martedì 29 dicembre 2015

Idee decor DIY di tutto un po' per il cenone di capodanno

Non potevo finire l'anno senza il mio post ormai tradizionale sulle idee per il cenone di capodanno, un po' rubate al Natale.
La prima per la tavola arriva da Serena "Cappello a Bombetta" perché adoro l'ambientazione bosco magico... adatta per tutte le feste!



La seconda è di Antoonella "Blog a Cavolo" con queste stelle 3D color rame fatte di cartone riciclato dalla confezione del pandoro... perfette sia per il muro che per la tavola!!



Questa di "Poppytalk", invece, non è proprio un'idea decor ma... accidenti, di sicuro è un'idea golosa! Per quelli che rinunciano al salato per strafogarsi di dolce (come me)!



E poi non può mancare una collana pazza e "rumorosa" da indossare per sdrammatizzare il 2015 e dare il giusto benvenuto al 2016... e non poteva che essere di Gaia "Vendetta Uncinetta"! Lei l'ha pensata per la vigilia di Natale ma cosa ci vieta di indossarla a Capodanno? Fantastica!




Ecco, siccome il 2015 ha deciso che non mi aveva ancora dato da fare abbastanza e che quindi doveva finire nel caos, le mie idee terminano qui e terminano qui anche i miei post per il 2015.
Non scriverò buoni propositi, non l'ho mai fatto (almeno credo), però vi devo segnalare una cosa davvero carina che sta facendo Tulimami.

Ve la segnalo non solo perché Tulimami è la mia sorella separata alla nascita ma anche perché nelle parole che scrive c'è un pochino di me, perché la penso esattamente come lei riguardo alle vagonate di gentilezza che ho ricevuto quest'anno, perché senza Tulimami quest'anno sarebbe stato doppiamente difficile (e tutta la mia intera vita sarebbe doppiamente difficile).

Quindi si, seguendo il suo esempio, un buon proposito per il 2016 ce l'ho: seminare gentilezza.



venerdì 25 dicembre 2015

Merry Christmas 2015

Qualche settimana fa, ad un mercatino vintage, mi sono regalata questo biglietto di auguri. Lo adoro, mi sembra carinissimo e mi fa venire voglia di rannicchiarmi sul divano con una tazza di cioccolata calda a guardare uno di quei film natalizi sdolcinati e pieni di neve... magari oggi pomeriggio lo farò.

A voi tutti Felice Santo Natale!



mercoledì 23 dicembre 2015

Il mio presepe alternativo - recupero e industrial

Mi piace tantissimo il presepe, quello classico, grande ed elaborato, con tutte le ambientazioni e le lucine... prima o poi lo farò, per metterci le candeline fatte coi mandarini come quando ero piccola. invece quest'anno sono ancora più minimale e mi sono inventata una capanna "alternativa" e come sempre di recupero, in linea con il nuovo stile che sta prendendo il living... industrial e tradizione, ecco il mio piccolo presepe.
D'altra parte, basta poco per fare scaldare il cuore...









Buone feste a tutti!

venerdì 18 dicembre 2015

DIY di Natale: i pacchetti regalo più creativi! #vivereapiedinuDIY

Quante idee ed ispirazioni girano sul web in questi giorni per personalizzare i pacchetti regalo e renderli sempre più belli! Qui però parliamo di pacchetti creativi, nel vero senso della parola. Potrebbe essere un regalo per un'amica che è già creativa ma voleva provare quel prodotto, oppure non riusciva a trovare quelle belle carte, quel particolare attrezzo, quella marca di colori così buona, ma anche quel kit uncinetto o quella varietà di lana... ma anche per un'amica che vorrebbe iniziare! Insomma, perché non fare in modo che la decorazione del pacchetto entri nel regalo?
Un pennello, degli uncinetti, qualche nastro e non dimenticatevi le tag come ho fatto io (mannaggia alla mia stampante cha deciso di rompersi!)

Dite la verità: avete già in mente qualcuno a cui questi pacchetti piacerebbero molto, vero?








































(P.S. da ambasciatrice di un Natale in verde io quest'anno faccio tutto con questo colore!)

mercoledì 9 dicembre 2015

Appuntamenti di Natale 2015 in bancarella

Faccio un rapido salto qui (ma non disabituatevi a leggermi perché tornerò presto... è che sono incastrata con la produzione per i mercatini di Natale) per parlarvi dei prossimi appuntamenti in bancarella.
Per problemi lavorativi, a dicembre io e l'idraulico Tu.Bi. Design non potremo spostarci, quindi ci troverete sempre a Parma nella centralissima Piazza Ghiaia, sotto alla copertura (quindi vi aspettiamo anche con il maltempo... ma speriamo di no!).

Le date sono:

- domenica 13 dicembre, per S.Lucia, tutto il giorno

- sabato 19 dicembre dalle 15.00 tra le bancarelle di Dolcilandia
- domenica 20 dicembre tutto il giorno tra le bancarelle di Dolcilandia






Ecco, non fatevi scappare l'occasione per un regalo unico ed handmade, mi raccomando!

Però devo anche dirvi che, se proprio ma proprio non riuscite a venire a Parma, potete scegliere tra i bellissimi eventi handmade e design autoprodotto selezionati da Paola di We Make a Pair... li trovate cliccando qui.

Buon dicembre handmade! Torno con la testa china sui miei bijoux ;)

martedì 1 dicembre 2015

Ambasciatrice di un Natale in verde!

Tutti i colori sono belli ma è risaputo che il rosso mi attrae come un brillante la gazza ladra. Se una cosa è rossa mi piace, a prescindere. Io vivrei bene in un mondo rosso, ecco, per Giove!

Però quest'anno però ho bisogno di vivere il Natale con spiritualità, lentezza, delicatezza... ho bisogno di una festa intrisa di Natura.
Durante la scorsa estate, in uno dei miei attacchi di accumulo seriale, ho messo da parte un cartoncino verde scuro che componeva il packaging di un mio regalo di compleanno, con la solita motivazione "mi piace troppo... prima o poi mi servirà". É lì che mi guarda da mesi ed io lo guardo e penso "che bel verde, sembra un abete"...
Eccolo il colore del mio Natale 2015, per questo Natale sarò ambasciatrice del verde. Il mio Christmas mood? Verde (scuro), bianco e legno... molto nordico, non vi sembra?

Uno specchio naturale in cui ritrovare la semplicità, il profumo di resina, il piacere del fuoco che scoppietta nel camino, la sensazione del muschio umido da mettere nel presepe. Via tutto il resto, via tutti i fronzoli, I'm the Green Ambassador!