venerdì 1 luglio 2022

Workshop Vivereapiedinudi da IKEA Parma THE SHOW

Tempo fa sono stata contattata dallo store IKEA PARMA con la proposta di partecipare al loro "The Show", una serie di eventi live per raccontare storie di donne del territorio di Parma che hanno saputo fare della propria passione e creatività una attività.

Se mi leggete da un po' vi ricorderete sicuramente che negli anni ho già realizzato due workshop da IKEA Parma ma questa occasione mi ha resa davvero orgogliosa di essere stata contattata perché vuole proprio valorizzare la creatività e l'imprenditoria femminile sul territorio di Parma.

Assieme ad IKEA Parma, quindi, vi mostrerò tre idee di recupero creativo e trasformazione di oggetti IKEA scovati al Circular Hub (l'angolo delle occasioni, dove si trovano prodotti recuperati, di seconda mano o provenienti dalle esposizioni)

RIUSO è la parola d'ordine! Avete presente quando girate per l'angolo delle occasioni e magari vedete oggetti che vi convincono poco o spaiati però vi attirano e pensate "si ma con questo cosa ci faccio?"

Ecco, io vi mostrerò come guardare gli oggetti da una diversa prospettiva, quella creativa, e trasformarli con poca fatica e con materiali semplici in qualcosa di completamente nuovo, diverso, creativo e soprattutto personale!





Ma non finisce qui!

Dal 5 luglio troverete esposta una selezione di miei gioielli e oggetti presso uno degli allestimenti all'interno dello store IKEA Parma! I gioielli rimarranno esposti nello store per un po' di tempo assieme ad un mio storytelling e ad un codice QR per chi vorrà approfondire. Indovinate? L'allestimento sarà fatto in una camera in stile giapponese!


Vi aspetto giovedì 7 luglio alle 18.30 presso la zona ristorante di IKEA Parma. Ci sarà una breve presentazione e intervista a Vivereapiedinudi. 

Il workshop è gratuito e non è necessario prenotarsi (ma se avete intenzione di venire magari scrivetemi sui social o su vivereapiedinudi@gmail.com così prepariamo gli aperitivi!)

Vi lascio anche il calendario degli eventi come lo trovate sul sito di IKEA Parma. Verrete?




domenica 24 aprile 2022

Festone origami di Primavera DIY - #fattoaNano #vivereapiedinuDIY

Inauguro una nuova rubrica che potrete seguire sui social attraverso l'hashtag #fattoaNano , cioè i tutorial craft di mio figlio detto Nàno (alla maniera parmigiana).




Tempo fa una carissima amica gli ha regalato un libro di origami per bambini e lui si è appassionato tantissimo! Soprattutto ha imparato a fare le palle origami livello PRO e mi ha letteralmente riempito casa, tanto che ho pensato di realizzarci qualcosa.

Poi è successo che lui continuava a dimostrarsi entusiasta dei tutorial che mi vede realizzare da pubblicare sui social ed ecco che gli ho proposto di avviare una rubrica tutta sua dove mostra i suoi tutorial creativi. Ed eccoci qua alla prima puntata!

Cosa poteva essere se non un tutorial origami, la prima puntata della rubrica #fattoanano ?
Seguite gli abili movimenti del Nàno per realizzare tante palle origami e montarle in un colorato festone perfetto per celebrare la primavera!









Noi abbiamo inondato casa, lo farete anche voi?

martedì 19 aprile 2022

Centrotavola di Pasqua - coniglietto con le uova - #vivereapiedinuDIY

Ecco un'idea dal mood tenero e naturale per realizzare un centrotavola per Pasqua, Pasquetta, Primavera o quando volete voi!






Cosa serve:

-una base (legno, vecchio sottopentola, coperchio, cartone ondulato o quello che recuperate in casa
- carta origami
- 1 uovo di gallina medio/grande + 2 di quaglia svuotate e ben lavate
- 2 spiedini di legno
- cordino bianco
- colla a caldo
- colla vinilica
- matita, forbici, pennarello nero
- foratrice 
- fiorellini di campo oppure rametti di rosmarino o altro


Come si fa:

seguite il videotutorial cliccando QUI





Realizzare questo centrotavola è semplicissimo, potete farlo coi bambini (magari meglio evitare i passaggi con la colla a caldo).
Io l’ho fatto col Nàno, mio figlio, nel video riuscite a distinguere le sue manone dalle mie? 
Se siete rimaste senza decorazioni all’ultimo minuto, questa è quella che fa per voi.
Buona Pasqua!
DISCLAIMER: limitate il più possibile la raccolta dei fiorellini di campo che sono utili agli insetti impollinatori. Noi ne abbiamo tantissimi attorno a casa e ci siamo permessi di raccoglierne solo qualcuno. Insegnate ai bimbi il rispetto dell’ecosistema. Se volete evitarli, potete usare rametti di rosmarino o altre piantine aromatiche che fanno un effetto strepitoso!

lunedì 18 aprile 2022

Idee di riciclo creativo della cartaseta delle uova di Pasqua Altromercato - #vivereapiedinudiy

Avete comprato le uova di Pasqua di Altromercato e avete tenuto la cartaseta che le avvolge pensando "prima o poi la riciclo in modo creativo"? Siete nel posto giusto.

Le uova di cioccolato Altromercato non sono solo fairtrade e buonissime, sono anche avvolte in una preziosa cartaseta realizzata a mano (in modo etico) dalle artigiane del Bangladesh. Sembra tessuto ed ha delle preziose rifiniture, inclusioni di petali o stampe dorate.

Quindi, Vivereapiedinudi  +preziose carte fatte a mano da artigiani del mondo… avete presente? Praticamente il mio brodo!
Ecco perché quando Altromercato mi ha contattata per proporre delle idee creative di riutilizzo della cartaseta ne sono stata entusiasta. È una carta robusta, bellissima al tatto e alla vista, perfetta per realizzare oggetti decorativi per la casa.

Come prima idea, ho usato questa carta dal giallo intenso per creare una composizione di foglie. Servono pochissimi materiali e ci si può sbizzarrire con le composizioni che risultano delicate ed eleganti. Un DIY facilissimo e super di effetto, che ne dite?





La seconda idea di riciclo, invece, mi è venuta sentendo la consistenza di questa carta che è perfetta per essere cucita ma anche ricamata!
Ho quindi pensato di ricamarla con un semplice punto indietro per trasformarla in un quadretto con una parola per me molto evocativa: LIFE!
Ovviamente le possibilità di personalizzazione sono infinite anche per quanto riguarda la cornice su cio montare il quadretto. Io ho scelto dei rametti di legno ma l'effetto "wow" è assicurato anche con semplici telai da ricamo in legno o su qualsiasi altro tipo di cornice.







Per la terza idea, invece, ho pensato che la trama e i disegni della cartaseta fossero perfetti sia con la luce naturale che illuminati dalla lampadina. Ecco perché ho trasformato la cartaseta in una lampada di atmosfera e il risultato mi piace davvero tantissimo!








E voi, quale idea preferite? Raccontatemi se le metterete in pratica!


(Nota: questo post non fa parte della collaborazione pattuita con Altromercato ma è stato scritto e pubblicato al solo scopo di raccontare e mostrare le idee realizzate, sperando possano interessare. Pertanto, questo post non è un ADV)








lunedì 7 febbraio 2022

Decora la colazione di San Valentino con una maxi torta in tazza- #vivereapiedinuDIY

 Avevo già proposto un'idea deco simile anni fa, ma quando Zicaffè mi ha mandato questa mega tazzona, la prima cosa a cui ho pensato è stata “fare una torta in tazza per la colazione di San Valentino” !




Lo sprint in più lo ha dato il marker Chalky Look Tomato Red di Fleur Paint con cui ho decorato sia la tazzona che le tazzine da caffè. Ho usato anche lo spray metallizzato Cosmo Rose Gold per i cuori di legno e i glitter Cuori Gold, sempre di Fleur.




Mi è sembrata un'idea super smart e simpatica per rallegrare la colazione della festa degli innamorati e devo dire che al mio Nàno è piaciuta parecchio... perché fate quella faccia? Da quando c'è il Nàno non ho occhi che per lui (comunque, è piaciuta anche all'idraulico!)
Ma non chiedetemi la ricetta della mug cake perché aggiungo ingredienti a occhio! L’importante è tenere sempre in casa una bustina di zuccherini dorati.

Se avete in casa una bella tazzona fuori misura, provate a fare una torta in tazza da condividere con la vostra metà.

Attenzione però: la decorazione sulle tazze non è indelebile, va via quando le lavate ma è perfetta per un messaggio d’amore estemporaneo e che cambia nel tempo. In fondo, amarsi è anche divertirsi insieme!








martedì 21 dicembre 2021

Segnaposto e decorazioni di Natale riciclando i tappi delle conserve - #VIVEREAPIEDINUDIY

Le feste sono alle porte, è tempo di sfoderare la creatività per decorare la tavola!

Parliamo dei segnaposto: siete a favore o contro? Io ormai sono decisamente a favore. I segnaposto sono utilissimi per evitare confusione al momento di sedersi a tavola ma soprattutto hanno un grande potenziale: possono diventare simpatici cadeau da lasciare agli ospiti come ricordo. Ancora meglio se poi possono tanche trasformarsi in decorazioni da appendere, i vostri segnaposto saranno anche utili e ancora più graditi!

Potete realizzare in modo davvero facile, veloce e divertente dei segnaposto di atmosfera riciclando vecchi tappi dei barattoli di vetro. Vedrete che effetto sulla tavola!






 

Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno! 

 

 

 

Cosa serve:


Tappi in metallo dei barattoli di vetro (anche di diverse misure, quelli più profondi sono perfetti)

Punteruolo piccolo

Vernice acrilica tipo chalky

Pennello

Carte natalizie

Colla a caldo

Perforatrice a stella

Piccole decorazioni natalizie, perline in legno, piccoli addobbi, mini pom pom

Matita

Forbici

Nastro natalizio in tessuto

Cordino

Pennarello






 


Come si fa:

Lavate e asciugate bene i tappi. Con il punteruolo, praticate un foro sullo spessore del tappo e allargatelo un pochino. Dipingete il tappo dentro e fuori con il colore chalky, minimo due mani. Lasciate asciugare bene.






Appoggiate il tappo sulla carta che avete scelto come sfondo e prendete la forma con la matita. Ritagliate il cerchio rimanendo un po’ all’interno dei bordi che avete disegnato, in modo che la carta si adatti bene al fondo del tappo (se necessario, tagliate ancora).

Con poca colla a caldo fate aderire la carta al fondo del tappo. Fate attenzione che il disegno della carta sia allineato con il foro fatto, che dovrà rimanere centrale in alto. Con la perforatrice a stella, tagliate una stella di una carta a contrasto e incollatela nella parte più bassa.







Con tutte le piccole decorazioni e perline che avete a disposizione, create la vostra composizione. Io ho realizzato dei mini paesaggi, con perline, stelline e fiocchi di neve in legno, un piccolo alberello, pigne e pom pom tutto formato mini. potete anche recuperare materiali naturali, rametti e bacche e dipingerli se preferite. Incollate tutto con la colla a caldo. Infilate le due estremità del cordino nel foro (potete aiutarti col punteruolo) e fate un nodino per fermare. Con il nastro natalizio, fate un fiocchetto alla base del cordino.

 


Ecco pronto il segnaposto!

Apparecchiando in modo informale, al momento di preparare tavola, aggiungete una stella di carta con sopra il nome dell’invitato e disponete il segnaposto sul tovagliolo, nascondendo il cordino. Il segnaposto diventerà un cadeau che ogni ospite potrà portare a casa come ricordo e usare come decorazione da appendere. Sarà ancora più gradito!

Realizzate il segnaposto nei colori e nello stile che preferisci, scegliete fantasie e materiali abbinandoli alle decorazioni della tavola.








 

Spero che la mia idea vi sia piaciuta, vi aspetto per il prossimo tutorial!

domenica 28 novembre 2021

Celebra l'Avvento scandinavo con un villaggio di luci in stile biscotto glassato - #VIVEREAPIEDINUDIY

Arriva il periodo più magico dell’anno! Nei paesi scandinavi è tradizione celebrare l’Avvento accendendo una candela ogni domenica prima di Natale, per 4 domeniche. Io la trovo un’usanza molto intima e di atmosfera.

Ecco perché ho pensato di ricrearla nelle nostre case trasformando i contenitori in tetrapack di latte e succhi in casette in stile “biscotto glassato” in cui inserire un lumino o delle lucine da accendere durante l’Avvento!






Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno! 

 

 

Cosa serve?


Contenitori in tetrapack di latte o succhi (ne servono 4, meglio quelli con il “tetto a punta”)

Taglierino

Forbici

Pennarello indelebile

Colore chalky color biscotto

Colore chalky bianco

Pennello piatto

Pennello piccolo a punta

Fili di luci o lumini a LED





 

 

 

Come si fa:


Lavate bene i contenitori e asciugateli. Col taglierino, rimuovete le basi  e, con la forbice, regolate le altezze dei contenitori in base a quanto volete alte le diverse casette. Col pennarello, disegnate su un lato dei contenitori le aperture per porte e finestre. Usando taglierino o forbici, rimuovete le porte e le finestre.





Col pennello piatto, dipingete ogni casetta con la vernice chalky color biscotto. Stendete più mani se necessario. La vernice chalky è coprente e aggrappa bene anche senza primer. Una volta ben asciutta, usate il pennello sottile e la vernice chalky bianca per dipingere bordi e contorni. Non preoccupatevi se non sarete precise, l’effetto finale mimerà la glassa bianca sui biscotti (in alternativa alla vernice bianca e pennello, potete usare un pennarello acrilico bianco a punta media). 

Ricordate di dipingere i numeri da 1 a 4 sulle rispettive casette.








 

Ecco pronto un piccolo villaggio in stile biscotti speziati per celebrare l’Avvento!

Inserite nelle
casette dei lumini a LED oppure i fili di lucine. Accendete la prima casetta durante la quarta domenica prima di Natale, fino ad arrivare ad accendere l’ultima casetta durante la domenica prima di Natale.


Questo “candelabro” dell’Avvento sarà una bellissima decorazione per una magica atmosfera di Natale in casa vostra! Cosa ne dite di posizionarlo sul davanzale della finestra, così si vedrà anche dall’esterno?

 




Spero che la mia idea vi sia piaciuta, ti aspetto per il prossimo tutorial!