giovedì 27 febbraio 2014

Il futuro a piedi nudi

La scorsa settimana ho scritto "working on a better life" e poco dopo leggo questo post su "A Beautiful Mess" che è uno dei blog che seguo con più entusiasmo.
Emma, una delle due co-writers, si racconta e ci racconta come ha costruito la sua vita, rielaborandola e ricreandola ogni volta fino a capire come trarre il meglio dalle proprie possibilità.
Posto che viviamo in due paesi completamente diversi che probabilmente offrono opportunità diverse, ho letto nelle parole di Emma delle convinzioni di cui sono sempre stata consapevole ma che non ho mai avuto il coraggio di accettare completamente. Perché secondo me, per abbracciare davvero una svolta, bisogna accettare i propri limiti... e non è così facile o scontato riuscirci. Emma infatti intitola il post "On changing dreams", perché i sogni non devono morire ma a volte devono cambiare e noi dobbiamo accettare questo cambiamento.
Questo blog è nato per gioco proprio a seguito di un cambiamento ed è stato un amico ed uno strumento attivo di crescita e di condivisione, come non avrei mai creduto possibile.
Se mi chiedete come sarà il blog tra tre anni posso solo dire come spero che sarà grazie alle consapevolezze ed al lavoro che sto facendo su di lui e su me stessa: sarà un posto virtuale più accessibile, curato ed ordinato dove raccontare, raccontarmi, scambiare idee, costruire rapporti personali e di collaborazione ma anche (soprattutto) proporre e promuovere quello che mi piace fare.
Ecco la direzione che voglio prendere. Nel Blog Lab ho avuto una grossa conferma ad uno dei dubbi che mi stava logorando da tanto: la carta vincente è trovare la propria voce, la propria strada e puntare su quello. Ho scoperto l'acqua calda... lo diceva anche il nome del corso "il blog sei tu" ed è esattamente quello che ci dice Emma, vissuto sulla sua pelle.
Gli anni passano ma c'è sempre tempo per migliorare e sento di avere imboccato questa strada... ma quello che mi auguro davvero fra tre anni è che questo blog sia in continuo fermento creativo e che voi continuiate a tenermi tanta compagnia!


"Move with the flow of life, not against it.

Be honest about your strengths and expand on them."

-Emma, A Beautiful Mess-










lunedì 24 febbraio 2014

Un lunedì da PIN! - Sposa d'inverno

Buon lunedì a tutti!
Nonostante il fine settimana di sole sono stata bloccata in casa con la salute altalenante. Non riuscivo nemmeno a stare davanti allo schermo ma una cosa sono riuscita a vederla: l'allestimento di questo meraviglioso matrimonio invernale, styling and design di LaWeddyfotografia di Valentina Oprandi,  Floral Design di Elena Taino.

Cosa mi piace? Tutto, anche il colore rosa che, se mi seguite da un po', sapete che non amo molto. Qual'è il trucco? Il rosa è solo accennato ed è stemperato dagli elementi rustici naturali come i sottocandela in legno grezzo. Nel centrotavola floreale la raffinatezza delle rose è abbinata a rametti e fiori di campo, anche il pizzo contrasta col tavolino grezzo ed il risultato è quel rustico chic che adoro. In questo shooting poi il bosco contribuisce a quell'atmosfera magica e fatata che rende tutto perfetto.

Vi invito a seguire il link per scoprire anche il resto dell'allestimento.





Per quanto riguarda me, per fortuna domenica sono riuscita a fuggire e godermi uno splendido pomeriggio di sole al mare, camminando sulla spiaggia con l'odore delicato della salsedine a stimolare la mia mente e scrivendo sciocchezze sulla sabbia bagnata dalle onde. Non si può chiedere di meglio! 
Questo inverno è stato davvero troppo mite nella mia zona, tanto da non potersi chiamare davvero inverno. Perciò ho deciso che se non posso avere la mia neve, il mio camino acceso e i miei campi brillanti di ghiaccio tanto vale accogliere la primavera a braccia aperte. Così sia.


Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!


mercoledì 19 febbraio 2014

Working on a better life!

Avrete notato che da un po' di tempo a questa parte i post sul blog si sono diradati e c'è stato qualche piccolo aggiornamento nella grafica.
I motivi sono diversi ma il concetto è uno solo... work in progress!
Innanzitutto sto partecipando a "Il Blog Lab", come vi avevo scritto qui, ho tanto da imparare e tanto su cui lavorare. Questo post ad esempio fa parte dei compiti assegnati per questa settimana, chissà come andranno?
Inoltre sia io sia l'idraulico siamo in fermento su grosse novità... nella nostra craft room sembra che sia esplosa una bomba!
Gli impegni sono molti ma la speranza è che contribuiscano a migliorarci la vita quindi... benvenuti!
In pratica, se ogni tanto vi sembrerà di vedere delle ragnatele crescere tra queste pagine virtuali non disperate... un battito di ciglia e sarò di nuovo con voi!

You may have noticed that the blog post are thinned out and there was some small upgrade in the blog graphic. 
The reasons are different but the concept is one ... work in progress! 
First of all, I am participating in "The Blog Lab" as I had written here, I have so much to learn and so much to work on. This post for example is part of the tasks assigned to this week, who knows how it will go? 
In addition, both I and the plumber are excited about some big news ... in our craft room looks like it's a bomb! 
The commitments are many, but the hope is that it will help to improve our lives then ... welcome! 
In practice, if every time you seem to see the cobwebs grow between these virtual pages do not despair ... blink of an eye and I'm coming with you!



lunedì 17 febbraio 2014

Un lunedì da PIN - Come riciclare uno specchio rotto

Oggi parliamo di specchi. Una lettrice del blog ne ha rotto uno e mi ha chiesto idee per riciclarlo.
Ho cercato di selezionare alcune idee semplici da realizzare e pulite come forma e stile per evitare di cadere nel kitsch. Per la maggior parte si tratta di mosaici realizzati coi pezzetti di specchi: il goal, secondo me, è inserire un complemento di questo tipo in un contesto fatto da oggetti lineari che bilancino il senso di ricchezza dato dal mosaico a specchio.
Oppure, inserirlo in un contesto completamente gipsy o boho... a me piace molto!

Per ottenere piccoli pezzi da uno specchio si può procedere in due modi:
1) romperlo in sicurezza. Indossate guanti spessi e occhiali, infilate lo specchio in un sacchetto resistente e colpitelo con un martello (date un'occhiata a questo tutorial di Scaramakai Mosaic sul blog CKMyStyle). Secondo me funziona per specchi leggeri, poco spessi.
2) tagliarlo utilizzando un cutter per piastrelle, reperibile in ogni centro di bricolage. 


Se quando lo specchio si rompe rimane un pezzo piuttosto grande possiamo sempre coprirlo con una nuova cornice, abbastanza larga, ed ottenere così un altro specchio!


Molto carino secondo me un bracciale con il mosaico di specchio. 

via greenme


Mi piace l'idea di raggruppare tutti i pezzi e ricomporre uno specchio in una semplice forma geometrica. Non è un oggetto esagerato e può inserirsi bene in ogni contesto. 
Davvero carino anche questo ricavato da pezzi ben tagliati a quadrati e rettangoli (il tutorial cliccando il link sotto alla foto) ma anche creare una cornice ad un altro specchio potrebbe essere una buona idea.






Se siete tipi glamour, recuperare un comodino o una cassettiera potrebbe funzionare, ma attente a non esagerare!

(via milideas)


Creare una disco-ball, a me piace moltissimo! Qui vediamo un ornamento natalizio fatto con pezzi di CD (idea!) ma il principio è lo stesso.



Rivestire piccoli oggetti ma anche il fondo di una ciotola o di un vassoio!



Ricordate che per un effetto più glamour ed uniforme i pezzi di mosaico dovrebbero essere applicati molto vicini. In caso contrario, sarà necessario riempire gli interstizi con della malta (vedere qui) e si otterrà un effetto più rustico.
Insomma, si può dare libero sfogo alla fantasia 
ma attenzione al contesto che diamo ai nostri oggetti!



Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!

domenica 16 febbraio 2014

La foto della domenica 2014 febbraio #3 - Valentine cake

La mia torta di cioccolato servita per la festa degli innamorati.
La ricetta potete trovarla qui.
Per l'occasione ho fatto la salsa alle more (basta sostituire le more ai lamponi nella ricetta) e nell'impasto ho aggiunto un pizzico di peperoncino.
Da rifare, fidatevi!





Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

giovedì 13 febbraio 2014

DIY your geometric frame

Conoscete la nuova collezione in edizione limitata di IKEA, BRÅKIG?
Colorata, geometrica, moderna, nasce da una collaborazione tra IKEA e ArtRebels, una comunità di creativi a 360° che ha l'intento di sostenere, promuovere e condividere il talento creativo e culturale.
Il risultato è una collezione che sta letteralmente andando a ruba, sta spopolando tra i blog di lifestyle e home decor  e devo dire che ha colpito anche me.
In attesa di poter contribuire al progetto IKEA e ArtRebels portandomi a casa qualche pezzo (sono innamorata di tazze e ciotole), mi sono tolta la voglia trasformando una semplice cornice RIBBA (IKEA) con un decoro geometrico liberamente ispirato  a BRÅKIG e con i colori che più si adattavano a casa mia. Spero che nessuno si offenda!

Do you know the new limited edition collection of IKEA, BRÅKIG
Colorful, geometric, modern, it's the result of a collaboration between IKEA and ArtRebels, a community of creatives that aims to support, promote and share the cultural and creative talent. 
This collection is literally flying off the shelves, is famous between lifestyle and home decor blog and I must say that struck me too. 
While I'm waiting to contribute to the IKEA ArtRebels project by bringing home some pieces (I fell in love with cups and bowls), I have put off my desire transforming a simple RIBBA frame (IKEA) with a geometric pattern based  on BRÅKIG using colors right for my home. I hope no one is offended!










lunedì 10 febbraio 2014

Un lunedì da PIN! Love inspirations for Valentine 2014

Speravate che me ne fossi dimenticata? E' la settimana più innamorata dell'anno, la settimana di San Valentino. Qualche piccola ispirazione non poteva mancare questo lunedì.
Hoped that I'd forgotten? This is the most in love-week of the year, the Valentine's Day week. I could not miss some little inspiration this Monday.


 Ho trovato questo tutorial per fare dei cestini crochet a forma di cuore... mi sembrano davvero belli e adatti per essere riempiti di cioccolatini!
I found this tutorial for making crochet baskets in the shape of heart ... They look so beautiful and suitable to be filled with chocolates!




Anche se non siete tipi da smancerie, non vi sembra un'idea carina quella di tagliare le patate al forno a forma di cuoricino? Per strappare un sorriso anche al compagno più rude!
Even if you are not kind to fuss,  It could be a nice idea to cut the baked potatoes in the form of a little heart! To tear a smile to even the most rude mate!




Se siete brave decoratrici di biscotti, questi li trovo davvero fantastici!
If you are good cookie decorator, I find these really cool!




Volete avere un look da vere crafter ed essere originali? Questa collana di Faccio e Disfo ha conquistato il mio brico-cuore! Non solo per San Valentino.
Do you want to have a true crafter look and be original? This necklace by Faccio e Disfo won my bricolage-heart! Not just for Valentine's Day.



Ed ecco l'idea per una tavola romantic vintage, con i link per scaricare e stampare i bellissimi orologi.
(Pssst, con questa tavola partecipo al contest "una tavola speciale" di Donna Moderna e CasaFacile: se vi va potete votarmi qui)
And here's an idea for a romantic vintage table, with the link to download and print the beautiful watches. 

(Pssst, this board participate in the contest "a special board" Donna Moderna and CasaFacile, if you like you can vote for me here)





Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!

mercoledì 5 febbraio 2014

La tasca in tasca

Questo post è piuttosto bizzarro perché nasce così, da una gran risata che mi sono fatta. L'ho già detto che non butto via niente e sappiate che non butto nemmeno i vecchi jeans o pantaloni che hanno decori particolari (pantaloni molto rotti o rovinati che non possono essere donati).
L'altro giorno ero alla ricerca di un pezzo di jeans (per fare cosa? vedrete ;) e mi è capitato in mano un ritaglio di un vecchio pantalone... sono scoppiata a ridere, davvero!
Insomma, avete un vecchio pantalone, magari di quelli coi tasconi a cerniera, ormai inutilizzabile? Certamente si può recuperare la stoffa ma ecco come si può recuperare una tasca... basta ritagliarla.
Il DIY più semplice che ci sia!
Morale: prima di buttare guardate bene il materiale che avete sotto mano.

This post is quite bizarre because it comes from such a loud laugh that I made. I've said that I do not throw anything away, I do not throw even my old jeans or pants that have special decorations. 
The other day I was looking for a piece of jeans (to do what? You'll see;) when I saw a piece of an old pant ... I burst out laughing, really! 
In short, do you have an old trousers, perhaps those with a zipper pockets, now unusable? Of course you can recover the stuff but here is how you can retrieve a pocket ... just cut it out. 
The DIY easier than ever! 
Moral: look carefully before you throw the material you have on hand.







lunedì 3 febbraio 2014

Un lunedì da PIN! - A new day has come

E' arrivato anche questo lunedì.
A volte ci capitano cose che non avremmo voluto. Ogni vita è una storia, un libro scritto solo in parte con le sue piccole e grandi felicità e le sue piccole e grandi cadute. Ogni volta giriamo pagina e sta a noi scrivere le parole.
Ecco allora io oggi ancora una volta prendo in mano la penna, intingo nell'inchiostro come si faceva un tempo e ricomincio a scrivere...

This Monday has come. 
Sometimes things happen to us but we do not love them. Every life is a story, a book written only in part with its large and small happiness and its small and large falls. Every time we turn the page and it's up to us to write the words. 
And so today I once again take up my pen, dip it in the ink as it was a time and I start to write ...





Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!

domenica 2 febbraio 2014

La foto della domenica 2014 febbraio #1 - La neve arriva e poi va via

La mia foto della domenica è la neve che questa settimana è arrivata e poi è sparita come se niente fosse. Giusto il tempo di dirmi "Ehi, è inverno!"





Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!