giovedì 29 ottobre 2015

Tappeto kilim sei mio!

Da quanto tempo desideravo un tappeto! Da moltissimo e infatti ne avevo parlato qualche tempo fa qui sul blog quando sbavavo sui tappeti tipo kilim.
Per questo, quando sono stata contattata da Benuta per presentarvi i loro tappeti ho accettato con entusiasmo ma non prima di essermi accertata della loro qualità (vi rimando in fondo al post per delle informazioni importanti). 

Ho passato giorni navigando sul sito Benuta cercando di scegliere  tra la vastissima offerta di tappeti di tutti i tipi, vintage, moderni, classici, a pelo lungo, a pelo corto, in lana, in fibre naturali, per esterno... tanta scelta (c'è anche un'area saldi, no ve lo dico così per dire). Alla fine sono caduta su questo bellissimo tappeto in polipropilene per esterno. Perché ho fatto questa scelta?
Innanzitutto si tratta di un tappeto adatto sia all'esterno che all'interno, mi piaceva tantissimo il design kilim (strano eh?) e poi perché il prossimo anno l'obiettivo della casa a piedi nudi è il makeover del terrazzo, quindi è stata una scelta "con l'occhio lungo"! Poi con le due feline in casa un tappeto classico mi sembrava troppo impegnativo mentre uno in fibra sintetica è davvero facile da pulire (utilissimi i consigli per la cura dei tappeti presenti sul sito). Invece questo tappeto è così versatile oltre che di ottima qualità, sta benissimo in casa, anzi, sembra pensato apposta per il salotto e per il... "nuovo" divano! Che ne dite? 

Quasi quasi lo tengo in casa... Sinceramente adoro il nuovo look boho natural che il tappeto dà alla stanza.










Perché lo sappiate, il tappeto ha superato anche il controllo di qualità del nostro ispettore Fiona che, oltre a controllare, gradisce davvero molto!




Sapete cosa volevo dirvi di così importante?
Ho scoperto che i tappeti Benuta godono del marchio TÜV che in Germania garantisce la conformità alle leggi e regolamenti statali a tutela del consumatore e garantisce l'assenza di sostanze inquinanti. Inoltre i tappeti Benuta sono certificati "Care&Fair", un'iniziativa che si oppone al lavoro minorile e difende i diritti dei bambini sfruttati nella produzione dei tappeti in Nepal, Pakistan ed India e quelli delle loro famiglie. 
Questi aspetti secondo me sono fondamentali quando si sceglie un prodotto, che sia per la casa ma anche no. Benuta adesso ha anche l'approvazione "a piedi nudi"!
Questo post nasce da una collaborazione con Benuta che ringrazio infinitamente.


venerdì 23 ottobre 2015

Plants & Flowers - #urbanjunglebloggers

L'autunno si sta facendo avanti a lunghi passi e i geranei sul mio terrazzo sfioriscono velocemente. Tanto vale raccogliere due fiorellini e goderne la vista in casa: l'occasione perfetta per fare qualche scatto per gli Urban Jungle Bloggers di Judith e Igor! Questo mese il tema è "Plants&Flowers" ed io mi sono divertita a sposare il nostro handmade con il vintage , piccole succulente e piccoli fiori. Ecco, questa sono proprio io!
Alla prossima!
















Insect wooden decor: LivingBarefootShop or mail at vivereapiedinudi@gmail.com
Postcards: IKEA
Grinder and Cohiba box: family treasures

mercoledì 21 ottobre 2015

Coffee corner I want you!

Senza caffè non vivo proprio, sono una "caffettara". Mi piace gustarlo con pochissimo zucchero rigorosamente di canna (meglio se integrale). Il suo profumo mi entra nelle vene, adoro i diversi blend, più è aromatico ed intenso e più mi piace.
Prima mi riempio le narici del suo aroma e poi lo assaporo con calma... anche l'idraulico lo apprezza allo stesso modo. In casa abbiamo ormai adottato la macchina per espresso con le capsule ma ne abbiamo anche una per caffè americano che prepariamo molto forte da bere col latte o per fare il caffè shakerato. La moka è dedicata invece alla colazione in vacanza, prima era in tenda e ora sulla roulotte. Sono io l'addetta alla moka, per me prepararla è un rito che mette buonumore come il rumore del caffè che sale e l'aroma così caratteristico.

Comunque, in casa nostra girano molte varietà di capsule con diversi blend e intensità e non c'è voluto molto perché mi venisse il guizzo di creare un "coffee corner" in cucina, tutto dedicato al caffè! Ho perfino una board su Pinterest (qui). Ci avete mai pensato? Basta poco: un carrellino, un angolo in cucina, magari un paio di mensole e poi tante tazze e scatole per contenere il caffè.
Minimalista, di recupero, nordico, colorato... come lo vogliamo noi! Per me il coffee corner è una soluzione pratica e carina!
Il mio angolino è già pronto ma prima vi voglio portare a fare un giro di ispirazione... magari vi viene voglia di organizzarlo!





















abeautifulmess


Qual è il vostro preferito? A me piacciono tutti ma mi sono accorta che, senza volere, il nostro assomiglia tanto ad uno raccolto qui... curiosi?

Se devo scegliere però lascio gli occhi su quello di  funkyjunkinteriors (la 4a foto dall'alto), di recupero e così "raw"... avevate dubbi?

mercoledì 14 ottobre 2015

DIY - Fall glittered Dragonfly #vivereapiedinuDIY

Molte persone sono risvegliate dai colori della primavera ma non io. Io sembro risvegliarmi in autunno, sono un'animale del bosco che va in letargo al contrario. 

Amo le castagne ballotte che brontolano in pentola e amo le lasagne di zucca (si, le blogger più chic avrebbero scritto vellutata di zucca ma cosa volete da me? I'm a proud donna dell'Emilia!) Amo il verdone delle foglie di fine estate che vira al giallo. Adoro tutti i piccoli tesori che la Natura regala in questa stagione, giro per i sentieri raccogliendo ghiande, gorgalle, castagne matte e buone, bacche, pigne, semi, piccoli melograni... ok, quelli li ho rubati dal giardino di mia mamma ma che importa? Insomma, riempio la casa di questi piccoli tesori e cosa farne? 

Beh, avevo o non avevo detto che avrei riempito di glitter questo autunno 2015? Quindi prendo piccoli tesori della natura, glitter e uno degli insetti che più amo, mescolo et voilá...!






Servono davvero pochi materiali:

- semi di acero
- un rametto che vi ispira
- colla vinilica
- glitter




Io ho incollato la mia libellula ad un cartoncino per farne un quadretto .





"L'autunno è la stagione più dolce
e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti"
- Samuel Butler -




Avete notato il piccolo restyling del blog? E avete notato che questa libellula è volata sul nuovo header? Ho deciso che sarà lei ad accompagnarmi qui da oggi in poi perché rappresenta appieno il mio modo di essere, la creatività fatta con materiali naturali e, perché no, l'amore per gli insetti! Cosa ne pensate?

E c'è anche un'altra bella novità!

Il racconto di questa libellula è anche su Steller, la trovate cliccando qui, cercate @living_barefoot e se volete seguitemi anche lì dove le storie hanno più fascino!

mercoledì 7 ottobre 2015

DIY - Idea centrotavola con gli animali del bosco e succulente

Un paio di settimane fa abbiamo festeggiato la nostra nipotina di pochi mesi (ricordate la ghirlanda in legno che avevo fatto per la sua nascita?). Mi sono offerta di aiutare mia cognata a realizzare qualche decorazione e dopo un breve ma intenso brainstorming abbiamo deciso per dei centrotavola. Lei ama il rosa e le farfalle e anche se io sono piuttosto anti-rosa per le bambine, il brodo di giuggiole per la mia piccola vince su tutto! Per mitigare l'effetto e perché se no non sarei stata io, ho inserito piccole succulente e deciso il tema "animali del bosco", viva la Natura!




I centrotavola sono davvero semplici e liberamente ispirati a quelli fatti da Elisabetta Viganò durante il Blogger Day a Viridea , declinati in bianco, rosa pallido e grigio tortora per gli animaletti. Ho realizzato gli animali del bosco disegnandoli, dipingendoli e ritagliandoli nel cartoncino spesso (anche qui, data la mia mancanza di fantasia nel creare personaggi, mi sono ispirata a questi free printables di "We lived happily ever after" e a questi di "Lia Griffith"). Li ho dotati di una base in modo che stessero in piedi nel sale grosso. Dopodiché ho semplicemente ritagliato delle farfalle in una bella carta  dai colori adatti (carta di Kitiama). Praticato un foro, ho infilato del fil di ferro nella farfalla, ripiegato con la pinza da bijoux e fermato con un goccio di colla.
Ho decorato anche il sotto delle farfalle con dei washi tapes perché fossero piacevoli da vedere anche da quel lato.
Pizzo bianco, una catenella all'uncinetto, una piccola succulenta ed i centrotavola sono pronti. Davvero semplici ma carini, sono piaciuti moltissimo sia alla neo-mamma che a tutti gli invitati! Naturalmente cambiando anche solo i colori e sostituendo il sale con terriccio o sassolini possono adattarsi a qualsiasi occasione!











Poi, siccome sono sciocchina, non ho fotografato tutti gli animaletti che ho fatto... volpe, tasso, lumachina, scoiattolo, gufo, orso, coniglio, riccio, passerotto e anche un simpatico funghetto!

E niente, vorrà dire che mi toccherà aspettare il prossimo nipote! (To be continued...)





(nota: questo post non è sponsorizzato)