! #1 - Old coffee filters, new candle holders

Inauguro una nuova rubrica "Never say junk!", perché sono affascinata dai rottami e sono convinta che molti di loro abbiano ancora grosse potenzialità decorative.
Per la prima puntata della rubrica la junker sono io, che tentando un timido decluttering in soffitta ho trovato una vecchia macchina per caffè espresso troppo rotta per essere riparata e che stazionava là in attesa di... forse di me?
Prima di passare in discarica l'ho osservata bene e qualcosa sono riuscita a salvarla... i due filtri, uno singolo e uno doppio, mi sono sembrati perfetti portacandele dal look industriale e si abbinano bene al design da idraulici. Perchè in casa mia le candeline non sono mai troppe!

Today I start a new column "Never say junk" because I love junk and I am convinced that many of them still have large decorative potential. 
For the first episode I am the junker. I was attempting a shy decluttering in my the attic when I found an old espresso machine too broken to be repaired and that was stationed there waiting for ... maybe for me? 
Before going at the dump I observed it and I could save something good ... the two filters, one single and one double, they seemed perfect candle holder with an industrial look and match well to the design by plumber. I really love them!











lunedì 20 gennaio 2014

Un lunedì da PIN! - Random inspiration 2014 #1

Questo lunedì ha bisogno di un'ispirazione random. Nessun filo conduttore, solo lasciare libero il movimento degli occhi che sbirciano ogni particolare e lasciare libera la mente che comincia a progettare... è proprio quello di cui ho bisogno questa settimana!
Buon lunedì a tutti!

This Monday needs a random inspiration. No theme, just free up the movement of the eyes peering every detail and leave free the mind which begins to design ... this is just what I need this week! 
Happy Monday everyone!













Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!








domenica 19 gennaio 2014

La foto della domenica 2014 gennaio #3 - sale e pepe

Un giro da Maisons du Monde, ci sono i saldi anche li, lo sapevate? Se non lo sapevate, "sapevatelo"!
Mio marito ha fatto il suo acquisto. Certo, pensavate forse che un idraulico non comprasse niente da Maisons du Monde? Sbagliato, anzi!
Un sale e pepe natural style, scontato del 50%. Niente male, io comunque avrei comprato l'intero negozio, come al solito ;)





Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 17 gennaio 2014

Mini muffins salati ricotta, zucchine e semi di papavero

Oltre a craft, DIY e home decor ogni tanto mi piace condividere con voi anche qualche chicca di cucina, perchè in effetti la cucina (in generale, non certo la mia!) è grande espressione di creatività.
E' successo che durante le ferie natalizie siamo andati all'IKEA ed abbiamo pranzato lì. Ho assaggiato dei soffici muffin salati alle zucchine e semi di papavero ed erano buonissimi. Nel tentativo di replicare la ricetta per un pranzo che avevo in famiglia dopo pochi giorni ci ho messo un pizzico di me ed ho modificato questa ricetta per i muffin salati da giallozafferano.it. Ho fatto dei mini muffin da servire come finger food all'antipasto.

Sapete che questo non è un food blog... per dire che non ho fatto foto al procedimento (solo una foto col cellulare prima che venissero letteralmente spazzolate) e su molte cose io vado "ad occhio" ma tanto so che siete tutte cuoche provette e comunque potete seguire il tutorial fotografico di giallozafferano.it!

Per gli ingredienti ed il procedimento seguite quindi questa ricetta MA ecco le mie modifiche:

- invece di lessare le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e mettetele a gratinare in forno con olio e un pizzico di sale, finchè saranno abbrustolite
-usate dei pirottini piccoli per mini muffins
- se volete i mini muffins più saporiti, al posto del pomodorino mettete un po' di speck (io li ho fatti così)
- prima di infornare cospargete la superficie dei mini muffin con abbondanti semi di papavero

Sfiziosissimo finger food, ottimo antipasto adatto a tutte le stagioni... hanno avuto enorme successo anche tra i palati più esigenti!








mercoledì 15 gennaio 2014

Design da idraulici - Una piccola lampada per una grande amicizia

Eh si, ormai lo sapete: con Tulimami si è consolidato un amore profondo non solo tra me ed Anna ma anche tra i mariti, una congiunzione astrale che trovo davvero bella.
Insomma, durante le vacanze natalizie all'idraulico è presa la febbre creativa e, tra le altre cose, ha voluto fare una lampada proprio per loro. E' nata una lampada piccola e adattissima alla Tulicasa con il suo tocco turchese, dotata di lampadina a LED.
Fortunatamente è piaciuta tanto (andate a vedere qui!). Inoltre, come ho già anticipato, stiamo lavorando per voi ad una bella novità con la quale speriamo di essere presto online!


Oh yes, now you know: there is a deep love between Tulimami and us, not only between me and Anna, but also between husbands, and I find really nice.
In short, during the Christmas holidays plumber has taken the creative fever and, among other things, he wanted to make a lamp for them. It was born a small lamp and perfectly suited to our friend's home with his turquoise touch and with LED bulb.
Fortunately they liked it so much (look at here!). Also, as I mentioned earlier, we are working for you at a great news with which we hope to be online soon! Stay tuned!













martedì 14 gennaio 2014

Il Blog Lab - Perché non si finisce mai di imparare

Asilo, elementari, medie, liceo, università e dottorato di ricerca. Pensavo di averne abbastanza di scuole ed affini ed invece arriva il punto in cui mi accorgo che il mio piccolo blog ha bisogno di una spinta (ma anche più di una).

Perciò ho iniziato Il Blog Lab




Le maestre sono tre, numero perfetto: Barbara, Ilaria e Valentina
Arrivo in ritardo a segnalarvelo ma sappiate che dopo questo primo corso ce ne saranno altri, perciò potete seguire la pagina facebook o iscrivervi alla newsletter per essere aggiornati sui prossimi corsi e relative date.
Chissà se riuscirò a diventare "wow"?


lunedì 13 gennaio 2014

Un lunedì da PIN! - Idee creative con un occhio alla geometria

I motivi geometrici stanno andando alla grande soprattutto nell'onnipresente design nordico, lo confermano ad esempio le nuove collezioni di Ferm Living e quella limitata di IKEA, Bråkigin uscita a febbraio. Devo dire che non mi dispiacciono, soprattutto se caratterizzati da colori vivaci e non pastello che, come ormai saprete, non amo particolarmente se non a piccole dosi.

Mi sono imbattuta in qualche idea craft carina e in uno spazio creativo di grande carattere che forse ha poco a che fare con la geometria ma mi ha colpita. Che ne dite, prendiamo matita, squadra e righello?


The geometric patterns are going great especially in the omnipresent Nordic design, as evidenced for example the new collections of Ferm Living and the limited IKEA Bråkig, due out in February. I must say that I do not mind, especially if characterized by bright colors rather than pastel which I do not particularly like.

I came across some cute craft idea and a creative space with great character who perhaps has little to do with the geometry, it hit me. How about we take pencil and ruler?


















Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!

domenica 12 gennaio 2014

La foto della domenica 2014 gennaio #2 - fuga d'amicizia


L'amore fa fare cose pazze... A volte anche l'amicizia.
Così siamo fuggiti a Vicenza a trovare i nostri Tuliamici. Difficile stare separati!

                   


Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 10 gennaio 2014

I primi giorni del 2014

Iniziato il nuovo anno è, come direbbe il Maestro Yoda. Io, invece di avere voglia di fare e creare, mi sono accoccolata dentro ai giorni di ferie passati con gli amici, con la famiglia e soprattutto con l'idraulico che finalmente ha avuto un po' di meritato riposo dal lavoro. Mi ci sono accoccolata e sono rimasta lì anche quando la routine del lavoro è ricominciata.
Temo proprio di avervi trascurato, dalla prossima settimana cercherò di farmi perdonare e nel frattempo, vi lascio qualche immagine scattata in questi giorni.

Però attenti, perché invece l'idraulico è stato posseduto da una furia creativa, ne ha combinate di cotte e di crude ed a breve ci saranno grosse novità! Tenete gli occhi incollati allo schermo ;)

Started the new year is, as Yoda would say. Instead of being taken by the creative passion I curled up in the holidays spent with friends, family and especially with the plumber who finally had a little 'well-deserved rest from work. I crouched there and I'm there even now that the routine of the work has restardted.
I'm afraid of having neglected, next week I will try to forgive me and in the meantime, I leave you some pictures taken these days.

But beware, because instead of me, the plumber was owned by a creative fury and soon there will be big news! Keep your eyes glued to the screen ;)



Il 2014 inizia coi baffi!
2014 starts with mustache!


La mia amica Anna Tulimami mi ha portato una sua geisha, 
l'ho chiamata Aika.
My dear friend Anna Tulimami took me a geisha
I called her Aika.


Assieme ad Anna (Tulimami) siamo andate all'IKEA
ed ho approfittato dei saldi.
Together with Anna (Tulimami) we went to IKEA
and I took advantage of the sales.


Sembra un gennaio molto caldo...
It looks like a very warm January ...



Tutte le foto sono prese dal mio account Instagram. Seguitemi anche lì!
All pics are from my Instagram account. Follow me!


Ed ecco invece uno dei regali handmade che ho prodotto per il Natale 2013, fotografato sapientemente da Anna (il regalo era per lei!). Un tagliere realizzato col pirografo Dremel Versatip, disegnato da me.
Grazie Anna per il dolcissimo post, se lo leggete potrete vedere anche una delle nuove lampade del Design da idraulici... ve l'ho detto, ci saranno grosse novità e questo è solo un assaggio!

And here was one of the handmade gifts that I have produced for Christmas 2013, wonderfully photographed by Anna (the gift was for her). A cutting board made ​​with the Dremel pyrography Versatip, designed by me.
Thanks to Anna for the sweet post, if you read it you will also see one of the new lamps Design by hydraulic ... I told you, there will be big news and this is just a taste!


Il mio tagliere fotografato da Anna 


Buon weekend a tutti!
Have a nice weekend!


lunedì 6 gennaio 2014

Un lunedì da PIN! - Inverno nordico

Buon lunedì di Epifania!
Si sa che questo giorno le feste porta via, però l'inverno è appena iniziato. Lasciamolo entrare in casa. In questa stagione, le atmosfere nordiche mi attirano. Anche se molto essenziali, mi ispirano per depurare casa, iniziare un decluttering dopo l'abbondanza di oggetti delle festività.

Riuscirò davvero nell'intento di dare respiro ai miei spazi? Io ci provo, proviamoci assieme!

Happy Monday it's Epiphany!
This day the holidays are over, but the winter has just begun. Let him go into our home. In this season the Nordic atmospheres attract me. Although very basic, they inspire me to clean the house, start a decluttering after the abundance of holiday decorations.

Will I really aim to give breath to my space? I'll try, let's try together!










Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!