lunedì 26 settembre 2016

Del perché non presenterò le nuove spille e del perché a voi non dispiacerà!

Vi racconto la storia di un percorso che parte da un'idea e arriva ad una conclusione diversa ma che è una vera bomba!

Avevate visto le nuove spille a forma di teiera che ho presentato sui social? Dimenticatele perché non le lancerò... ma a voi non dispiacerà affatto, fidatevi!
Vi racconterò tutto per filo e per segno, perché è giusto che sappiate le circostanze e le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta.

A giugno, mentre tagliavo le missoftheworld e le spinose, ho cominciato a tagliare nel legno anche una nuova idea che avevo già realizzato durante uno swap a tema tè con un'amica.
Lo swap era stato una prova e mi era piaciuta. Una spilla a forma di teiera per tutte le patite del tè. Avevo in mente atmosfere orientaleggianti perché io quando penso al tè penso al Giappone.

Quindi, avevo cominciato a far vedere sui social le nuove sagome in legno a giugno, prima di essere risucchiata dal vortice dei mercatini estivi. Perché, come dice il decalogo della crafter della Colibrì Academy "Non aspettare che il tuo lavoro sia perfetto, mostralo ora!"


living_barefoot Instagram del 13 giugno 2016


L'ho mostrato e poi l'ho ripreso ad agosto, sempre sui social, perché le spille sarebbero state perfette per essere lanciate con l'arrivo dell'autunno, la stagione del tè caldo.


living_barefoot Instagram del 14 agosto 2016


Una settimana fa, era quasi il momento di presentare le nuove spille, ero entusiasta della palette scelta e quando pubblico la foto accade un fatto.

living_barefoot Instagram del 19 settembre 2016



Accade che nel frattempo, qualche giorno prima, una cara amica creativa aveva pubblicato le sue nuove spille in legno a forma di teiera.

Freno in corsa lasciando il segno sull'asfalto!
L'amica in questione è una bravissima creativa che conosco bene. Nessuna delle due ha dubbi sull'altra, ci conosciamo bene e ci assomigliamo tantissimo nel carattere. Lei non aveva per niente visto le mie anticipazioni sui social e può accadere che, tra persone così compatibili, nascano idee simili. La cosa ovvia è che non si possono lanciare due prodotti così sovrapponibili.

Ed è qui che, l'attimo di panico si trasforma in una sfida e in uno stimolo!
C'è voluto un brainstorming fulminante con la mia sorella separata-alla-nascita (la Tulimami, n.d.r.) per far prendere forma ad un vero e proprio progetto.

Il progetto di una nuova linea di bijoux in legno che abbraccerà tè e caffè, due mie passioni, ma declinate in modo completamente diverso, in pieno stile vivereapiedinudi.
Pensata e realizzata con cura in ogni dettaglio per offrire qualcosa di nuovo, originale e davvero pieno di passione!

L'idea di fondo è rimasta ma l'aspetto è completamente cambiato e ci sarà anche molto di più!
Io frizzo, bollo, fermento, non vedo l'ora di poterla presentare!
L'autunno è già arrivato ma avrò bisogno di qualche giorno per realizzare tutto nei minimi dettagli e con la cura che vi meritate.
Sono sicura che vi entusiasmerà e vi farà innamorare tanto quanto mi sono entusiasmata e innamorata io, appena l'ho sentita nascere nella mia immaginazione.

La cosa entusiasmante del portare avanti un brand creativo sono anche questi momenti di sfida con se stessi, quando da un piccolo intoppo si riparte col turbo e con una carica pazzesca!

Ecco il perché della mia  decisione ed ecco perché, fidatevi, non ve ne pentirete.
La nuova collezione arriverà in un batter d'occhio. Chiudete gli occhi... sta arrivando!

giovedì 15 settembre 2016

DIY col cactus - Cactus multitasking di cartoncino pressato (idea riciclo!)

Le promesse sono promesse, anche dopo che è passato un intero anno! La mia Prof. di Lettere al liceo diceva "meglio mardi che tai", ecco... meglio mardi che tai, o no?

Un anno fa io e l'idraulico abbiamo rifatto (con grande orgoglio per il risultato) la lavanderia... ve la ricordate? Potete vederla QUI. Per la lavanderia, avevo realizzato un festone di piccoli cactus in cartoncino dipinto, promettendovi il tutorial a breve... in fondo è passato un solo anno!

Eccolo qua, il tutorial per realizzare dei cactus in cartoncino pressato multitasking da usare in tanti modi diversi! Io ve ne mostro tre, il resto alla vostra fantasia.




Cosa serve:

- cartoncino pressato (io riciclo quello in fondo ai block notes), che non sia troppo spesso per poter essere tagliato senza fatica
- matita
- forbici
- colori acrilici e pennello
- un pennarello indelebile bianco
- vernice acrilica trasparente





Come si fa:

- sul cartoncino, disegnare la sagoma di un cactus col suo vaso. Fate sagome semplici in modo che sia abbastanza facile ritagliarle nel cartoncino (che è più spesso di un foglio di carta)
- ritagliate la sagoma
- dipingete la sagoma con i colori acrilici 
- con il pennarello indelebile bianco, tracciate le righe e i punti che rappresentano le spine dei cactus
- quando tutto è ben asciutto, passate una mano di vernice acrilica trasparente davanti e dietro alla sagoma. Questo passaggio finale è importante perché la vernice renderà la sagoma resistente all'acqua ma anche più rigida, permettendovi di utilizzarla e riutilizzarla in tanti modi e riducendo il rischio che si rovini
- potete creare le sagome che volete, io ne ho realizzate cinque dverse!






Ecco 3 idee per utilizzare i cactus in cartoncino pressato


1) come festone per decorare una parete, agganciati ad un filo con piccole mollette di legno ma anche semplici graffette in metallo (siate delicati ma la vernice li proteggerà!)





2) come clip fermadocumenti, attaccato ad una molletta di legno (io ho decorato la mia con del washi tape). Puoi incollare il cactus alla molletta oppure attaccarlo in modo non definitivo come ho fatto io con i gommini adesivi e usarlo ad esempio per tenere insieme i biglietti da visita delle tue creative preferite!




3) come segnaposto per la tavola! Anche in questo caso, ho attaccato il cactus ad una molletta di legno piccolina e ho usato il tutto per tenere fermo il cartellino con il nome dell'ospite. Facile, no?




Queste sono solo 3 idee per utilizzare i cactus multitasking in cartoncino pressato, 
tu come li useresti?

Fatemelo sapere nei commenti e, se volete, condividete le foto delle vostre realizzazioni sulla pagina Facebook di Vivereapiedinudi, io le ricondividerò per dare qualche spunto!