venerdì 29 giugno 2012

Summer in my house


L'estate,
prepotente nell'aria
dei pomeriggi assolati,
rumorosa di cicale,
è entrata
timida in casa,
silenziosa tra le stanze,
baciata dai raggi d'oro del Sole.




Con questa foto partecipo al challenge "Summer in my house" dell'amica Hege del blog "Hege in France", uno dei miei preferiti!

With this image I take part to the challenge  "Summer in my house" by Hege of the blog "Hege in France", one of my favourites!

mercoledì 27 giugno 2012

Collane in fettuccia elastica e biglie di legno


Anche oggi vi tedierò con i bijoux... scusatemi, prima o poi tornerò alla casa!

Quando vi avevo mostrato il mio primo anello DIY fatto con i bottoni (qui) vi avevo avvisato che era il primo ma non l'ultimo e che la mia cognatina (questa qui) mi aveva regalato diversi gomitoli di fettuccia.

Insomma, dovevo andare ad una cena per un compleanno e volevo abbinarci una collana che ovviamente non avevo.. ehm. Che fare?

Intreccia qui, annoda là...



Ho usato fettuccia elastica color tortora e crema intrecciate con un filo di paillettes. Ho aggiunto delle biglie di legno lasciandole al naturale.

Mi piaceva l'idea del contrasto tra il "prezioso" luccicante delle paillettes e la sensazione naturale del legno.
Con dei ritagli ho fatto anche una piccola treccina da usare come bracciale.


Mi sa tanto che ho frequentato troppo uno dei miei blog preferiti... Artoleria di Katia.
E' evidente che sono stata ispirata dalle sue creazioni... d'altra parte come non esserlo? Sono così originali e fresche! Ho parlato a Katia della mia collana e di come fossi stata ispirata da quello che lei stessa crea e ne è stata entusiasta e mi ha incoraggiata! E' una persona fantastica, grazie per sopportarmi! :*

Intanto che ci siete, fate un giretto anche al negozio Etsy di Artoleria, è pieno di creazioni colorate e sognanti.

E sempre pensando a Katia, questa volta per il colore, una mattina che avevo indossato una semplice maglietta grigia ho pensato che un giallo fluo stile Katia ci sarebbe stato proprio bene...
Con l'aggiunta di un bel bottone grigio lucente poi ancora meglio!


Io con addosso un accessorio fluo? Chi l'avrebbe mai immaginato??? Se me lo avessero raccontato avrei detto "ma andate a girare" con una colorita espressione parmigiana non ripetibile... e invece!
Artoleria power! ^__^

Buon mercoledì!

lunedì 25 giugno 2012

Un lunedì da PIN! - ispirazioni random!

Buon lunedì gente!

Allora, come avete passato il weekend? Sapevate che io sabato ho festeggiato il primo compliblog di "Vivere a Piedi Nudi"?

Bhè, oggi per voi ho tre ispirazioni random...

La prima è un tutorial per costruire un'originale tasca portatutto da appendere al muro (una wall pocket!) del blog "Abernathy Crafts"


fabric wall pocket 8


La seconda idea è proprio di stagione... come utilizzare i noccioli delle ciliegie per farne un braccialetto! Wow, super-riciclo!
Questo tutorial viene dal blog "Greenme" ed è fatto da Hippy Witch





Da ultimo, un'idea che piacerebbe molto a mio marito... un tappeto luminoso perfetto per esempio per un patio. Il design è di Johanna Hyrkas e l'immagine proviene dal sito "Imu Design"!


Light carpet by Imu Design Johanna Hyrkas


Tre ispirazioni random che non c'entrano niente l'una con l'altra... bhò, oggi sono a pezzi e mi girava così!
Buon lunedì gente!



domenica 24 giugno 2012

La foto della domenica 23 Giugno 2012 - Tortellata di S. Giovanni!

Buona domenica amici!

E' estate, è giugno, è domenica, c'è il sole... ma chi se ne importa della crisi! :D

Anche questo weekend sono proseguiti i lavori al giardino roccioso (ricordate? Ne avevo parlato qui) ma non sarà questa la foto della domenica...

Oggi è S. Giovanni. Se non lo sapete, qui a Parma e dintorni la notte tra il 23 ed il 24 giugno è di tradizione la Tortellata di S.Giovanni, dove i tipici tortelli di ricotta ed erbetta vengono consumati nelle sagre di paese all'aperto, per poter prendere la rugiada di S.Giovanni che porta fortuna ed è una rugiada speciale.
Che sia una rugiada speciale ce lo dice anche la tradizione che porta a raccogliere le noci per il tipico liquore nocino proprio in questi giorni perchè la rugiada le rende ottimali.

Comunque, immaginate che qui la tortellata di S.Giovanni è una specie di Oktoberfest dei tortelli!

Ieri si è finito di lavorare tardi ed eravamo troppo cotti per le sagre di paese, ma mia mamma non ci poteva lasciare senza tortelli ed eccoli quindi consumati sul nostro terrazzo...



Sapete, ci sono alcuni piatti, alcuni sapori preparati dalla mamma che potremo mangiare in qualsiasi trattoria o ristorante preparati da qualsiasi chef pluripremiato che non ci piaceranno mai come quelli della mamma.... bhè, mia madre non è originaria di Parma ma ha imparato a farli dalle nonne e zie del posto e giuro che per me i tortelli d'erbetta saranno sempre e solo i suoi!



Auguri a tutti i Giovanni e Giovanna e buona domenica!

sabato 23 giugno 2012

Auguri Blog ... Anno 1 :D

A chi sta leggendo.. buon sabato di sole!

Oggi 23 giugno 2012 Vivere a Piedi Nudi compie 1 anno.. auguri! Que lo cumpla feliz!

Un anno di riflessioni, immagini, lavori, speranze ed emozioni. E questo blog mi ha accompagnata, davvero non l'avrei immaginato.

Foto "vintage" di Vivere a Piedi Nudi - from here

Dal mio primo post, ho conosciuto molte persone belle, la cui bellezza traspare dalle parole. Questo è quello di cui ringrazio questa nicchia virtuale che ora mi appartiene.

Queste sono le foto di due mie accanite fans! :D                             




Per festeggiare, ho deciso di fare una sorpresa alle mie lettrici (o lettori.. ci sarà qualche ometto?) ... NON è un giveaway, NON è un Candy Blog perchè alla fine di tutta la questione sulla legislazione e la regolamentazione non ci ho capito niente e voglio fare a modo mio!

E' un regalo... misterioso! Un regalino (o forse due o tre... altro mistero) handmade by Vivere a Piedi Nudi di pochissimo valore (il regalo non è quindi sponsorizzato)

Sceglierò sicuramente almeno un lettore tra quelli che vorranno lasciare un commento a questo post, come segno del desiderio di partecipare al regalo. Lo sceglierò a modo mio, per la simpatia che mi farà il commento o per l'affetto che dimostra al blog... dovrete rimettervi alla clemenza della corte hehehe!
Non ci sono regole, se non lasciare un commento... e voler bene a questo blog, perchè è del vostro affetto che lui si nutre! :D


Prenderò in considerazione i commenti lasciati entro le ore 24 di sabato 7 luglio. Se non avete un account registrato, potete lasciare un commento anonimo e in questo caso vi chiedo di firmare  il vostro commento in modo da poter attribuire correttamente l'autore.
Giovedì 12 luglio svelerò il (oppure i) regalo e chi lo (oppure li) riceverà!


Graaaaaazie a tutti che riempite queste pagine virtuali con le vostre parole o semplicemente con le vostre visite e i vostri pensieri... io li percepisco!!! E per festeggiare mi sono regalata un bouquet di erbe aromatiche dal mio orto tutto profumoso!



Baciotti aromatici!!!
:*


venerdì 22 giugno 2012

Era una casa molto carina senza soffitto senza cucina...



La Casa







"La Casa", cantata dalla bella voce di Sergio Endrigo, è una delle canzoni più radicate nella mia infanzia. Mia mamma me la cantava sempre e avevo una musicassetta che ascoltavo a ripetizione.

Circa un mesetto fa, per preparare questo post dell'iniziativa "Di Blog in blog", stavo cercando delle foto e mi sono imbattuta in queste....



Sono le foto dei primi lavori allo scavo per la costruzione della nostra casa. Sono le gabbie per la gettata delle fondamenta... Nel vederle mi sono emozionata, come quando, dopo anni, si ritrovano delle foto importanti che quasi non ricordavi di avere.

Le fondamenta della nostra casa. Nel nostro nido. Di questa gioia e dolore immensi. Per lei ci siamo sacrificati e ci stiamo sacrificando. Perchè lei è il nostro sogno, perchè lei custodisce il bene più prezioso che abbiamo, la nostra famiglia.

Vedendo queste foto, e ricordando quando camminavamo lì in mezzo cercando di immaginare le stanze, mi è venuto da cantare di nuovo...

La Casa

"Era una casa molto carina
senza soffitto, senza cucina;

non si poteva entrarci dentro

perché non c'era il pavimento.
Non si poteva andare a letto
in quella casa non c'era il tetto;
non si poteva far la pipì
perché non c'era vasino lì.
Ma era bella, bella davvero
in Via dei Matti numero zero;
ma era bella, bella davvero
in Via dei Matti numero zero."

Vinicius de Moraes - Sergio Bardotti - Sergio Endrigo


Ed era bella davvero... era un sogno! Ed era proprio in via dei Matti, numero Zero!


Negli stessi giorni in cui giravano per casa queste foto e le guardavamo quasi increduli, l'Emilia Romagna, la nostra terra, è stata travolta dal terremoto, inatteso, improvviso, tragico.
Per molti ha segnato la perdita della vita.. per tanti la perdita della casa.

Guardare le foto delle nostre fondamenta è diventato quasi strano.
Abbiamo discusso delle leggi, degli obblighi, della perizia geologica fatta fare prima di costruire e anche delle nostra fondamenta. 
Contro ogni rifiuto psicologico, abbiamo parlato di come sarebbe potuta crollare e di sotto quale muro portante conveniva tentare di proteggersi... mentre i nostri conterranei passavano e passano ancora le notti nelle tende piantate nei campi e giardini e scappano col cuore in gola ad ogni dondolio, ad ogni camion che passa.

Poi, pochi giorni dopo, è uscito il numero di giugno della rivista Casafacile (questa la sua pagina facebook). Ancora una volta, il direttore Giusi Silighini, mi ha sorpresa ed emozionata con il suo editoriale, come quando lo raccontavo qui e qui
Un editoriale "in bianco", da riempire con i nostri sogni, le nostre speranze e la nostra rabbia. E' stato naturale per me riempirlo con "La Casa".


Perchè quelle foto rappresentano un sogno che stava per avverarsi. Perchè abbiamo la speranza di riuscire a finirla prima o poi, ma sul serio. Perchè a volte la rabbia e lo sconforto hanno il sopravvento.. ma poi passa. Tutto passa perchè lei è ancora qui per noi e noi siamo qui per lei.

Noi abitiamo ancora in via dei Matti, numero Zero. 
Siete i benvenuti!
^___^



giovedì 21 giugno 2012

Estate

21 giugno solstizio d'estate...

Estate
Ardono i seminati,
scricchiola il grano,
insetti azzurri cercano ombra,
toccano il fresco.
E a sera
salgono mille stelle fresche
verso il cielo cupo.
Son lucciole vagabonde.
Crepita senza bruciare
la notte dell'estate.
- P. Neruda -




mercoledì 20 giugno 2012

Elementi di arredo: Damigiana in vetro decopatch

Era tanto che volevo pubblicarla e rimandavo sempre.. la mia damigiana di vetro decorata con decopatch!




E' un lavoro di qualche mese fa, pensato per mia zia e per il suo living declinato nei toni dell'arancio e con qualche elemento etnico (buon sangue non mente!). E ci ho sudato 7 camicie, come si suol dire!!!



La damigiana è stata recuperata di fianco ad un bidone per la raccolta del vetro, abbandonata da un pazzo che voleva buttarla! Orrore!!!

Dopo un salvataggio col favore del buio, ho usato:
  • carta decopatch da cui ho ritagliato il rombo centrale e incollato con colla vinilica
  • carta di riso in tonalità ispirate alla carta (rosso, arancio, arancio chiaro e verde acido), strappata a pezzettini e incollata con tecnica decopatch (sovrapponedo i pezzetti e in questo caso facendo più strati) sfumando dal colore scuro verso quello chiaro
  • acrilico oro e bronzo per le bordure
  • colore 3D per la decorazione laterale, che adoro perchè stacca quasi fosse un tatuaggio
  • vernice finale trasparente spray per proteggere.




la decorazione è la stessa davanti e dietro mentre la fascia laterale è decentrata per dare un senso di asimmetria.

Di tutti i lavori che ho fatto, questo è sicuramente uno di quello che preferisco!

Una damigiana di queste dimensioni, decorata secondo i colori e lo stile della propria casa, può diventare un elemento di arredo unico e particolare!
Questa è perfetta per la casa di mia zia, che ne è rimasta entusiasta!

E a voi piace? Avete delle damigiane in casa, decorate o "al naturale"?

 ;)

lunedì 18 giugno 2012

Un lunedì da PIN! - Rock Garden, il Giardino Roccioso

Questo lunedì è davvero difficile da affrontare dopo il weekend faticoso...

Il giardino roccioso (Rock Garden) è stato il protagonista incontrastato del weekend... per questo lunedì non riuscivo a pensare ad altro!

Come verrà una volta finito?


Rock garden
Source: waterwiselandscapesnm


Rock Garden : )
Source: Pinterest


rock garden
Source: Pinterest


Un'idea carina (in questo caso per l'orto...)
Rock Garden Markers
Source: 3.bp


E questa idea per creare le pietre dei vialetti (o "camminatoi", come li chiama mio marito!)
DIY stepping stones
Source: flamingpetal


Ed infine, il mio sogno...
Pinned Image
Source: flickr


Chissà... intanto io lascio lavorare le braccia forti.. ;)

Buon lunedì!




domenica 17 giugno 2012

La foto della domenica 17 giugno 2012 - Giardino roccioso work in progress

Nel giro di un weekend, un angolo del nostro giardino è passato da uno stato di Foresta Amazzonica ad uno di "Giardino Roccioso work in progress"! Tutto grazie a mio marito e ad un amico appassionato di giardinaggio che stanno lavorando come pazzi.


Questo lavoro fa parte di uno "scambio" o per meglio dire di un "baratto"... un baratto di manodopera, come si faceva una volta.  Il perchè risiede nel fatto che, come ho detto tante volte, per noi la crisi dura da anni. Ma nel pieno della filosofia Vivere a Piedi Nudi non ci si lascia scoraggiare!


In attesa di mostrarvi tutto il lavoro, ecco uno scatto per incuriosire la vostra domenica...


Alcune piante in attesa di essere messe a dimora!








Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" di Beta del blog "BimBumBeta".
These are my "Sunday's photos" for sharing with the blog Bim Bum Beta!


venerdì 15 giugno 2012

Di Blog In Blog - Vi consiglio di andare in vacanza qui.. ecco perchè!

Ho pensato a lungo ad UNA meta di vacanza da consigliare ma non ne sono venuta a capo... perchè in questo periodo così difficile, l'unica cosa che mi sento di dire è "andate dove volete purchè sia in Italia"!

E lo consiglio anche a me stessa.. perchè? Perchè spesso si tende ad andare all'estero e si finisce per non conoscere proprio le meraviglie che abbiamo a casa nostra!

Io stessa conosco una minima parte del mio paese.... molto minima! In questo post ho avuto voglia di condividere qualche foto di varie nostre vacanze italiane (che purtroppo non sono molte) per fare un piccolo tour di quante opportunità offre questa penisola meravigliosa!



mercoledì 13 giugno 2012

Il mio primo gioiello - Blue buttons ring

Quest'anno mi è venuta voglia di provare a costruirmi qualche piccolo accessorio per colorare e sdrammatizzare la mia estate!
La rete internet è una fonte continua di ispirazioni e ogni tanto riesco a concludere qualcosa invece che restare lì imbambolata a guardare tutte quelle belle immagini.

Quindi ho "creato" un anello! Ma va là, qualè "creazione"? Va bhè, però ne vado fierissima!

uno) perchè l'ho pensato apposta per il vestito che dovevo mettere la scorsa domenica
due) perchè per farlo ho usato solo materiale che avevo in casa, di riciclo (tranne la base per anello)
tre) perchè... insomma, devo dire che mi piace molto!





Ho usato:

  • bottoni recuperati in casa
  • un pezzo di pizzo recuperato da un vecchio paio di jeans
  • due strass, uno chiaro e l'altro scuro, anche questi recuperati da vecchi jeans
  • tutto tono-su-tono nei colori del blu, perchè lo volevo così.


Era tantissimo che volevo provare.. ma perchè sono sempre così indecisa?

Dopo questa prima prova sono andata da mia cognata ad elemosinare materiali ed è stata generosissima! Mi metterò all'opera vediamo cosa ne viene fuori, preparatevi pure perchè sarete le mie cavie "ottiche"! ;)


Vi saluto con questa immagine.. anche io mi sono fatta la fotina da brava blogger! ;)


:*






lunedì 11 giugno 2012

Un lunedì da PIN! - Outdoor inspirations


Oh noooo è già lunedì!

Nei giorni scorsi la temperatura finalmente mite ci ha permesso di godere un pò del nostro terrazzo, a pranzo e a cena... che bello, che soddisfazione!
Venerdì mio marito ha lavorato mezza giornata e abbiamo pranzato lì... la luce era splendida e la sensazione era di essere in un residence affittato al mare, quando a quell'ora tutti rientrano per il pranzo e poi pisolano... c'era calma e silenzio e tutt'intorno le nostre colline...

Il prossimo weekend invece sarà dedicato al lavoro in giardino, dove c'è molto da fare con l'aiuto di un nostro amico appassionato.
E quindi in questo periodo sono proiettata all'outdoor.... qualche immagine che mi ha incuriosita o fatto sognare...


Per le serate estive con gli amici, tutti intorno alla griglia...
Beautiful candle holder bucket for the outdoor party
Source: 2.bp


Un pò di atmosfera....
Awesome outdoor tiki idea
Source: etsy


Un pò di senso pratico... filtri per caffè americano per non far uscire la terra dai buchi dei vasi!
Line flowerpots and planters with coffee filters to stop soil from falling through the drainage hole.
Source: thisoldhouse


Questa mi ha fatto spalancare la bocca... un tutorial per realizzare uno spettro con una semplice rete metallica... quanto mi piace! Non sapevate che sono appassionata di storie sui fantasmi?
(vi svelo un segreto... da piccola mi occupavo delle storie spettrali e leggende locali per il giornalino della scuola!)
Easy, Do-It-Yourself Ghost (from chicken wire)
Source: wackyarchives


E dato che l'altra mia passione è il fantasy, ecco un avviso che non mancherà nel mio giardino quando sarà terminato! Lo adoro davvero!
fairies in the garden
Source: homeandhearth


Buon inizio settimana amici!
Altre ispirazioni sulla mia pagina Pinterest. ;)

domenica 10 giugno 2012

La foto della domenica 10 giugno 2012 - La Prima Comunione di Andrea!

Giornata molto, molto bella...
finalmente è arrivata la domenica della Prima Comunione del nostro nipotino Andrea, il quale era tutto emozionato e molto preso da questo suo primo traguardo nella comunità della sua Parrocchia!
Inutile dire l'emozione della zia Lalla a vederlo con le mani giunte in preghiera, così serio e teso...  inutile descrivere i magoni che sono riuscita a ributtare indietro.


Ed anche questo giorno è volato in un soffio... 


Due immagini, delle bomboniere che ho fatto in pasta di mais, con la scritta della mia cognatina piccola e con i confetti assemblati dalla cognata grande (la mamma di Andrea)... e la torta perfettamente abbinata!






Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" di Beta del blog "BimBumBeta".
These are my "Sunday's photos" for sharing with the blog Bim Bum Beta!


venerdì 8 giugno 2012

Non lo sapevo ma siamo downshifter!

Quante volte mi sono lasciata prendere dallo sconforto a causa della nostra situazione economica che non ci permette di fare tantissime cose...

Sapete cos'è il downshifting? E' un termine che indica una scelta di vita semplice (simple living) per risparmiare e vivere una vita di maggior qualità rispettando l'ambiente e dedicando più tempo a se stessi e  agli affetti. Per esempio persone impegnatissime con fiorenti carriere e che non hanno un attimo di respiro decidono di mollare tutto (o un pò) e "rallentare" i propri ritmi di vita.

Alla fine capisci che si vive anche senza... senza molte cose. Senza essere esagerati o maniacali, io e mio marito siamo entrambi attenti all'ecologia, al riciclo e recupero creativo da sempre. Se conoscete almeno in parte questo blog ormai lo saprete.

Ci sono tante piccole cose che ognuno di noi può fare ogni giorno per migliorare la salute del pianeta ed anche la propria senza per forza dover sconvolgere le proprie abitudini... Ricordate, ne avevo parlato in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità.


Per curiosità, ecco cosa abbiamo fatto noi nel corso delle nostre vite... senza troppo sacrificio...
  • la nostra macchina è sempre stata a metano (da quando ho la patente). So bene che non è 100% ecologico ma è di sicuro meglio della benzina.. e in futuro si vedrà se potremo migliorare. E poi quanto si risparmia!
  • Per anni ho viaggiato in treno per andare al lavoro ed ho anche praticato "car-sharing" (condivisione della stessa auto tra più persone che vanno nello stesso posto).. ora non posso più usare il treno anche a causa dei lavori in corso sulla linea e dei tanti disagi..
  • da qualche anno beviamo solo acqua del rubinetto! Certo, la nostra acqua qui è buona ma non avete idea di quanto cambi la vita senza tutte quelle bottiglie d'acqua, la plastica...
  • Ovviamente pratichiamo la raccolta differenziata anche se qui in paese ha faticato ad arrivare...
  • Abbiamo un piccolo e modestissimo orto con il quale produciamo la nostra verdura e anche qualche albero da frutto... albicocco, susino (una zucchella e una prugna gialla), ciliegio, pesco.. poi a abbiamo fragole e fragoline, more e lamponi! Che bontà!!! con i prodotti dell'orto facciamo anche qualche conserva, i peperoncini ripieni, confetture di frutta, melanzane e zucchine sott'olio, pesto di rucola (quanto mi piace!) e una splendida salsa tipica parmigiana di verdura  con la quale accompagnare la carne....
  • Inoltre, abbiamo installato un sistema di COMPOSTAGGIO! Con il compostaggio recuperiamo i rifiuti vegetali di casa che diventano ottimo concime per l'orto! E si risparmia anche sulla tassa per i rifiuti urbani. 


  • Ci piace moltissimo utilizzare materiali di riciclo per decorare ed arredare casa... e anche per realizzare piccoli regali. A volte basta davvero poco per dare una "rinfrescata" ad un vecchio oggetto che sembrava insignificante e destinato ai rifiuti, anche solo una mano di colore può fargli cambiare vita! E anche se non siamo dei professionisti ogni oggetto diventa personale ed unico!



  • In casa spesso recuperiamo e ridiamo vita a vecchi mobili come questi... li ricordate? Soffitte, cantine e mercatini sono miniere di vecchi mobili anche senza valore che possono riprendere vita con pochi accorgimenti e secondo il proprio gusto per dare personalità alla  casa. E' divertente, ecologico e quellache pensate sia una soluzione provvisoria potrebbe diventare "PROVVISORIO PER SEMPRE"



  • mio marito ama riciclare materiali da cantiere edile e termoidraulico da trasformare e destinare ad altro uso... questi li ricordate?



  • Io utilizzo quasi esclusivamente ritagli di riviste, cartoncini ecc per una delle mie passioni, lo scrapbooking e lo scrap in genere. Non ho mai comprato un kit di carte e decori... mi piace fare così da sempre.




Cosa abbiamo in programma?

Siamo attenti alle energie alternative ed il prossimo obiettivo è quello di installare il sistema fotovoltaico per produrre energia elettrica a partire dalle radiazioni solari! 
Ci siamo informati anche sulla possibilità di installare una piccola pala eolica e sull'energia geotermica ma per ora rimaniamo con la mente puntata al fotovoltaico.

Inoltre, ho seria intenzione di approfondire l'argomento detersivi naturali....

Ah dimenticavo l'ultima sciocchezza... il mio blog è carbon-neutral!

Questo è solo un modo per raccontarvi di "piccoli gesti che fatti giornalmente migliorano la vita, la nostra, di chi ci sta vicino e di quelli che verranno".

E voi cosa fate per rallentare i ritmi della vostra vita e rispettare l'ambiente?


Con questo post partecipo al giveaway "SCALA LA MARCIA"! indetto da Alex Topogina del blog "C'è crisi, c'è crisi!" e da Francesca di "Io e Marc" Andate a vedere di cosa si tratta... troverete persone davvero simpatiche e blog molto interessanti!


mercoledì 6 giugno 2012

Bomboniere Prima Comunione in pasta di mais!

Bentrovati a tutti!
Ricordate che un pò di tempo fa vi avevo mostrato i miei primi pasticci con la pasta di mais? Ecco, tutto il mio sudore versato su questo bellissimo materiale era dovuto alla realizzazione delle bomboniere per la Prima Comunione di mio nipote...

FINALMENTE sono terminate, un pò pasticciate ma... faranno il loro lavoro!


Le bomboniere sono dei libricini aperti, come richiesto da mia cognata. Anche la torta infatti sarà un libro aperto.

Ho incontrato diverse difficoltà, soprattutto perchè erano le prime volte che lavoravo una pasta in genere e questo tipo di pasta nello specifico, quindi non sapevo come si comportava asciugandosi o rispetto all'umidità dell'ambiente.

Ho imparato che:
  • la pasta di mais quando si asciuga si riduce leggermente
  • lasciarla asciugare sulla carta da forno non è una buona idea, a meno che non vogliate l'effetto "frizeee" come i miei capelli negli anni '90...
  • anche sovrapporre uno strato incollandolo ad uno già asciutto non è una buona idea... perchè si arriccia e si piega! Forse qui ci potevo arrivare da sola ma... oh, i veri artisti sono anche dei  pasticcioni eh! O no? o__O
  • come per gli impasti alimentari, bisogna regolare la quantità di maizena a seconda del'umidità e calore della giornata... in una giornata calda e umida l'impasto tenderà ad essere troppo morbido e bisogna quindi aggiungere maizena.


Insomma ho rischiato diverse volte di buttare tutto nell'immondizia, ho dovuto ogni volta trovare un modo per "rimediare all'errore" e anche per questo ci ho messo molto tempo.
Ma eccole.. speriamo che ad Andrea piacciano! :)

Le scritte sono opera dell'altra mia cognatina...


Nonostante tutti i difetti e i rappezzi fatti per coprire gli errori .. sono piuttosto contenta. E' proprio il primissimo lavoretto e tutto sommato non è male.
Ma voi se volete iniziare, pasticciate un bel pò prima di lanciarvi a fare delle bomboniere (soprattutto se avete una super-cognata come la mia che è bravissima, precisissima e criticosissima... hehehehe!!!) ;)

Al prossimo impasto!


lunedì 4 giugno 2012

Un lunedì da PIN - Emiliani tenete botta!

Oggi è lunedì 4 giugno 2012 giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto che ha devastato STA DEVASTANDO l'Emilia...

Ho dovuto apportare una correzione perchè a parte le miriadi di "piccole" scosse quotidiane ieri sera una nuova scossa di magnitudo 5.1 ci ha dimostrato che la Terra è viva sotto di noi.

Non posso e non mi sento si ignorare questa giornata di lutto nazionale, ma conosco la gente emiliana e so che per loro il lutto serve a ben poco. C'è bisogno di rinascita. Ci sono case da ricostruire e aziende da far ripartire. E un calendario pieno di sagre con i tortellini, la fisarmonica e il liscio che riempie l'aria estiva... Se così non fosse non sarebbe la mia adorata Emilia.

Ma l'ansia e la paura sono forti... la Terra non vuol smettere di tremare, ricostruire e riaprire diventa difficile. Tutte le perizie di agibilità fatte finora potrebbero essere state rese nulle dalla scossa di ieri sera....

Perciò oggi la mia ispirazione sarà un motto.. tenete botta! Che qui in Emilia significa "tenete duro"!

Ho scelto di salvare sulla mia pagina Pinterest delle parole che esprimono questo concetto... tenete botta!

.
Source: withstyle.me


*
Source: handletteringcite


,,
Source: flickr

!!!
Source: etsy


E ne ho creata una io.....

Immagine generata dal sito keepcalm-o-matic




Vi ricordo il numero di sms 45500 col quale potrete donare 2  euro da destinare ai territori colpiti dal terremoto.

Vi segnalo anche il nuovo sito del volontariato modenese dedicato all'emergenza terremoto, che è http://terremoto.volontariamo.com/ dove si possono trovare informazioni aggiornate per donare, aiutare e anche per sapere di cosa c'è bisogno (appelli e richieste).


E a questo link dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) troverete le cose da fare e non fare se vi trovate coinvolti in un terremoto.



Con questo... diamo inizio ad una nuova settimana che sia migliore di quella appena finita!