domenica 29 novembre 2020

La nostra porta dell’Elfo di Natale - Furbelfo

Quest’anno più che mai sentivo di voler regalare al Nàno un carico moltiplicato di magia e aspettativa, così ho deciso di portare a casa la tradizione americana dell'Elfo di Natale, #elfontheshelf, che sta prendendo piede anche in Italia.
L'anno scorso non l'ho fatto perché il Nàno era appena arrivato e, sinceramente, non sapeva nemmeno cosa volesse dire Natale. Gli ho lasciato spazio e respiro per assorbirne l'atmosfera e lui lo ha fatto davvero, il Natale lo ha conquistato.

Ora invece voglio che abbia più magia e attesa, voglio vedere lo stupore nei suoi occhi e magari, se non chiedo molto, che cominci a imparare a gestire le forti emozioni.
Voglio tornare a sentire tutto il bello dell'atmosfera, in questo anno assurdo che toglie e toglie io voglio aggiungere!

Ho quindi realizzato questa porta dell'Elfo in legno, di nascosto nei ritagli di tempo. Abbiamo deciso di chiamare l'elfo che ospiteremo Furbelfo!


Conoscete questa tradizione?
Un elfo apprendista di Babbo Natale arriva nelle case dei bambini nei giorni di avvento (arriva il 1 dicembre e va via il 24 dicembre) per proteggerli, coccolarli ma soprattutto per imparare da loro le buone maniere! Mi piace anche il lato educativo che stimola i bimbi a comunicare e ad essere gentili.

Nei giorni precedenti l'arrivo dell'elfo, compaiono magicamente in casa alcune cose che servono per far arrivare l'apprendista. Ecco come abbiamo fatto noi: un giorno arriva la lettera di Babbo Natale con la proposta di ospitare un elfo e il contratto di apprendistato, il giorno dopo arriva un messaggio di ringraziamento da parte di Babbo Natale per aver accettato e un libricino che spiega ai bimbi come aiutare l'elfo nel suo periodo di apprendistato (noi abbiamo fatto arrivare "Manuale del buon istruttore elfico" di Monica Pezzoli , il giorno dopo comparirà la porta dell'elfo con le istruzioni per attivarla.

Il Nàno attiverà la porta e il giorno dopo (il 1 dicembre) arriva l'elfo che ogni mattino si farà trovare in casa in situazioni giocose e pasticcione, di modo che il Nàno possa insegnargli come fare a non cacciarsi nei pasticci!





La porta sta piacendo molto e sto valutando se metterla sullo shop per il prossimo Natale. Voi che dite, la attiviamo?

venerdì 6 novembre 2020

DIY da piccola zucca a mini lanterna traforata - #vivereapiedinudiy

Avevo comprato 4 piccole zucche da usare come props per le foto autunnali, lo faccio ogni anno. Ma, siccome sono disordinata, le avevo dimenticate nella borsa del mercato e una di loro, una piccola zucchetta a fiasco probabilmente rimasta umida, stava marcendo.

Le ho comunque messe tutte e 4 sul mobile e, inaspettatamente, invece di marcire, la piccola zucca è seccata. Che fortuna!

Mi è sembrata l'occasione perfetta per provare a decorarla forandola con il trapano, cosa che avrei voluto provare a fare già molto tempo fa, ma non ne avevo ancora avuto l'occasione. E' nata così una lanterna d'Autunno!




Con un pennarello ho segnato sulla zucca i punti dove avrei dovuto forare per far risultare il disegno. Con il trapano (io uso Dremel 4000) e punte di diversi diametri ho praticato i fori (è facilissimo perché la zucchetta, una volta secca, ha una consistenza legnosa).




Poi ho tagliato un'apertura sulla base, semplicemente realizzando tanti fori ravvicinati, staccando la base e poi rifinendo con la punta da levigatura.



Una volta terminati i fori, ho dipinto la zucchetta usando un acrilico Fleur Paint Egg Shell, nella tonalità Cherry Lips con la quale ho attualmente un innamoramento bestiale!




Da ultimo, è bastato infilare un filo sottile di lucine nella zucchetta, facendolo passare dall'apertura di sotto ed ecco una mini lanterna d'autunno che adoro!

Ho fatto anche un foro di sopra perché voglio provare ad appenderla... che dite? Meglio appesa o da appoggio?


Avete mai provato a forare una zucca col trapano? raccontatemi le vostre esperienze perché adesso che ho iniziato non voglio più fermarmi!