martedì 21 dicembre 2021

Segnaposto e decorazioni di Natale riciclando i tappi delle conserve - #VIVEREAPIEDINUDIY

Le feste sono alle porte, è tempo di sfoderare la creatività per decorare la tavola!

Parliamo dei segnaposto: siete a favore o contro? Io ormai sono decisamente a favore. I segnaposto sono utilissimi per evitare confusione al momento di sedersi a tavola ma soprattutto hanno un grande potenziale: possono diventare simpatici cadeau da lasciare agli ospiti come ricordo. Ancora meglio se poi possono tanche trasformarsi in decorazioni da appendere, i vostri segnaposto saranno anche utili e ancora più graditi!

Potete realizzare in modo davvero facile, veloce e divertente dei segnaposto di atmosfera riciclando vecchi tappi dei barattoli di vetro. Vedrete che effetto sulla tavola!






 

Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno! 

 

 

 

Cosa serve:


Tappi in metallo dei barattoli di vetro (anche di diverse misure, quelli più profondi sono perfetti)

Punteruolo piccolo

Vernice acrilica tipo chalky

Pennello

Carte natalizie

Colla a caldo

Perforatrice a stella

Piccole decorazioni natalizie, perline in legno, piccoli addobbi, mini pom pom

Matita

Forbici

Nastro natalizio in tessuto

Cordino

Pennarello






 


Come si fa:

Lavate e asciugate bene i tappi. Con il punteruolo, praticate un foro sullo spessore del tappo e allargatelo un pochino. Dipingete il tappo dentro e fuori con il colore chalky, minimo due mani. Lasciate asciugare bene.






Appoggiate il tappo sulla carta che avete scelto come sfondo e prendete la forma con la matita. Ritagliate il cerchio rimanendo un po’ all’interno dei bordi che avete disegnato, in modo che la carta si adatti bene al fondo del tappo (se necessario, tagliate ancora).

Con poca colla a caldo fate aderire la carta al fondo del tappo. Fate attenzione che il disegno della carta sia allineato con il foro fatto, che dovrà rimanere centrale in alto. Con la perforatrice a stella, tagliate una stella di una carta a contrasto e incollatela nella parte più bassa.







Con tutte le piccole decorazioni e perline che avete a disposizione, create la vostra composizione. Io ho realizzato dei mini paesaggi, con perline, stelline e fiocchi di neve in legno, un piccolo alberello, pigne e pom pom tutto formato mini. potete anche recuperare materiali naturali, rametti e bacche e dipingerli se preferite. Incollate tutto con la colla a caldo. Infilate le due estremità del cordino nel foro (potete aiutarti col punteruolo) e fate un nodino per fermare. Con il nastro natalizio, fate un fiocchetto alla base del cordino.

 


Ecco pronto il segnaposto!

Apparecchiando in modo informale, al momento di preparare tavola, aggiungete una stella di carta con sopra il nome dell’invitato e disponete il segnaposto sul tovagliolo, nascondendo il cordino. Il segnaposto diventerà un cadeau che ogni ospite potrà portare a casa come ricordo e usare come decorazione da appendere. Sarà ancora più gradito!

Realizzate il segnaposto nei colori e nello stile che preferisci, scegliete fantasie e materiali abbinandoli alle decorazioni della tavola.








 

Spero che la mia idea vi sia piaciuta, vi aspetto per il prossimo tutorial!