lunedì 30 ottobre 2017

#vivereapiedinuDIY - segnalibro Black Cat DIY

Conoscete, vero, Clara ovvero Petit Pois Rose? La mia è, ovviamente, una domanda retorica perché si, certo che la dovete conoscere, la donna dai capelli rosa che riesce a dare vita ad un mondo di piccole simpatiche meraviglie. Ebbene (ma chi è che dice ancora "ebbene"? Sono ufficialmente anziana!), oggi sono ospite sul suo blog con un DIY per la rubrica "Special Guest"!

Una delle cose che io e Clara abbiamo in comune è che siamo due gattare nate, toccateci tutto ma non i gatti. Poi entrambe abbiamo due gatti neri, io Fiona e lei Vlad, due adorabili rompiscatole rubacuori. Quindi un DIY a tema gatto nero era perfetto. Ma perché non abbinare la nostra passione gatto nero con il lavoro di Clara nell'editoria? 
Ecco com'è nata l'idea del segnalibro Black Cat!









Un simpaticissimo gattino nero fa capolino dalle pagine del vostro libro, impossibile non sorridere! La lunga coda di pizzo esce da sotto, così anche lei tiene il segno della pagina a cui siete arrivate.







Come si realizza? 

Trovate il tutorial sul blog di Clara cliccando QUI.


lunedì 23 ottobre 2017

Big event novembre 2017 - Vivereapiedinudi a Il Mondo Creativo Bologna - Craft Your Party!

L'anno scorso, quando si sono spente le luci del padiglione delle Fiere di Bologna, ho pensato "devo tornare". Ed eccomi qua a annunciare finalmente la mia presenza all'edizione autunnale di "Il Mondo Creativo" a Bologna, 17-18-19 novembre 2017!






Come lo scorso anno sarò tra gli espositori dell'area "Craft Your Party" ma con una grossa novità: un allestimento tutto nuovo anche nella struttura che ha richiesto settimane di progettazione e realizzazione (assieme al Santo Subito Idraulico), della quale sono entusiasta ed emozionata ma che vi svelerò più avanti (eh insomma, un po' di suspance no?)
Un'altra novità è che, solo per questa occasione, saranno acquistabili in fiera presso il mio stand la collezione Moka Aroma, Moka Tazzulella, Matcha, Kocha e anche tutta la collezione Colcactusaddosso (puoi vederle nel mio SHOP) che di solito non porto in bancarella! Sempre che io riesca a sopravvivere ad una produzione così enorme. L'occasione giusta per evitare le spese di spedizione.


Ma c'è moooolto di più! 
Come lo scorso anno, terrò un WORKSHOP (segui l'ashatag #workshopapiedinudi sui social) ma quest'anno vi insegnerò a realizzare uno dei prodotti che funziona di più sulla mia bancarella: gli orecchini in cartoncino!
Avrete a disposizione carte colorate in tanti diversi disegni per realizzare (e portarvi a casa) il vostro paio di orecchini, potrete scoprire il segreto per renderli resistenti e rifarli a casa vostra con le vostre carte preferite per ogni occasione.
La creatività è condivisione!









Qui i link per prenotare il vostro posto ai miei workshop
Il numero di posti è limitato, quindi non indugiate!


In alternativa, 
potrete prenotarvi direttamente al mio stand il giorno stesso, con un po' di anticipo


Non finisce qua, ovviamente potrete iscrivervi anche a tantissimi altri corsi e workshop, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Potete scegliere cliccando qui (però prima iscrivetevi al mio workshop, eh!)





Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi, gli ospiti e le novità potete seguire la pagina Facebook Il Mondo Creativo (QUI) e l'evento Facebook (QUI)

giovedì 19 ottobre 2017

Torno a raccontarmi. Non è una promessa, è un impegno.

Prima di scrivere questo post ci ho riflettuto parecchio e ho passato qualche minuto scorrendo la home del blog per guardarla "da fuori" e capire che aria si respirasse.
Ho trovato quello che sospettavo e sapevo dentro di me... poca spontaneità (e poco contenuto).
Ho una confessione da fare: gli ultimi 5 mesi di vita offline sono stati impegnativi, sia fisicamente che emotivamente. So che, andando avanti a leggere, non capirete molto bene dove voglio arrivare, chiedo scusa fin da ora e vi chiedo pazienza.

Io e l'idraulico, che questa estate abbiamo festeggiato 25 anni insieme, ci siamo imbarcati in un progetto davvero importante, del quale però è ancora prematuro parlare, perché alcune cose vanno coccolate nella vita privata finché non prendono la loro forma.
Si tratta di un percorso che è bellissimo ma che ci sta cambiando, mettendo alla prova, ci sta coinvolgendo in una serie di altalene emotive e, proprio per questo, sta assorbendo le mie energie.


Ho scattato questa foto la scorsa estate a Creta


Tra i due, io sono quella che, se le aprissi la testa, troveresti una miriade di rotelle e ingranaggi che girano a velocità della luce, producendo una serie infinita di "se", "ma", "forse" e ragionamenti vari. Spesso, esce del fumo da surriscaldamento e non è proprio una cosa buona!

Magari, leggendo, mi capirete perché siete così anche voi, così razionali da passare al vaglio tutti gli universi paralleli di possibilità e dubbi e così emotive da farvi travolgere dall'ansia che questi dubbi si portano dietro.

Il risultato è che pur nella felicità di aver intrapreso questo percorso, ho lasciato assorbire così tanto le mie energie che ho perso la spinta per scrivere e raccontarmi qui sul blog (il famoso blocco dello scrittore, dunque!). Non solo, non riesco a pianificare, a rispettare la scaletta e più scivolo e più mi innervosisco e mi blocco.
Lo scorso anno sono stata tra le vincitrici del concorso "A proposito di blog" (lo raccontavo qui) e avevo così tanti progetti che adesso mi sembra di aver deluso tutte le aspettative, ovviamente per prime le mie.

Poi, come spesso accade, è arrivata lei, la mia amica Anna Tulimami con questo post qui e questa frase qui

Non c’è niente in natura che fiorisce tutto l’anno, quindi non pretendere di farlo tu

There is nothing in nature that blooms all year long, so don’t expect to do so either


Ed è proprio così vero! Come scrive Anna, si tratta solo di aspettare che il bocciolo che c'è qui fiorisca di nuovo, lo farò con la serenità della consapevolezza che non devo pretendere di essere inesauribile. Si tratta di avere pazienza, di volersi bene e di aspettare.
Perché a volte ci occupiamo di tutto e di tutti e abbiamo bisogno di occuparci un po' anche di noi. Perché non siamo attaccati alla corrente e abbiamo bisogno di ricaricare le batterie.
O semplicemente,  perché alcune cose della vita sono come una ricetta di una torta buonissima in cui bisogna dosare bene gli ingredienti: hanno bisogno della giusta attenzione e cura, hanno bisogno di pazienza per lievitare nel modo giusto. Il premio sarà una torta soffice, profumata e gustosissima!
Magari anche voi vi sentite così e avete solo bisogno di metterci pazienza.


Due matti che non metteranno mai "la testa a posto"



Ecco, non posso ancora svelare cos'è questo percorso ma io ci sono, sto lavorando e mi impegno a tornare a raccontare di me e della mia vita come facevo una volta, quando Vivereapiedinudi era una seconda casa in cui incontrare le amiche per confrontarsi e scambiarsi idee.

Ci ho riflettuto tanto prima di scrivere questo post, perché mi sembrava che non avrei detto niente di utile, ma adesso sono contenta perché anche se non ho svelato molto, ho già ricominciato a raccontare di me.
Promette bene!

lunedì 16 ottobre 2017

Prossimi eventi ottobre 2017 - Carrousel Cuccagna

L'edizione di ottobre di Carrousel Cuccagna ha come tema #caldiintrecci.
Sa di autunno, di tisane, di fuoco che scoppietta, di cose morbide e avvolgenti, di coccole... sa di un evento organizzato con cura e amore per il fatto a mano.

Era da tempo che volevo provare la magia di Carrousel Cuccagna, ed ecco che si avvera, mi troverete lì tra le altre creative selezionate (sono ben 40!) domenica 22 ottobre a Milano, nella bellissima location di Cascina Cuccagna (in via Cuccagna, n.2), dalle 10.30 alle 20.00, area eventi 1° piano!

Oltre al market handmade ci sarà il Knit Cafè, dei workshop, il finger knitting e... caldarroste!




Vi aspetto!

Tutte le info, QUI




venerdì 13 ottobre 2017

Paint your pumpkin! - 5+1 idee DIY per dipingere le zucche!

Adoro le zucche, in tutte le forme e in tutte le salse!
A parte cucinarle, sono elementi molto decorativi per la casa e ci si può sbizzarrire secondo il proprio gusto e stile. Quelle di piccole dimensioni, poi, sono davvero simpatiche e versatili.
Però io davvero non sono capace di intagliarle e scavarle... ho bisogno di trovare metodi alternativi. Per esempio, dipingerle!
Di sicuro è il modo più semplice e non c'è assolutamente bisogno di essere Caravaggio per ottenere un risultato fresco e divertente.

Qui ho raccolto 5 idee molto semplici e moderne  per divertirsi a dipingere e decorare delle piccole zucche... +1! Perché? Scoprite l'idea in fondo al post e capirete perché ho dovuto includerla!






Ombre: fun.kyti.me
Unicorno:  poshlittledesigns
Donut:  studiodiy
Glitter: auntpeaches
Geometrico:  designimprovised



Ed ecco l'idea +1: la zucca diventa un vasetto per succulente. Capite il motivo per cui ho dovuto includerla? Dove ci sono cactus e succulente io perdo la testa!



Succulente: momtastic


Voi avete mai provato a dipingere una zucca? Qual è la vostra idea preferita? Se avete ispiarzioni e suggerimenti, sono tutta orecchi perché quest'anno voglio provare a dipingerne una anche io!