lunedì 29 agosto 2011

Provvisorio per sempre

Scrivo questo post perchè tra una settimana ricorre un anniversario e ogni anno che passa mi ritrovo a ricordare...

Quando siamo venuti a vivere in questa nostra casa, progettata da noi (su un foglio di carta millimetrata risalente ai primi anni del liceo) e costruita in buona parte da mio marito, avevamo solo 1 wc, 1 rubinetto sul terrazzo, la cucina (i pensili) senza il top, senza fuochi e senza lavandino.
Niente pavimenti (tranne nel bagno, in camera e in cucina), niente porte (neanche quella d'entrata... ebbene si, dico la verità), niente doccia... Andavamo a fare la doccia nelle case dei rispettivi genitori e ci lavavamo "alla buona" in una bacinella raccogliendo  l'acqua dal rubinetto che che mio marito ha installato sul terrazzo per innaffiare comodamente le piante!
Gli unici mobili erano il letto e il comò... e bona, come si dice qui, cioè e basta.

Non dico bugie!

Ho filmato tutto perchè la maggior parte delle persone quando lo raccontiamo ci dice "eeehhh seeee"... ma il filmato è su VHS, ormai devo decidermi a passarlo in digitale!

Ma....
ci alzavamo al mattino e facevamo colazione sugli scatoloni di imballaggio degli sgabelli della cucina, mangiando le paste comprate in pasticceria...
ridevamo come matti entrando in quel bagno con solo il WC e rimasugli delle piastrelle e dello stucco in bella mostra per terra...
partivamo da casa con l'aria di andare in missione... e andavamo a fare la doccia dai genitori!

ERAVAMO NELLA NOSTRA CASA SGANGHERATA...!

Dopo due settimane circa sono arrivati i pavimenti, la doccia, il divano, le porte (prima di misura sbagliata, poi giusta!) e la cucina è stata completata!
Poi mia zia ha traslocato e ci ha regalato i suoi mobili del soggiorno e sala da pranzo "intanto che non ne prendete uno di vostro gusto"... ma sì, grazie mille!
E' provvisorio!!! "Provvisorio" è la parola magica!!!!

Tra una settimana saranno passati 8 anni da quei giorni, il divano ha fatto in tempo a rompersi... e noi siamo ancora molto "provvisori"!

La cosa bella è che alcune delle cose e dei mobili "provvisori" sono diventati "provvisori per sempre" grazie ad un approfondito restyling!

E voi, avete in casa qualcosa di "provvisorio per sempre"?

Purtroppo non ho foto del "prima", ma vi mostro il mobile del soggiorno (che era anni '80, legno chiaro)  trasformato nel nostro stile... NERO OPACO e maniglie bronzo con inserti in cuoio!









giovedì 25 agosto 2011

COZZE ALLA TARANTINA! Un ricordo di amici, risate e mare!



Non ho resistito e ho dovuto scrivere un post sulla nostra avventura estiva a base di cozze!


Per quanto mi riguarda, casa e amici sono due "beni" fondamentali nella vita
Condividere del buon cibo con gli amici, cucinato tutti insieme nella casa affittata al mare mentre si ride, si scherza, si ride, si ride ancora e tanto, solo perché si sta bene insieme e con la cena semplice ma gustosa cucinata da noi... ditemi se non è un perfetto stile "vivere a piedi nudi"??? Chi ha bisogno dei locali alla moda?... la vita genuina, "a piedi nudi", è questa!


Ecco come si sono svolti i fatti...
Durante i nostri 3 giorni di mare di questa estate 2011 siamo stati ospiti (come già l'anno scorso) in una casa affittata a Zadina, vicinissimo a Cesenatico, da una coppia di amici con un meraviglioso bimbo di 10 mesi .


Insomma, il fatto è che ci eravamo tutti fissati con questa voglia di farci una scorpacciata di "cozze alla tarantina", come quelle che si mangiano in un ristorante lì vicino! Le Cozze alla Tarantina è un piatto della cucina pugliese semplicissimo ma molto gustoso perché prevede di affogare le cozze in un sughetto di pomodoro e aglio... tutto accompagnato da buone fette di pane pugliese abbrustolito!


E quindi, il giorno di ferragosto abbiamo fatto man bassa di molluschi al mercato di Cesenatico... comprati 5,5 kg di cozze.. da mangiare in 4!!!


Vi presento la nostra ricetta estiva delle COZZE ALLA TARANTINA BY L&L - C&M






Ingredienti in quantità ragionevoli (non come le nostre!) per 4 persone che vogliono togliersi la voglia di cozze..!


Cozze: 2 kg
Aglio: 5 spicchi... o a piacere (la quantità d'aglio che ci abbiamo messo noi è stata motivo di un'intera serata di risate... fino alle lacrime, singhiozzo e sfinimento!)
Olio: 4 cucchiai extravergine d'oliva
Pepe: nero macinato (a piacere)
Peperoncino: piccante tritato
Pomodoro: 400 gr di polpa
Prezzemolo: 3 ciuffi tritato
Sale: quanto basta
Vino: bianco secco, circa un bicchiere
Pane: tipo pugliese affettato e tostato in forno



Lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo con un coltello robusto tutti i residui attaccati al guscio e i barbigli. Badate di scartare le cozze aperte e/o rotte. 
In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, uno spicchio di aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze, sfumate col bicchiere di vino bianco e mescolate finché le cozze non si saranno aperte. Fate intiepidire ed eliminate le valve eventualmente rimaste vuote: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato, unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti. 


Il famigerato "mezzo quintale di aglio",
protagonista indiscusso della nostra serata!


Noi abbiamo messo tanto pomodoro...

Aggiungete al sugo di pomodoro e aglio le cozze insieme al loro liquido di cottura precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo fresco tritato. 
Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno... e godetevi gli amici e il tempo passato insieme!

Buen Provecho!!!

Si intravedono le manine dei maschietti che attendono il segnale di "via"!


Photo by "Vivere a piedi nudi"
Per ragioni inerenti la privacy sono state nascosti i visi dei soggetti fotografati.













sabato 20 agosto 2011

My Inspiring Summer 2011!

Eccomi rientrata dalle vacanze di questa estate 2011!
Quest'anno è andata "di lusso": parenti e amici ci hanno ospitato prima in montagna e poi al mare! Con la mia fotocamera nuova di pacca (regalo del compleanno) mi sono sbizzarrita a fare foto... ne ho fatte tantissime, ecco una mini-selezione di quelle che saranno di ispirazione per qualche nuova idea nella mia casetta, soprattutto per i colori che ci regalava la natura ogni volta che volgevamo lo sguardo in una nuova direzione!

Godetevi il Trentino Alto Aldige ... cielo pulito, sole, aria fresca, profumo di mele dolci e succose, colori sgargianti, balconi fioriti... la natura maestosa e benigna che cura gli animi stanchi...


Questo piccolo amico aiuta a misurare quanta pioggia è caduta!!! Mi piace moltissimo! Io ho un bravissimo fabbro che abita di fianco a me... magari gli chiedo aiuto! ;)

Di questo balconcino mi sono innamorata perdutamente! Ci sono piantine succulente, pietre e piccoli abitanti del bosco... voglio assolutamente riuscire a ricreare un angolo simile sul mio terrazzo o nel mio giardino!



Ecco una foto più in particolare: un gufo, uno gnomo, un troll, una volpe, una coccinella, un micio (non si vede ma c'è!) e altro che non ho potuto identificare.... MAGICO!!!




Un'idea per il giardino? Bhè questi Giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, a Merano sono decisamente inarrivabili... ma meravigliosi!




I colori della natura sono inesauribile fonte di ispirazione, per le cromaticità e gli accostamenti... un piccolo assaggio proveniente da diversi luoghi visitati durante la vacanza...



Per finire con un caldo e accogliente accostamento scovato in un ristorante, che mi ha piacevolmente colpito. Perfetto per rendere l'ambiente molto intimo: poco legno scuro antico, arredi in legno chiaro e abbondanti  tessili banco/crema, a valorizzare il recupero di oggetti antichi come complemento. Risultato informale anche se raffinato, accogliente e leggero nell'insieme!
Cosa ne dite? Mi fa venir voglia dell'inverno!!!




E per salutare l'estate e il mare, la foto di un  balconcino scattata a Cesenatico... Persiane turchesi e semplici ma bellissimi fiori rosa! Amore a prima vista!




venerdì 5 agosto 2011

Buone Vacanze 2011 a piedi nudi!!!

Vi saluto!

Contro ogni previsione ci è capitata l'occasione di andare finalmente in vacanza dopo anni di astinenza forzata!
Grazie ai parenti ed amici che ci ospitano...

Vi lascio con il primo fiore della nostra Clematis... rosicchiato dalla gattina!!!

Ci ritroviamo dopo il 16 agosto!!!


SMUAKKETE!!!




Creative people: La Pulce Ivana, i suoi sogni e le sue borsette crochet!

Creative People: Ivana detta (da me, ormai da anni) La Pulce!

Di nuovo voglio riprendere il titolo del mio blog, perchè nulla è casuale... Vivere a piedi nudi, inseguendo i propri sogni e le proprie aspirazioni... come questa ragazza ormai donna che è nata creativa, che la vita ha messo spesso in difficoltà, ma che da brava leonessa ha tirato fuori la grinta ed è tornata a vincere con la sua creatività!

Persona alla quale mi lega un affetto fraterno che va molto al di là della parentela (all'anagrafe è mia cognata!) e che è stato cementato nel corso degli anni come solo una bella amicizia nata nell'adolescenza può fare!
Questa "ragazza" che, come dicevo, è un leone (nata sotto il segno) ha da poco saputo rimboccarsi le maniche e, assieme a suo marito, rivoluzionare le loro vite aprendo una piccola tabaccheria ("Non solo Tabacchi", questo è il loro sito) in un piccolo centro della provincia di Parma... Hanno trasformato un minuscolo negozietto ormai dimenticato da tutti in un'esplosione di prodotti e di clienti! In pochi metri quadri si può comprare qualsiasi cosa... !

E siccome la leonessa si sa che non può stare tranquilla, si è messa quasi per scherzo a creare borsette in fettuccia di cotone a crochet, rivestite internamente e decorate con bottoni, ninnoli, pizzi e quant'altro!





Per me sono dei gioielli! Se c'è una cosa che adoro sono le borsette, non posso resistere e queste sono una tentazione!
Grandi, piccole, rifinite con cura in ogni parte, ricche di dettagli anche fashion...  le vorrei tutte!





E... sorpresa! Adesso  le sue borsette sono diventate richiestissime!

Tra le sue clienti, molte hanno lavorato nel campo della pelletteria e le hanno fatto i complimenti per le rifiniture curatissime! Ivana ha anche un profilo facebook dove poter andare a curiosare un album di foto con diversi modelli... Se rimarrete folgorati (come me!), Ivana crea le borsette anche su ordinazione del colore, dimensione e forma desiderati e le spedisce in tutta Italia (i contatti sono sul sito o sul profilo facebook).

Questa è quella che ha creato per me, come regalo di compleanno (pochi giorni fa)... ROSSA!!!! La adoro!!!





Ma non è tutto qua: per chi ha dimestichezza con il crochet (che per me rimane l'uncinetto), si possono acquistare i materiali grezzi e crochettare la propria borsetta da soli!!! Bisognerebbe provare!

Per l'inverno, in attesa di essere realizzate ci sono borsette in fettuccia felpata... io ne dovrò avere una, come posso resistere???

Quindi ecco un'idea, una realizzazione, un sogno inaspettatamente avverato... una persona che vive una vita a piedi nudi! Come ha fatto ieri sera appena entrata in casa mia... io ho sorriso...come poteva non essere protagonista nel mio blog?


BRAVA PULCE!!! da... La Pulce! ;)




Le foto di questo post sono state gentilmente concesse da Fredianelli Ivana "Non solo Tabacchi".

martedì 2 agosto 2011

Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte

Decoupage!
Cosa c'è di più classico visto e stravisto? Ma a me piace, cosa volete che vi dica? E mi piace ancora di più quando mi chiedono di ridare vita a un oggetto vecchio... antico.... uno di quegli oggetti che per tanti sarebbe da buttare nel cassonetto e invece per me è un gioiello! Fortunatamente c'è ancora chi la pensa come me..

Questo protagonista è un piccolo "capironcino" del latte, usato nelle campagne per andare a comprare la quantità di latte che serviva alla famiglia durante la giornata.



Eccolo allo stato originale, con tutte le sue affascinanti ammaccature che parlano del suo passato...



Ed ecco la versione finale "Quattro Stagioni"!








Per me è semplicemente adorabile...!


Ho adorato decorarlo e averlo in casa per il periodo necessario... ho sofferto nel restituirlo alla legittima proprietaria che fortunatamente ne è rimasta entusiasta! Ha promesso che se ne trova un altro me lo regala... speriamo!!!

Alla prossima "decoupata"!!!


lunedì 1 agosto 2011

MY 2011 BIRTHDAY! Sweets and Gifts!

Hola gente! Ieri (31 luglio) è stato il mio compleanno!

Domenica iniziata con una bella colazione e fiori di campo raccolti dal marito... :) terminata con le TORTE!!!





Crostata di frutta fatta da me... niente male no?



Una chicca mooolto sweet... torta dei miei carissimi amici "Cooking-Lovers"!!! Se non sapete chi sono, curiosate qui sul mio blog oppure sul loro sito!
Testimonio: una vera super-bontà!





GIFTS!



Bellissima vero questa opera a matita? E' di una cara amica che è anche bravissima fumettista! Curiosate qui!

..e ancora...



e intanto il tempo se ne va....