giovedì 22 dicembre 2016

#vivereapiedinuDIY - DIY stella boho chiudipacco o maxi bijoux per il cenone!


Mi piace molto l'idea di un Natale alternativo, un po' boho (ne ho parlato qui) ed è proprio per questo che ai workshop con A Little Market de Il Mondo Creativo di Bologna avevo scelto di fare questa stella in cartoncino di recupero, perfetta come chiudipacco ma anche come maxi bijoux per le feste, magari il cenone di Capodanno!





Realizzarla è davvero semplice e veloce, potete farlo anche adesso che mancano pochi giorni a Natale! Siete affamate di tutorial? eccovi accontentate!


Cosa serve:

- cartoncino pressato di recupero (magari il fondo del calendario o di un vecchio block notes)
- stampa di una stella (facoltativo se siete brave a disegnarla direttamente sul cartoncino)
- matita e forbici
- acrilico bianco, rosso e oro
- colla vinilica
- pennello
- passamaneria ondulata color oro, pizzo bianco e nero, filo lurex nero (i miei sono di Panini Tessuti)
- filo di rame (io lo recupero dai cavi elettrici, voi avete un amico elettricista?)
- scatola di cartone per i vostri regalini (la mia è di Selfpackaging)





Come si fa:

1) se siete brave, disegnate una stella direttamente sul cartoncino, altrimenti aiutatevi stampando una sagoma e usandola come guida. In ogni caso, disegnate una stella sul cartoncino pressato e ritagliatela.

2) qui arriva il trucco: se volete usare la stella come bijoux, passate una mano di colla vinilica diluita sul fronte e sul retro del cartoncino prima di colorare e lasciate asciugare bene bene. Questo passaggio indurirà il cartoncino così il bijoux sarà a tenuta perfetta!
Se invece la userete come chiudipacco, passate direttamente l'acrilico.

3) miscelate acrilico bianco e rosso fino ad ottenere il grado di rosa che preferite (oppure dipingetele solo di bianco, anche così sono molto belle), dipingete e lasciate asciugare

4) con l'acrilico oro dipingete le punte della stella identificando testa, gambe e braccia. Le braccia avranno punte dorate più piccole.

5) spalmate di colla vinilica un pezzetto di pizzo bianco sufficiente a sovrapporsi al bordo dorato di una gamba e incollatelo.




6) fate lo stesso con entrambe le gambe e con la testa della stella. Allo stesso modo, incollate un pezzo di pizzo nero sulla testa, sovrapponendolo a quello bianco

7) completate incollando la passamaneria dorata e lasciate asciugare bene la colla. Con un punteruolo, praticate dei fori sulle punte che fanno da braccia e da gambe.

8) mentre tutto asciuga, realizzate le nappine piccole avvolgendo il lurex nero su due dita e fermando tutto facendo passare un filo e annodando come in foto. Tagliate poi il gomitolino alla base




9) avvolgete il filo di rame attorno al lurex, rimanendo vicini al nodo. Tagliate le frange alla lunghezza desiderata per avere delle nappine proporzionate alla stella. Realizzate allo stesso modo un totale di 4 nappine.

10) con la forbice, rifinite la stella tagliando i bordi di pizzo in eccesso e disegnate gli occhi con il pennarello.

11) attaccate le nappine alle punte della stella, annodandone nei fori. Potete anche fermare i nodi con una goccia di colla vinilica, per sicurezza.




La stella boho è pronta!

Se incollate sul retro un gancio, sarà una maxi spilla originalissima.
Se praticate un foro sulla punta di testa e ci fate passare una catenina sarà un maxi ciondolo.




Se invece non volete indossarla, sarà un chiudi pacco scintillante!



E se invece siete in zona Parma, domani (venerdì 23 dicembre) potrete acquistare pochi pezzi della versione in legno che ho realizzato per queste feste!




In qualunque modo vogliate usarla, secondo me la stella boho farà una bellissima figura!
Poi, volete mettere la soddisfazione di indossare o regalare qualcosa di vostro e di originale, ottenuto partendo da materiali recuperati? 
Il cartoncino pressato è un materiale davvero preziosissimo e che si presta davvero molto bene per creare forme e bijoux. Ricordatevi di tenerlo da parte!

Io indosserò sicuramente la mia stella boho al cenone di capodanno, la metterò sul cappello! E voi?


Nota: Selfpackaging e Panini Tessuti sono stati sponsor dell'A Little Market Village e ci hanno fornito i materiali per realizzare i nostri workshop... grazie!!!

martedì 20 dicembre 2016

Boho Christmas - ispirazioni per un Natale Boho style

Quanti siamo ad adorare lo stile boho?
Sto parlando di un décor ispirato agli hippie anni '70 ma che cavalca anche lo stile gitano e nativo, una miscela equilibrata di colori ma anche di materie naturali. Multi colori, fiori, frange, piume, cristalli, pietre, disegni geometrici e tribali che riportano alla spiritualità, al contatto con la Madre Terra.

Insomma, voi lo amate? Io tantissimo, ma sapete qual è il problema? Il problema è che adoro molti stili diversi e li vorrei tutti quanti in casa!

Mi tocca però fare i conti con l'idraulico. Perché, ormai lo saprete, anche l'idraulico ama la casa, la decorazione e l'arredamento, così non posso mica fare come voglio!
Bisogna sempre trovare un punto d'incontro...
E poi non è certo uno stile facile da riproporre senza cadere nel trash, l'effetto accozzaglia è in agguato. Io poi che non ho mezze misure e mi piacciono mille cose diverse, sono sempre sul filo del rasoio dell'accumulo e dell'accozzaglia!
Quindi niente, desisto ma non smetto di sospirare, vago online in cerca di ispirazioni da condividere, tra atmosfere leggere, naturali, colorate e sognanti, da riproporre anche per le feste di Natale!



La tavola decorata da Justina Blakeney che amo e amo e amo ancora... è una tavola ricca di tessuti e profumata di arancia e spezie che pendono addirittura da un ramo.




La spiritualità dei nativi. L'acchiappasogni DIY da usare come come chiudi pacco è bellissimo oltre che di buon augurio, trovate il tutorial nel link




Un festone di pom pom colorati e di stelle dorate, dai colori pefettamente bilanciati, perfetto per addobbare un camino o un mobile importante. Ed è subito gipsy!




Ancora atmosfere gipsy, è super decorativo, divertente e facile da copiare questo "albero pendente" fatto di rami decorati con ornamenti super colorati.
Lo sfondo di un ambiente candido come la neve è perfetto.




Ve lo dico prima che guardiate... mi viene voglia di provare a farla! dai, questa stella è il riciclo perfetto per una vecchia camicia o qualsiasi vecchia cosa in pizzo. Le nappine colorate poi trasformano il tutto... dai, proviamo a farla?




Bello da riproporre sotto ad un portico o sul terrazzo, sembra che basti metter assieme delle palline iper colorate... ucci ucci, sento odor di accozzaglia, ma che voglia di provare!

via: cotemaison



Quale sarà secondo voi il trucco magico per uno stile boho? Secondo me è l'armonia! Perché se è vero che mettiamo assieme gitano, hippie, nativo è anche vero che bisogna farlo in modo armonico, proprio perché lo stile boho tocca l'anima e ispira la spiritualità.
Cosa ne pensate?

E per rimanere in tema, vi aspetto giovedì qui sul blog per un DIY velocissimo in stile Boho per i vostri pacchetti !ma anche per i vostri outfit delle  feste.

giovedì 15 dicembre 2016

#vivereapiedinuDIY - Piccolo paesaggio natalizio segnaposto

Non poteva mancare il tutorial DIY di Natale, il #vivereapiedinuDIY!

Quest'anno ho un bisogno sfrenato di delicatezza, semplicità e tenerezza e il legno grezzo mi attira tantissimo, col suo fascino naturale.

Recentemente ho comprato diverse piccole decorazioni e materiali in legno ma anche dei bellissimi timbrini con i fiocchi di neve e i famosi alberelli innevati... tutto perfetto per un mini paesaggio invernale e natalizio, da usare anche sulla tavola delle feste!






Cosa serve:

- fette di legno
- stelline di legno
- perle di legno
- alberelli
- palline bianche in feltro
- timbri e tampone
- acrilico bianco e oro e pennello
- pennarello indelebile nero
- colla vinilica




Come si fa:

- timbrate la fetta di legno anche sovrapponendo i fiocchi di neve
- dipingete le perle di legno con l'acrilico bianco, con il pennarello indelebile disegnate gli occhi sulla sfera piccola e i bottoni su quella più grande
- assemblate il paesaggio e l'omino di neve incollando i vari pezzi con la colla vinilica
- potete aggiungere una sciarpina all'omino di neve, io ho usato un lurex nero






Non è adorabile nella sua naturale semplicità?
Immaginate una tavola apparecchiata a festa, tutta bianca, con i bicchieri di cristallo, qualche ramo di legno e di abete sparso e questi mini paesaggi sui piatti, da regalare agli ospiti!



giovedì 8 dicembre 2016

Il Mondo Creativo e #apopositodiblog vissuti a piedi nudi - Winter 2016

*** AAA Post ad alto contenuto foto, meraviglie, sdolcinatezze, tiraggio ***

Non sono impazzita. Come vi raccontavo qui, ho partecipato all'edizione Winter di Il Mondo Creativo a Bologna.
Accompagnata dall'immancabile idraulico che, se non lo conoscete, alle fiere creative si diverte un sacco (e poi c'era anche la fiera dell'elettronica nel padiglione a fianco ed è venuto anche il suo amicone, il Tulimarito di Tulimami) e trainando la mitica Dolly (roulotte vintage), sono partita.

Il mio stand era tra quelli dell'A Little Market Village di A Little Market, nell'area Craft Your Party, quella dedicata all'handmade e alla personalizzazione di eventi.
Con le ragazze di A Little Market mi sono sentita a casa, ho ritrovato amiche e scoperto persone dolcissime e premurose.



Il mio stand in stile A Little Market


Alcuni prodotti Vivereapiedinudi esposti


Il mio faccione sui poster dei vari workshop


Ora io voglio dire una cosa. É stato bellissimo.
Cioè, sapevo che sarebbe stato un evento emozionante perché a questa edizione partecipavano tantissime creative, molte delle quali seguo online con grande stima ma che ancora non avevo incontrato e molte delle quali, invece, conosco bene e volevo riabbracciare da tempo.
Non credevo però che l'emozione e la bellezza avrebbero raggiunto questi livelli.

Nonostante Il Mondo Creativo non sia la fiera più grande delle arti manuali e creative, è sicuramente l'unica che offre un'area così ricca e bella dedicata all'handmade, all'artigianato, ai servizi per personalizzare gli eventi e alla possibilità di imparare (tra workshop e teatro craft).
Si poteva girare tra gli stand rimanendo con la bocca spalancata e paralizzata per la meraviglia degli allestimenti, alcuni piccoli ma curatissimi, e delle creazioni esposte.
Non mi ha sorpreso, dato che conosco la maggior parte delle creative partecipanti e la loro bravura.


Dall'alto: Isabò Design,  Zucchero e Caffè, La Ragazza dello Sputnik, Party at Home



Dall'alto: Insunsit, La Gallina Rosita, MySelfie®Cottage, La Gallina Rosita



Dall'alto: PetitPoisRose, TerapiaCasaMumi Design,  i Tettini



The Marthy's Vintage Garden (per me l'allestimento più suggestivo) e Storie Photography&Creative



C'era anche l'adorata CasaFacile, con le sue blogger #CFstyle e due casette allestite per un Natale nordico, davvero deliziose!



Ci sono state apparizioni di collaborazioni belle con professioniste dolci, fighe e brave di cui ancora non ho parlato (sssstttt... sapete mantenere un segreto?)

Collaborazioni belle con L'Idea Grafica


E poi c'è stato il momento in cui sono salita sul palco a dire due parole balbettate di me e di questo blog e a ricevere un premio, quello del contest #apropositodiblog.
Non ve ne avevo parlato. Perché è successo tutto molto in fretta!
Questo blog e altri bellissimi 4 sono stati selezionati tra quelli che hanno partecipato a #apropositodiblog, un contest di Il Mondo Creativo in collaborazione con Lei, CasaFacile e Flying Tiger Copenhagen. Evviva! 
Conoscendo il mio amore per CasaFacile, potete immaginare la felicità!

La conseguenza di questa cosa? Tra poco, troverete un mio minireportage della fiera sul sito di CasaFacile! 


Il mio faccione e Vivereapiedinudi sui cartelloni che indicano i 5 blog selezionati:
Make Your Home, Le Petit Rabbit, One-O, Il Castello di Zucchero e me!


Tutte sul palco per la presentazione!


Insomma, credo che l'idea innovativa dell'area Craft Your Party sia avvicinare le persone alle artigiane e alle crafter italiane non solo per conoscerle e acquistare da loro ma anche per imparare da loro a realizzare oggetti, decorazioni ma anche le basi delle tecniche creative.

I workshop e il teatro craft sono una grande risorsa, perché in fondo non c'è niente di meglio e di più bello che imparare tutte assieme sedute attorno ad un tavolo, tra due chiacchiere e una risata, e vedere come nasce qualcosa direttamente dalle mani dell'artigiana che la crea.

E farò una confessione in più. Ero partita con poche aspettative, convinta che le persone venissero in fiera quasi esclusivamente per acquistare materiali per creare. Invece, tantissime persone visitavano gli stand con grande ammirazione, apprezzando l'originalità e l'unicità dei prodotti e delle creazioni, felici di poter acquistare un regalo fatto a mano con cura e di poter contribuire al sapere artigiano. 
Perché si dai, è vero... l'handmade e l'artigianato italiano sono sempre stati apprezzati ma è questo il momento del rilancio, in cui c'è bisogno di crederci e di valorizzarli. I primi a doverlo fare sono i creativi stessi ma sarebbe inutile se le persone non lo condividessero.
Invece mi sono accorta che non è così, le persone apprezzano e sono felici di valorizzarli!
Standing ovation.

E al quarto giorno la fiera è terminata. Si smontano gli stand e gli allestimenti, si spengono le lucine e si abbracciano le persone. Noi ci siamo trovati in una grande famiglia.
E proprio dove credevo di sentirlo di meno, l'ho sentito di più.
Viva l'handmade!



Ringraziare ancora Sara, A Little Market, Monica e gli organizzatori di Il Mondo Creativo sarebbe comunque troppo poco... grazie davvero!






giovedì 1 dicembre 2016

Calendario dell'avvento verde e profumato - #blogcontestviridea

Apre oggi il #blogcontestviridea!



Vi ricordate della giornata che ho passato da Viridea assieme a tante blogger, parlando e imparando di decorazioni natalizie? Trovate il mio racconto QUI.

Bene, con quel bagaglio di idee che ho portato a casa, ho realizzato un calendario dell'avvento semplice e profumato al rosmarino... perché diciamocelo: il rosmarino sta proprio bene con tutto!

Qui trovate il tutorial per realizzarlo, sono tante casette decorate con washi tapes e rosmarino da appendere dove e come volete. Io ho scelto il rame, come poteva essere diversamente?

Se il mio calendario dell'avvento vi è piaciuto, potete andare sulla pagina facebook Viridea e votarla cliccando "mi piace" fino al 21 dicembre, mi darete la possibilità di tenere dei workshop very green da Viridea!





La realizzazione è talmente semplice che le immagini sono sufficienti. La cosa fondamentale è munirsi di dolcetti!






Io ho appeso le mie casette ad un rettangolo realizzato piegando il tubo di rame (non ci vogliono attrezzi, questo tubo è "dolce" e si piega facilmente facendo un pochino di forza) a cui ho tirato dei fili di cordino bianco. L'effetto è pulito e minimale ma ugualmente caldo... grazie al rame!






Vi aspetto con un "like" sulla mia foto sulla pagina facebook Viridea!


mercoledì 16 novembre 2016

#bloggerdayviridea - idee DIY e le tendenze décor Natale 2016

Quando mi invitano ad andare da Viridea io saltello come una pallina magica!
Vorrei vivere in un posto così, pieno di verde, piante e fiori di ogni genere, oggetti per la casa, il giardinaggio e il fai-da-te ma soprattutto... il Villaggio di Natale!

In questo periodo, Viridea allestisce una zona interamente dedicata alle decorazioni di Natale di ogni tipo. Ma dov'è la magia? Che è proprio un'area separata dal resto del negozio e che ti trasporta in una dimensione parallela fatta di gnomi, elfi natalizi, angeli e lucine, ghirlande, festoni, trenini... insomma, portatemi e abbandonatemi lì.
Non solo: io ho trovato anche materiali e ispirazioni per i nostri craft e DIY di Natale che non riuscivo a trovare altrove!




Ma torniamo al #bloggerdayviridea (è l'ashtag che potete usare per curiosare cosa abbiamo combinato quel giorno).
Anche questa volta, una squadra di blogger creative è stata chiamata a raccolta. Amiche di vecchia data che quando ti abbracci ti stritoli e ti commuovi e nuove amiche da conoscere.

Al centro della giornata, il workshop della stylist Elisabetta Viganò incentrato sulle idee décor fai-da-te per Natale. Elisabetta è davvero troppo in gamba, idee fresche, originali, sempre sul pezzo e semplici da realizzare.

Idea DIY della stylist Elisabetta Viganò


Si è parlato delle tendenze décor per il Natale 2016:

- Natura! legno grezzo e figure di animali
- Metallo! colori metallizzati, anche metalli diversi accostati tra loro
- Colori opachi e pastello! Provate ad accostare colore opaco e metallo, effetto "wow" assicurato
- Lucine! C'è bisogno di spiegare? No... sdoganate le lucine led a batteria che consumano poco e permettono di realizzare decorazioni fai-da-te "minima spesa, massima resa décor"
- Glitter! Beh, non tramonta mai... un tocco di glitter è per sempre

Ma volete sapere del workshop?
Tutte avevamo a disposizione tazza, piattino (anche spaiati e di recupero), una piantina grassa, un animaletto di plastica e piccole decorazioni, tag, timbri, glitter... è stato davvero bello vedere come ogni crafter abbia declinato la sua composizione, ognuna col suo gusto e la sua fantasia, segno che creatività e stile sono assolutamente personali e unici, proprio come ognuna di noi
(ma soprattutto è stato bello cospargermi di glitter come se non ci fosse un domani... ho fatto ridere tutte quante!)

Il materiale di partenza che avevo a disposizione

La realizzazione di Alessandra Gucki

La creazione di Valentina A Day With V

L'inconfondibile zampino di Ilenia Penso Invento Creo


La mitica Valentina Mami, Chips & Craft per me vince!
Riuscite a capire come ha fatto? Comunque io la amo!





Ph. Francesca Rinaldi


Alessandra Gucki
Ombretta di A Sunday Morning With
Valentina A Day With V
Simona Il Pampano


Ed ecco la mia composizione... cosa ne dite?





Ma, come sempre, non finisce qua: tenete d'occhio i canali ufficiali di Viridea e seguite l'ashtag #bloggerdayviridea perché ogni blogger realizzerà un calendario dell'avvento DIY.
Si prevede una cascata di ispirazione!