venerdì 30 novembre 2012

Craft & DIY decorazioni di Natale: fiocchi di neve di colla

Girovagando in Pinterest ho scovato questo tutorial di Bethany di Pitter&Glink per fare fiocchi di neve con.. la colla a caldo! Ah si, ho pensato, fa proprio per me!

Ovviamente ho voluto subito provare a rifarli e modificarli un po'.. eccone uno!



Serve:

  • colla a caldo
  • pistola per colla a caldo
  • fotocopia di un fiocco di neve (io ho usato Casafcile Speciale Natale 2011)
  • carta da forno








1. Fissate la carta da forno alla fotocopia con due pezzetti di nastro adesivo per evitare spostamenti
2. con la colla a caldo ripassate tutto il disegno avendo cura di non fare punti sottili ma anzi abbondando.... lasciate solidificare, basteranno pochi minuti.
3. delicatamente staccate il vostro fiocco di neve dalla carta da forno, dovrebbe venir via senza problemi! Una precisazione: Bethany nel suo tutorial spruzza del detergente diluito sulla carta prima di posizionare la colla, il che dovrebbe favorire il distacco della colla solida ma personalmente non l'ho fatto e non ho avuto nessun problema, come si può vedere in foto.
4. Ora resta da decorare il fiocco di neve.. io ho provato a passare la colla vinilica direttamente sulla colla solidificata ma non aderisce! Perciò ho deciso di passare una mano di pasta effetto cartapesta, reperibile in qualsiasi negozio di hobbistica e colori. La pasta cartapesta ha dato anche un piacevole effetto 3D che richiama la neve.





Dopo aver lasciato asciugare bene, lo step successivo (non fotografato) è passare una mano di colla vinilica e ricoprire il tutto con glitter, anche più volte a seconda del vostro gusto. Ed ecco uno splendido fiocco di neve per decorare quello che volete!

Io l'ho attaccato ad uno specchio con una punta di Patafix...




Oppure, sempre col Patafix, attaccato al muro...




Ma potete legarlo con un po' di lana o fil di ferro per appenderlo dove più vi piace. E che ne dite di spargerne qualcuno sulla tavola di Natale o Capodanno?

Un'altra idea potrebbe essere quella di usare gli stick di colla a caldo già colorati o glitterati ma personalmente li preferisco con la colla normale ed eventualmente usare glitter colorati.

Insomma.... LET IT SNOW!

mercoledì 28 novembre 2012

Lo swap delle zucc-one! - The final

E quindi.. lo "Swap delle zuccone" organizzato dalla Tulimami e da me è giunto al termine!



Tante zucche hanno viaggiato per l'Italia, in Inghilterra e in Romania, nate da mani premurose e sapienti sono volate verso altre mani desiderose di prendersene cura!

Grazie a tutte le amiche blogger e non che hanno partecipato.. siete state tante ma cosa ancor più bella siete state entusiaste e bravissime!

Ecco i link dei vostri post dedicati a questo swap! I link in grassetto riguardano appunto il post dedicato allo swap mentre i link in verdino rimandano all'home page del blog partecipante.
Se vi accorgete che abbiamo perso per strada il vostro post segnalatelo nei commenti e provvederò subito a modificare l'elenco inserendo il vostro link!

  1. Beta di Bim Bum Beta – Gabriella di Bebacrochet
  2. Urania Scaccia – Gabriella Villari
  3. Guà-sta di Guà-sti quotidiani – Loretta Colabello
  4. Francesca di L'angolo di Francesca – Mogliettina di Il negozio dietro l'angolo
  5. Stefania Juanita – Simona di Il Pampano
  6. Francesca di Nella mia nicchia c'è – Zia Milla di Le olive di Zia Milla
  7. Liz di Una al giorno – Eleonora Corda
  8. Ilenia di Penso invento creo – Shanta di La bussola e il diario
  9. La borsa di Mary Poppins di La borsa di Mary Poppins – Desire Zanon
  10. Marilu di Passe-partout – Lilly piccolina di Lilly Piccolina
  11. Debora di Crescere due gemelli – La civetta chiacchierina di La civetta chiacchierina
  12. Tulimami di Tulimami– Meeha di Meeha Meeha
  13. Alex Topogina di C’è crisi – Atelier Buffo di Atelier Buffo
  14. Silvia di Lavanda e cioccolato – Valentina di Apprendista mamma
  15. Lallabel di Vivere a piedi nudi (voi siete qui!) - Tulimami di Tulimami

La coppia n°2 è composta da due carissime amiche che non hanno un blog, alle quali abbiamo chiesto il permesso di pubblicare le foto... ecco dunque le loro zucche!






















E per vedere una bella carrellata di zucc-one tutte insieme potete cliccare qui e troverete una bella board Pinterest dove Tulimami ha raccolto tutte le foto delle nostre zucc-one!

Grazie, grazie ancora a tutte per aver partecipato con tutta questa energia ed entusiasmo, io e Tulimami ci siamo divertite molto e speriamo anche voi!




martedì 27 novembre 2012

Calendario dell'avvento DIY di carta riciclata e washi tape!

Per la prima volta (lo so, sembra incredibile ma è vero ;) anche io quest'anno ho fatto il calendario dell'avvento.

E come poteva essere se non un calendario alla Vivere a piedi nudi... semplicità estrema e riciclo. Una borsa di carta, tipo quelle da shopping, e washi tapes per creare un paesaggio urbano stilizzato. Ho scelto una palette di colori che ben si addice a casa mia.



E' semplicissimo da riprodurre:


  • borsa di carta (io ho usato quella che mi hanno dato da Maisons du Monde)
  • washi tapes a tema natalizio nei colori rosso, grigio e oro (io li ho acquistati online da My washi tape)
  • pennarello bianco e pennarello rosso
  • forbice


Dalla shopper ho ritagliato piccoli quadrati e rettangoli ai quali ho dato forme stilizzate di case e palazzi, scegliendo un po' la parte color ecrù della carta e un po' la parte nera.
Su ognuno ho scritto il numero per il calendario, scegliendo il pennarello bianco per i ritagli neri e quello rosso per i ritagli ecrù.
Ho attaccato i ritagli alla porta della cucina usando pezzi di washi tapes che principalmente riprendono il tetto delle case stilizzate.



Che semplicità ma sono soddisfattissima! ogni mattina alzandoci non ci resterà che staccare le casette una ad una fino ad arrivare alla 1, quella della vigilia, che è abbellita da un ritaglio preso da un volantino pubblicitario.

Dato che non abbiamo bimbi avevo pensato di attaccare ad ogni casetta due cioccolatini ma si da il caso che siamo a dieta.. :(

Perciò forse abbellirò le casette scrivendo su ognuna una frase carina da leggere insieme al mattino mentre facciamo colazione e attaccare due cioccolatini solo alla casetta n°1.. cosa ne dite? Avete alternative da consigliarmi?
dai che sono ancora in tempo!




Domani non dimenticate di passare di qua perchè ci sarà una festa... "zucc-osa" con tante amiche invitate! 
Chi ha orecchie per intendere... in camper! ;)

lunedì 26 novembre 2012

Un lunedì da PIN - Natale di plastica

Non so sinceramente se ho la forza per affrontare questa settimana che inizia... Ormai il mood è completamente natalizio, impossibile non esserne coinvolti!

Cosa ne direste di un Natale all'insegna dell'ecologia? Sapevate che ci sono persone che vedono pietre preziose in quello che molti considerano spazzatura?

Una di queste è Giorgia di "Linfa creativa" che di gioielli se ne intende sul serio, credetemi. Ma quando è a casa guarda le bottiglie di plastica con occhio nuovo.. questo il simpaticissimo pupazzo di neve ricavato con tappi di bottiglia ma io consiglio vivamente un giro nel suo blog pieno di sorprese!

Source


Lei invece è Emanuela di "E-manualmente", e questo il suo decoro natalizio ricavato da bottiglie in PET! Anche il suo blog merita più di una visita!

Source


Questa invece è una ghirlanda fatta con tagli di tubi in PVC di diametro diverso proposta da "The home depot". Bhè, sarebbe un'ottima proposta per il "Design da idraulici".. a me piace molto!

Source


E per finire come potevo dimenticare il caro amico Luca di "Fare Creare" che l'anno scorso si è proposto con questo albero fatto di... bicchierini di budino! Secondo me è adorabile! Con Luca poi condivido la passione smodata per le lampade e per il design da idraulici.. ciao Luca!!!
Source

Tante altre ispirazioni nella mia pagina Pinterest (trovate il link nella colonna a destra del blog)!
Buon lunedì a tutti... e benvenuto alle nuove amiche che hanno deciso di seguire i miei deliri! :)

domenica 25 novembre 2012

La foto della domenica 25/11/12 - Crochet work in progress


Cosa nascerà?



Buona domenica!!! ;)


Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

sabato 24 novembre 2012

Poesia nell'autunno - Rifletto a novembre



"Rifletto a novembre
mentre il vento muove le foglie.
Sul marciapiede scricchiolano,
si rincorrono, si animano,
tintinnano,
sussurrano una ninna nanna...
E' dolce questa musica.
La vita sonnolenta
sbadiglia,
mentre il vento danza,
le foglie scricchiolano,
i miei pensieri si spezzano
e l'aria profumata di resina
li trascina con se."



Source

Buon weekend!

mercoledì 21 novembre 2012

Bijoux coccolosi in lana crochet per l'inverno

Quando sono stata al Meet the blogger @CasaFacile a Vicenza ho ricevuto in regalo una bellissima goodie bag come ogni partecipante al meeting (grazieee!)
Al suo interno, tra le altre cose, uno splendido gomitolo di lana rossa, spessa e morbida, di Coats Cucirini.

Ohibò, tutti sanno che a me il rosso non piace.. ;)

E così, complice il weekend trascorso stramazzata sul divano con la febbre abbastanza alta, il miracolo si è compiuto ed ho iniziato a crochettare... sarebbe meglio dire "ricominciato" perché nel mio burrascoso passato ho anche lavorato all'uncinetto (all'epoca si diceva uncinetto e non crochet ;) con una cospicua produzione. Ma risaliamo alla prima adolescenza dopodiché avevo smesso perdendo le tracce dell'uncinetto.

Però si sa... fuori il freddo e dentro il camino, la coperta e la febbre, mi sono detta "vediamo un po'..."




Con poco sforzo e assolutamente nessuna pretesa di originalità ho creato dei morbidi bijoux/accessori rossi fiammanti, adattissimi per il giorno ma anche per la sera, nelle occasioni informali come un incontro tra vecchie amiche che hanno solo voglia di chiacchierare e ridere insieme (ciao Là, Silvia e Bà... belle zie! ;)

Per il cuore molto stilizzato che fa da morbido pendente alla collana ho utilizzato questo tutorial di Rachel di "Cornflower Blue", mentre anello e bracciale non sono altro che "fiori incompleti" degli splendidi "Fiori del mercoledì" proposti da Marilu nel suo blog "Passe Partout". Perché incompleti? Perché la lana era davvero grossa e il fiore completo sarebbe risultato enorme. Arrivata ad un certo punto mi piaceva lo stesso l'effetto, anche se in realtà poi tutto si nasconde molto sotto ai bottoni.

Ma proprio l'accostamento dei bottoni bianchi, che sono grandi e spessi, con questa lana anche lei spessa e morbidissima, mi piace molto.

All'anello ho invece associato un bottone in vetro trasparente ed uno viola con brillantino.

Sono una ragazza dalle poche pretese. Però secondo me questi accessori "attirano coccole".. che ne dite?

Ecco cosa si può fare con un gomitolo, un uncinetto, una serata in casa e l'aiuto di bravissime bloggers! Adesso ho proprio un look da vivere a piedi nudi ;)

lunedì 19 novembre 2012

Un lunedì da PIN! - Spazi capricciosi!

Una delle mie board preferite su Pinterest è quella di "Live from IKEA FAMILY" che si chiama "We love! Whimsical", dedicata a spazi capricciosi...

Ambienti colorati e non banali, caratterizzati da accostamenti di stili diversi o da elementi particolari ed originali che conferiscono grande personalità.

Come questa cucina di Poppy Lane e Scott Gibson presentata da "The design files"

Source

Questa zona pranzo invece è dell'artista svedese Tove Mauritzson, presentata da Dagny di "Scandinavian Chic", foto di  Sara Svenningsrud. Anche io voglio fare una lavagna colorata!
Source

Questa invece è la zona pranzo della stilista Heather Nette King, con queste sedie e il tavolo di un meraviglioso blu cobalto che vogliono attirare tutta l'attenzione. Capricciosi davvero...
Ancora una volta presentato da "The design files".

Source


Pensate che sia uno stile facile da riprodurre? Io no, non lo penso.. penso invece che ci voglia davvero molto carattere!

Altre ispirazioni sulla mia pagina Pinterest (trovate il link nella colonna a destra del blog)

Buon lunedì!!!

domenica 18 novembre 2012

La foto della domenica 18/11/12 - Febbre e atmosfera

Un freddo sabato sera d'autunno, io, la mia febbre, le mie gatte e un po' di atmosfera...






Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

giovedì 15 novembre 2012

La Casa e il Natale - A Natale riempirò la casa di...

Quest'anno sono molto indietro con i preparativi per Natale... l'anno scorso l'ho affrontato di petto, nell'entusiasmo del mio neonato blog e del fatto che avrei festeggiato a casa mia sia Natale che S. Silvestro.
In questo periodo invece mi sento minimalista, e non è da me. Il passare del tempo mi ha travolta e avrei voglia di ritrovare un po di meditazione e di intimità, che non farebbe male.

Quest'anno ho voglia di arrivare all'8 dicembre senza averci pensato e tutto ad un tratto ritrovare la casa trasformata nella sua atmosfera natalizia come per magia.
Quell'atmosfera che ti accoglie e ti abbraccia, che rallegra e coccola... l'atmosfera giusta per gioire della nascita di Gesù Bambino e poter vivere il Natale.. a piedi nudi!

C'è il paesaggio invernale che ci da il benvenuto mentre saliamo le scale con i suoi personaggi del bosco e l'atmosfera incantata...

Source


C'è il grande albero con la sua filosofia (qui se volete leggerla) che simboleggia le nostre vite e tutti i colori e le genti del mondo, con le sue storie da raccontare e il folletto Natalino che ne ha una davvero speciale (è qui)...

Source

C'è il piccolo presepe con la sua vecchia capanna, qualche statuina nuova  e poche superstiti statuine di gesso dell'infanzia di mio padre...
Source

Il nostro Natale è quasi sempre di tradizione.. colori e decori tradizionali, anche a tavola.

Source


Amiamo vivere la casa "a piedi nudi", e non è una questione di riscaldamento a pavimento ;)
Quando arriva Natale poi non sono solo decorazioni, albero e presepe... è una questione di famiglia ed affetti. Queste, io credo, sono le vere decorazioni di Natale.

Riempirò la casa di lucine come in questa immagine di "Livet Hemma IKEA" perchè il Natale è la nascita di una luce che guida le nostre anime, una luce che dona felicità e serenità e io ne voglio davvero tanta...

Source


Riempirò la casa di profumo di buono, perchè la casa deve anche profumare di Natale e qual'è il profumo del Natale se non quello di... buono?!
Farò quindi ogni due giorni (questo è il tempo che dura) questo profumatore per ambenti completamente naturale (la ricetta l'ho presa qui): acqua, buccia di arancia, spezie a piacere (io ho messo cannella, chiodi di garofano e bacche di ginepro e mi sono dimenticata la noce moscata) e frutti di bosco se si vuole. Si fa bollire il tutto in un bicchiere di acqua per 15 minuti a fuoco lento.
Poi si respira e si sorride :)




Riempirò la casa con i volti delle persone che amiamo, perchè sono loro che compongono il nostro Natale.
Ogni anno addobbo dei rami recuperati attorno a casa e dipinti molto grossolanamente di bianco. Le decorazioni sono foto delle persone della famiglia e degli amici più cari.
Lo faccio da molti anni ormai, lo dimostrano i volti dei bambini che ormai sono più che cresciuti. E' una cosa semplice ma siamo tutti li, siamo tutti preziose decorazioni di un albero degli affetti, compresi quelli a 4 zampe e purtroppo qualcuno che non c'è più fisicamente ma resterà sempre tra noi.
Quest'anno forse apporterò qualche modifica anche se quello che mi piace è proprio la sua semplicità... però credo che mi servirà un ramo in più per aggiungere delle foto!



La nostra famigliola

E voi con cosa riempirete la vostra casa a Natale?



Questo è il post con cui partecipo alla "Staffetta Di Blog in Blog" di cui vi avevo parlato qui, una vera e propria staffetta tra i blog che ogni giorno 15 del mese pubblicano contemporaneamente un articolo sullo stesso argomento deciso man mano da tutti i partecipanti. Se volete saperne di più ecco il link alla pagina facebook ufficiale "Di blog in blog".

Se invece volete curiosare tra gli altri miei post della staffetta cliccate qui.






Ed ecco l'elenco dei blog partecipanti all'argomento di questo mese.. andate a curiosare in tutti questi splendidi blog amici!


E non dimenticate che il prossimo appuntamento per il post della staffetta è il 15 dicembre con un nuovo argomento che sarà.... bhè, come al solito lo scoprirete in quella data! ;) 
 





Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
Sanzio e Monica Tosi - www.monicc.wordpress.com
Iridi a stelle e strisce - http://ita2usa.blogspot.com
Original watercolour paintings and more www.francescalancisi.blogspot.com
Diario magica avventura: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
Idea Mamma: www.ideamamma.it


martedì 13 novembre 2012

Il mio swap delle zucc-one!

Finalmente posso pubblicare le foto dello swap tra me e la mia Tulimami.. si si ormai è mia!


Tutto avvenne proprio durante il nostro primo incontro al Meet the Blogger @Casafacile, a Vicenza. La prima volta che la incontravo e lo scambio di zucc-one!



Ed ecco senza indugio la "bellerrima" zucc-ona che le manine della Tulimami hanno fatto per me.




Una tegolina dipinta.. la trovo meravigliosa! Colorata, simpaticissima e... ehm... sbeccata! Diciamo che c'è stato un piccolo incidente ma per fortuna non è successo niente di troppo grave, solo una piccola sbeccatura.. e non sono stata io! Anche gli idraulici a volte fanno danni, lo sapevate?


Grazie mille Anna, lo sai che mi piace tantissimo e si addice perfettamente alla mia umile dimora dove nero e arancio sono di casa.

Ed ecco invece la zucc-ona che ho creato io per Tulimami: una parure, orecchini e collana, in pasta di mais dove i pendenti sono... zucche.




Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, purtroppo mi ero dimenticata di fare le foto e le ho scattate la sera prima di partire per Vicenza sotto la luce artificiale.

E le vostre zucche sono arrivate a destinazione? Vi siete ricordate di lasciarci il link dei vostri post dedicati allo swap? Se non lo avete ancora fatto potete lasciare il link commentando questo post. Affrettatevi perchè a breve pubblicheremo un bellissimo resoconto con la raccolta di tutti i vostri link... sperando che vi siate divertite con lo swap!