venerdì 30 marzo 2012

Un oggetto antico riprende vita coi fiori secchi

Capita a volte di trovare in una soffitta, in un mercatino, in una discarica anche, un vecchio oggetto malandato ma che ci dice qualcosa, ci parla. Io l'ho trovato in una soffitta, tutto rovinato. Sembra un mestolo o un piccolo tagliere dove magari passare gli gnocchi.

L'ho lavato bene con sapone di marsiglia, lasciato asciugare e nutrito con olio d'oliva e un panno morbido e lesciato assorbire l'olio per molto tempo.

Quando era bello asciutto l'ho decorato, usando semplicemente delle viole e delle foglie seccate e pressate. Un tocco di colore oro per dare una luce. Niente di più.

It happens sometimes to find in an attic, in a market or even in a landfill, an old object which is shabby but that tells us something. I found it all rough in an attic. It looks like a spoon or a small cutting board.

I washed it well with marseille soap, allowed it to dry and fed it with a soft cloth and olive oil and  I left to absorb the oil for a long time.

When it was dry, I decorated it simply using dried and pressed leaves and violets with a touch of gold to give a light. Nothing else.








Di sicuro ha ripreso vita. Lo stile è certamente un pò classico e starebbe bene in una casa di campagna.

Vista la stagione, potete divertirvi a raccogliere qualche fiorellino da far essiccare ben pressato in ambiente secco e buio e sbizzarrirvi poi a decorare!

It has come back to life. The style is certainly a little classic and would look good in a country house.

Given the season, you can have fun by pick up some spring flowers  and let dry them well-pressed in a dry, dark place and then by using them to decorate your objects!

martedì 27 marzo 2012

Oggi sono ospite da Barbara e lancio "TUONI"! :)

Buongiorno!

Oggi ho il piacere e l'onore di esssere ospite della bravissima Barbara sul suo blog "WPessina" ....

Il post parla di una delle tante difficili realtà lavorative italiane ... quella da cui arrivo. Per fortuna non è così ovunque!

Ci sono "TUONI"...

Il tono del post è un pò "forte".. ma vuole essere provocatorio. Venite nel salotto di Barbara a leggere una fetta della mia vita e un pò di emozioni e stati d'animo che l'hanno accompagnata.
Ma indossate il sorriso perchè lo indosso anche io!

Barbara, grazie mille per me è un onore!

YOU SMILE.. I SMILE!!!

Pinned Image

Source: pinterest



lunedì 26 marzo 2012

Un lunedì da PIN! - Welcome Spring!

Nei giorni scorsi è iniziata la Primavera!

Pare che, essendo il 2012 un anno bisestile, l'equinozio di primavera sia stato il 20 marzo, ma i più romantici rimangono legati al 21 marzo per festeggiare l'arrivo della stagione del risveglio!
Poco importa quando sia arrivata.. adesso è qui, è intorno a noi. Io saluto già con un pò di nostalgia la stagione invernale che amo tantissimo, ma so che ci rivedremo e apro le finestre alla brezza tiepida primaverile!

Per mitigare questo lunedì ho scelto qualche idea per far entrare la primavera in casa... happy spring!


In recent days has begun the Spring!

It seems that since 2012 a leap yearthe vernal equinox was March 20thbut the most romantic stay tied until 21 March to celebrate the arrival of the season of awakening!

No matter when it arrived .. now it's all around usI already farewell with a bit of nostalgia for the winter season that I love so much, but I know we'll meet again and open the windows to the warm spring breeze!

To mitigate this Monday I decided to get some ideas for spring home ... Happy spring! 



Bottle top greenhouse! 


Beautiful kirigami blossoms on a twig - thanks to Martha Stewart. 
Source:marthastewart 


Paper owl 




 Wood vase


campari and flowers 

Tutte le immagini sono raccolte nelle mie pinboard su Pinterst.
All images are collected on my pinboards on Pinterest.

domenica 25 marzo 2012

La foto della domenica 25 marzo 2012 - Auguri papà a Salsomaggiore

Oggi domenica 25 marzo è il compleanno del mio papà... auguri!
Non si dice quanti sono... ma mi sa che sono un pò tanti! Comunque, per festeggiare siamo andati a mangiare a Salsomaggiore Terme, nella nostra provincia di Parma.

Il posto è famoso per avere ospitato fino a due anni fa la gara di Miss Italia, che dallo scorso anno invece si è spostata a Montecatini Terme.
A me piace sempre andare a Salsomaggiore, anche se adesso non c'è ancora il tripudio di fiori che si trova ad aprile-maggio. La giornata era calda, abbiamo mangiato bene e fatto una passeggiata.

E un altro anno è passato....


Today, sunday March 25th, was my dad's birthday... happy B-day!
We went to Salsomaggiore Terme (Parma) for a good lunch and for spending some time in this place wich was famous for the Miss Italia. It was a beautiful sunny day!
And another year passed by...






Queste sono le "Foto della domenica" da condividere col blog di Beta Bim Bum Beta!

These are my "Sunday's photos" for sharing with the blog Bim Bum Beta!



sabato 24 marzo 2012

100 volte grazie!

100 followers o lettori fissi o inseguitori.... 100 amici che vengono a leggere volentieri cosa scrive quella matta della Laura...

So che è un numero relativo (anche perchè uno di questi è mio marito hehehe) però insomma... è un bel numero, bello a vedersi...
Grazie a voi 100, a voi che venite sempre a trovarmi anche se non siete iscritti, a voi che siete quelli di "una volta ogni tanto", a voi di passaggio....

Insomma, chi se lo aspettava anche solo uno? Io no... bhè, magari uno si dai... mio marito!



GRAZIE!





100 followers or readers.... 100 friends who are willing to read what that crazy Laura writes...


I know that it's a relative number (because one of them is my husband hehehe),  anyway ... it is a nice number! Thank you 100! And also thank you to whom comes here to read even if is not a follower an to whom comes here "one in a while"!

I mean, who expected just one follower? I did not ... Wellmaybe just one ... My husband!

venerdì 23 marzo 2012

Spring and Easter in our home

Volevo preparare qualcosa che mi piacesse per Pasqua, per la tavola o per la casa... mi piace decorare le uova, forse sono banali ma mi fanno sorridere. Non amo però decorare quelle cotte, preferisco svuotarle e usare l'uovo per una bella crèpes!

In uno dei blog che seguo, Helt Enkelt Hos Mig, mi sono imbattuta in una composizione molto delicata, come tutte le creazioni della bravissima Anna Malin. Mi ha ispirata.
Naturalmente l'ispirazione è un punto di partenza e il risultato si avvicina a me.

I wanted to create something that I liked for Easter, for the table or for the home ...
In one of the blogs I follow, Helt Enkelt Hos Mig, I saw a composition very delicatelike all the creations of the talented Anna Malin. I was inspired.
Of course inspiration is a starting point and the result is closer to me. 




Ho scelto il giallo per il quale ho preso una sbandata in questo periodo e il mio amato turchese. Ho scelto una rondine perchè nei miei ricordi di bambina segnava l'arrivo della primavera... il paese si riempiva ed erano bellissime!
La rondine è stata ritagliata nel cartoncino (quello delle merendine, per intenderci) e dipinta con un semplice pennarello. ne sono state ritagliate due e incollate con colla a caldo su uno stecchino da spiedino dipinto di giallo.

I chose yellow for whom I have a crush at the moment and my beloved turquoise. I chose a swallow because in my childhood memories it marked the beginning of spring!
The swallow was cut out in cardboard (that of snacks, for instance) and painted with a simple marker. I cut two and glued with hot glue on a toothpick toskewer painted of yellow. 



Dopo aver svuotato le uova, ho ricoperto due di queste con carta da giornale e sopra ho dipinto un coniglietto turchese e una farfalla gialla (non visibile in foto), una l'ho dipinta di bianco e vi ho incollato una farfalla ritagliata nel cartoncino dipinto di giallo.

After emptying the eggs, I covered two of them with newspaper and I painted a turquoise bunny and yellow butterfly (not visible in photo). I painted another one white and I have glued a butterfly cut out in cardboard painted yellow. 



Per fare quest'ultimo uovo invece o usato una "pasta cartapesta" che avevo già in casa (si tratta di un barattolo già pronto all'uso), l'ho dipinto di bianco e vi ho passato poca vernice glitter. Infine ho decorato Con una farfalla ritagliata nel cartoncino, dipinta di turchese e glitter.
Questo uovo mi piace molto...

To do this last egg instead I used a "papier-mâché paste" that I had at home (it's a jar ready to use), I painted white with also glitter paint. Finally I decorated with a butterfly cut out in cardboard, painted in turquoise and glittered.




La rondine ha fatto un giro per casa... ha curiosato tra le rose. Spero che il suo richiamo ne faccia tornare qualcuna a volare nel cielo come una volta...

The swallow has toured the house ... it poked among the roses. I hope its return will make some other to return and fly in the sky as when I was young... 


mercoledì 21 marzo 2012

Gatti mimetici - mimetic cats!

Avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta della teoria secondo la quale un animale domestico finisce per assomigliare al suo umano... o viceversa!

Ebbene, non solo questo è vero anche per noi ma Stella e Fiona osano superare i limiti e assomigliano anche alla nostra casa, integrandosi nell'ambiente così bene da essere... mimetiche!

You may have heard at least once in the theory that pet looks like to its human ... or vice versa!
Well, this is true for our two cats but Stella and Fiona even exceed the limits and resemble our home, so well integrated into the environment to be ...mimetic! 











E voi avete animali che vi fanno compagnia? Vi assomigliano o siete voi che assomigliate a loro? ;)


"Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare"
- Helen Thompson -

lunedì 19 marzo 2012

Biglietto per la Festa del Papà 2012!

Se siete proprio last minute per fare un biglietto per la festa del papà o per farlo fare ai vostri bimbi... siete ancora in tempo!

Quello che ho presentato nel post di stamattina preso dal blog "Marmellata di coccole" è davvero semplice...

Ecco la mia versione meno "fanciullesca" (ho raggiunto da parecchio la maggiore età, hehehe!)

























Grazie mille Patrizia!

E auguri papà! =)

Un lunedì da PIN! - Auguri Papà, San Giuseppe 2012!

Oggi è "Un lunedì da PIN" speciale... è San Giuseppe, Festa del Papà!

Quanto si meritano i papà? Tanto tantissimo! La festa è proprio oggi e se non avete ancora trovato che pensierino fargli ecco qualche idea veloce veloce per l'ultimo minuto!

Today is Father's Day! Here you have some ideas easy to do for a little gift!


Un biglietto con una dedica è sempre un'idea vincente, ma mi raccomando... anche se non amate scrivere, scrivete poche righe ma che siano di cuore!
Dal blog "Marmellata di coccole" ecco un'idea facilissima e molto tenera da far fare ai bambini... e perchè no? Anche io la farei!

Father's day card from #Marmellata di Coccole
Source: marmellatadicoccolepatrizia.blogspot.it


Una tazza standard recuperabile in qualsiasi supermercato e un pennarello per ceramica... due baffi semplicissimi e magari una personalizzazione col nome! Ecco fatto!

Perfect for Dad...on Father's Day
Source: fromthetortoiseandthehare


Un'idea davvero utile e originale.. un disco orario scrap proveniente dal blog Scrapbookingitalia!

Father's day
Source: Scrapbookingitaliablog.blogspot.it


Al mio regalerò un sacchettino di cioccolatini artigianali... fanno sempre breccia nel suo cuore (e si capisce da chi ho preso io!!! ;)

Le immagini sono tutte raccolte nel mio profilo Pinterest.

Buon lunedì!

domenica 18 marzo 2012

Le foto della domenica - 18 marzo 2012 - Spring is coming!

La primavera sta arrivando!
Spring is coming!

Andando a passeggio in questo periodo si potrebbero fare milioni di foto ... queste tre le ho scattate mentre passeggiavo con mia mamma e immortalano fiori simbolo dell'arrivo della primavera. Queste sono le mie "Foto della domenica" da condividere col blog di Beta "Bim Bum Beta"!
Going for a walk at this time you could take millions of photos... I took these three pics of spring flowers while walking with my mom around my house. These are my "Sunday's pics" for sharing with the blog of Beta "Bim Bum Beta"!




Il nostro albero di prugne gialle si è risvegliato!
(si vede un angolino di casa mia! :)
Our yellow plum tree



Le delicate primule...
Spring cowslip...



"Le mammolette timide già schiudono il bocciol..." 
(canzoncina che la maestra ci insegnava alle elementari.. qualcuno la conosce?)
Spring violet... my favourite flower!



Voglio solo spendere due parole sulla mammola, che da quando sono piccola è il mio fiore preferito. Parma era conosciuta per le violette (famoso l'antico profumo "La violetta di Parma" di Borsari, voluto da Maria Luigia, moglie di Napoleone, che ha governato come amatissima Duchessa del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla).
Mentre passeggiavamo, mia mamma mi ha raccontato che uno dei primissimi anni da sposata (si è trasferita qui dalla provincia di Monza Brianza dove è nata) proprio il campo dove ora sorge casa nostra si era completamente ricoperto di violette... uno spettacolo simile non l'ha mai più visto ed è pentita di non avere fatto foto.
Peccato che il mondo sia cambiato così tanto...

Buona domenica!!!


Parma was known for its violets (the famous perfume "The violet of Parma" by Borsari, was developed by desire of Maria Luigia, the wife of Napoleon, who ruled as a beloved Duchess ofDuke of Parma, Piacenza and Guastalla).
While walking, my mom told me that during one of the first years of marriage (she moved here from the province of Monza Brianza where she was born) the field where now stands our house was completely covered with violets ... an amazing image!

Too bad the world has changed so much ... 

venerdì 16 marzo 2012

Cacciatori della memoria - Mercante in Fiera Primavera 2012

Domenica scorsa io e marito siamo stati alla fiera di Parma a visitare una delle più importanti fiere di antiquariato, modernariato e collezionismo... il "Mercante in Fiera" edizione Primavera 2012 (c'è anche l'edizione autunnale come nelle grandi firme dell'alta moda!).

Se cliccate sul link del portale vi accoglieranno queste parole:
"Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria"

Cacciatori della memoria è una definizione che mi piace immensamente! Per me e mio marito è una specie di paese dei balocchi... in tutti questi anni non abbiamo comprato MAI niente, nemmeno una cartolina.. ma quanto ci piace perderci in mezzo a quegli stand pieni di oggetti che definirei magici, strani, esotici, fascinosi, curiosi, introvabili, preziosi, unici... persi nello spazio-tempo!

Oltre alla parte delle antichità (oggettistica, arredamento, collezionismo) c'è la parte che adoro del modernariato con abbigliamento vintage, gli oggetti e arredi anni '50 in poi.. telefoni, sveglie, insegne, poltrone, sgabelli, vecchie ghiacciaie, juke-box (mio marito ogni volta impazzisce e chiede prezzi a destra e a manca, giusto per sognare)... ho visto una ragazzina davanti ad un juke-box chiedere "mamma cos'è questo"? Cavoli... io li ho usati!

In casa abbiamo numerosi "oggetti della memoria" e a dire il vero sono di una memoria personale dato che sono tutti oggetti ereditati ai quali teniamo moltissimo. Che valore può avere un oggetto che quando lo guardi ti racconta una storia? Io credo inestimabile...
Anche se fosse un'antica chiave arrugginita che ha perso la sua serratura... quali protagonisti avrà mai incontrato? Quante mani l'avranno girata per aprire chissà quali segreti?
Anche a voi piace ascoltare le storie degli oggetti?

Insomma, non ho fatto un reportage perchè davvero mi dimenticavo di fare foto, ci perdevamo  nei sogni di antichi viaggi e nei ricordi di bambini! Io accanto alle stampe anatomiche antiche, ai bauli cinesi.. lui accanto ai juke-box e ai grammofoni...


Qui mi sono "svegliata".. come potevo non fotografare una cellula in mitosi... vintage! O.o



Qui invece ho perso il contatto terreno con Cristian che è tornato con la coda tra le gambe... il juke-box che piaceva a lui costava 13.000 euro! Però c'è da lustrarsi gli occhi!



E qui invece uno dei tanti stand di antichità orientali... abbiamo deciso che prima o poi uno di questi sarà nostro! Magari alla prossima edizione!



Per farvi un giretto e soddisfare la vostra curiosità, ecco il link all'album fotografico di questa edizione primaverile della pagina facebook ufficiale Mercante in Fiera!

Se ne avete l'occasione, se anche voi subite il fascino della memoria, se siete cacciatori di ricordi o semplicemente se siete dei curiosoni amanti del vintage...  la prossima edizione sarà dal 29 settembre al 7 ottobre 2012. Dove? Nella nostra splendida Parma, naturalmente!

mercoledì 14 marzo 2012

Design da idraulici: portacandele in legno white-natural

Cosa succede quando sul pavimento del garage restano dei pezzi di legno, scarti di qualche lavoretto fai-da-te? Alcuni li butterebbero o al massimo li brucerebbero nel camino... ma non il mio idraulico!
I suoi occhi li vedono in modo diverso ed con una semplice incisione possono accogliere una piccola candelina...


Arriva poi la sottoscritta che li vede e si innamora di quei pezzi dalla forma imperfetta, grezzi e dalle venature così pronunciate... vorrebbe decorarli ma le venature la ipnotizzano! Non può coprirle... così decide di avvolgere una parte in una candida nuvola bianca e lasciare al resto il suo look grezzo e naturale.




Non riesco a smettere di toccarle e guardarle... le annuso anche se il legno è di scarsa qualità. Mi piacciono quelle venature, le adoro!



Chiedo consiglio a voi... le lascereste così o vorreste decorarle in qualche modo? Si accettano suggerimenti ma vi avviso che sono molto tentata di lasciarle così! ;)


My husband had two small pieces of scrap wood. Instead of discarding them he created two small carved candle holders. I love the grain of the wood and decorated them with a simple white cloud to maintain the natural look.
What would you do with these candle holders, would you let them as they are or would you decorate them? 

lunedì 12 marzo 2012

Un lunedì da PIN! - My style is on Pinterest!

Ma buon buon buon lunedì!

Amo molto la mia rubrica "Un lunedì da PIN" e proprio in quest'ultimo weekend è sorta un'interessante questione riguardo il regolamento di Pinterest e le responsabilità derivanti dal "pinnare" immagini in giro per il web. 
Non voglio esprimermi in questo post oggi, perchè è lunedì e ho bisogno di "evasione" ma vi rimando a questo post dell'amica Lucia sul suo blog "In pigiama" ... consiglio di leggere quanto scrive Lucia, di farvi un'idea e informarvi!

Data la controversa questione delle immagini su Pinterest, oggi vi presento una galleria di foto che oserei definire assolutamente meravigliose, completamente scollegate tra loro se non per il fatto di essere state tutte pinnate da un blog entusiasmante! Ciascuna di esse rispecchia perfettamente il mio gusto... che senso avrebbe altrimenti mostrarvele?
Sotto ogni foto troverete il link al post originale e naturalmente tutte le immagini sono raccolte nella mia pagina Pinterest

La luce del mattino inonda un living caratterizzato da colori caldi e accoglienti
sunday light
Source: Vivere a piedi nudi


Una deliziosa soluzione per esporre foto su una parete molto alta come quella di un vano scale!
Photos in high wall
Source: Vivere a piedi nudi


Riciclo creativo di un vecchio portaposate in legno come terrario per piccole succulente
recycling a wooden cutlery rack
Source: Vivere a piedi nudi


Recupero di un vecchio comodino e decorazione con gusci d'uovo!
Decorate with egg shells
Source: Vivere a piedi nudi

Splendida luce d'atmosfera a led per la casa e per il terrazzo!
Cool light or ice holder!
Source: Vivere a piedi nudi

Infine, un modo carino per tenere in ordine collane e orecchini!
jewelery holder
Source: Vivere a piedi nudi

Credo che nessuno verrà a lamentarsi con me per avere pinnato queste foto e sono davvero molto sicura che nessuno si lamenterà se qualcuno di voi vorrà pinnarle a sua volta! :D

Buon lunedì!

I love my "Un lunedì da PIN" and during this last weekend was an interesting question regarding the regulation and liability arising from pinning images around the web.
I do not want to express my opinion in this post today, because it's Monday and I need to "escape" but I refer you to this friend's post on her blog "In pigiama" ... suggest you to read what Lucia writes and to get your idea!

Given the question of images on Pinteresttoday I present a gallery of photos that I would call absolutely wonderfulcompletely unconnected but for the fact that they were all pinned from an exciting  blog! :D
Under each photo you will find the link to the original post and of course all the images are collected on my Pinterest page. I am sure that no one will complain if you pin these images!