mercoledì 30 gennaio 2013

Gennaio sulle scale...

Gioco con gli oggetti e con la loro disposizione, un modo per vestire gli angoli di casa assecondando un'emozione di stagione, di materiali e di colori...

Sembra quasi di avere qualcosa di nuovo. Per chi come me ha sempre voglia di cambiare...



Play with objects and with their arrangement, a way to dress up the corners of the house favoring emotion of the season, material and color ...

It almost seems to have something new. For those like me who always want to change ...








lunedì 28 gennaio 2013

Un lunedì da PIN! - saltellando tra i blog!

Saltellare random, cioè casualmente, tra i blog è un'attività .pericolosa.. so quando inizio ma non so affatto quando smetto...
Come le ciliegie un'immagine tira l'altra, poi penso che mi piacciono talmente tante cose ma la mia casa è sempre quella e non ho ancora vinto la lotteria per poter dare di matto e cambiare tutto!

Ma non mi lamento eh, sia ben chiaro! Pinno, pinno e pinno ancora (su Pinterest mi trovate qui!) e sogno, immagino...

Volete sapere cosa ha fatto breccia nel mio cuore questa settimana? (San Valentino si avvicina....)



Jumping random among the blogs is a dangerous activity.. I know when I start but do not know at all when I stop ...
Such as what happens with cherries, an image leads to another, then I think that I like so many things but my home is always the same and I have not yet won the lottery to be able to freak out and change everything!

But I'm not complaining, mind you! I pin, pin and pin (on Pinterest you can find me here!) and dream, I guess ...

Want to know what has made inroads in my heart this week? (Valentine's Day is approaching ....)



Un'immagine della casa di Mumsi di Med et lekent sinn ... ho bisogno di descrivere la serenità che si respira qui? Ho bisogno di dire quanto mi piace quella mensola a vignetta? Originale e fai-da-te!

An image of the house of Mumsi of Med et lekent sinn ... I need to describe the serenity that reigns here? I need to say how much I like the shelf sticker? Original and do-it-yourself!


Source


L'angolo studio di Beate di Beate Hemsborg  un mix di industriale, vintage, recupero, cimeli di famiglia, vecchio e nuovo.. un angolo personalissimo dove mi fermerei ad osservare ogni singolo oggetto.

The studio area of Beate of Beate Hemsborg a mix of industrial, vintage, recovery, family heirlooms, old and new .. a personal corner where I would stop to look at each individual object.

Source


Queste adorabili bamboline che arrivano dalla Mongolia sono della solare Meeha del blog Meeha Meeha. Qui se ne vede una ma ce ne sono altre (visibili aprendo il link sotto alla foto) e intanto che ci siete sbirciate nel suo blog e nella sua coloratissima casa che a me piace tanto!

These adorable little mongolian dolls belonging to Meeha of the blog Meeha Meeha. Here you see only one but there are others and everyone so lovely! (see all the dolls by the link below the photo) and while you're at Meeha's blog take a peek in her colorful home which I like so much!

Source


Ok, qui arriva una camera da letto davvero molto bianca per me... però l'insieme mi piace, belli i forti elementi di recupero come la finestra e la testiera del letto, le ghirlande di cuori shabby, i tessuti e il tocco hot pink che vivacizza con decisione.
E' la camera di Monica di Tyrifryd. Vi piace vero?


Ok, here comes a very white bedroom for me ... But I like so much the strong elements of recovery as the window and the headboard of the bed, the shabby hearts garlands, fabrics and the hot pink touch that brightens up firmly.
It 's the bedroom of Monica of the blog Tyrifryd. Do you like it?


Source

E così, cerchiamo di cominciare la settimana con entusiasmo! Buon lunedì!

So, let's start the week with enthusiasm! Happy Monday!

domenica 27 gennaio 2013

La foto della domenica 2013 gennaio #4 - News in cucina

Arriva la tarda domenica pomeriggio e arranca la tristezza di un altro weekend volato via! Comunque oggi è stata una giornata di acquisti.. da IKEA ma non per noi!
Mia mamma ha cambiato il suo frigorifero vecchio di 30 anni (si.. avete letto bene, 30 anni!) per un IKEA che si spera consumerà meno, ma che è entrato perfettamente nel vecchio spazio a incasso della cucina.. da non crederci.

Per noi invece, un nuovo arrivo in cucina... la nostra macchinetta del caffè americano (che aveva invece 11 anni, una pischella!) ci ha definitivamente abbandonati.. a nulla sono valse le ultime cure continue ed amorose. Al suo posto, una gemellina più piccola, nera fiammante che ha creato scompiglio in cucina tra gli altri elettrodomestici... "e questa chi sarebbe?", "chi si crede di essere così lucida?"





Ma volevo includere anche questa foto di un paio di giorni fa.. la mia gatta Stella che dorme come me, con una zampa sotto al mento e l'altra allungata in fuori! Amore della mamma! :D




Con queste foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
These are my "Sunday's photos" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 25 gennaio 2013

Organizing my scarfs!

Un'altra piccola vittoria, un angolo della casa che va a posto dopo tanto tempo... le sciarpe organizzate!




Ho diverse sciarpe di lana invernali, la maggior parte fatte a mano da mia suocera, mia zia, o regalate e moltissime da mezza stagione o addirittura estive perchè sono una di quelle che se scopre il collo si ammala!
Mi piace avere le sciarpe a portata di mano vicino alla giacca, alle scarpe e alla borsa perché sono le ultime cose che indosso prima di uscire.

Così da IKEA (come ho anticipato qui) ho preso un semplice Benno bianco, perfetto e comodissimo per riporci le sciarpe, e l'ho decorato con farfalle di cartoncino nero e due piccole cornici, in modo da riprendere le due scatole bianche a fiori neri dove tengo le borsette piccole.
Il cartoncino nero è un regalo di un'amica che non lo usava più, doveva far pulizia in casa e lo regalava a chi ne avesse avuto bisogno.. grazie Nunzia!!!






Il Benno sembra fatto apposta per organizzare le sciarpe: una sciarpa per ogni ripiano, facili da prendere e bene in vista per scegliere il colore, facili da riporre!

E poi... che soddisfazione sentire mio marito che dice "Bello, mi piace proprio... brava, hai avuto un'ottima idea!" :D
Ci sono anche le sue, di sciarpe ;)






Here is how I finally organized mi many scarfs!
I went to IKEA and returned home with a white simple Benno. I decorated it with paper black butterflies and a little stamp, in order to remind the colors of the black and white boxes over the Benno.
Benno is perfect to organize the scarfs: one scarf every space, easy to take and to put away and every scarf is in plain sight to be chosen!

And then ... what a satisfaction to hear that my husband says, "Dude, I like it ... good, you've got a great idea!" : D
There are also his scarves ;)


mercoledì 23 gennaio 2013

Studio/craft room - dove attacco i post-it?

Proprio a fianco del PC mi mancava qualcosa dove poter attaccare i post-it. Piccoli appunti, spesso anche provvisori come numeri di telefono, prenotazioni, annotazioni venivano appoggiati davanti alla tastiera e sparivano inesorabilmente scivolando dalla scrivania... (ma a voi non capita?)

Ecco quindi un assaggio dello studio/craft-room.

Ho preso una cornice molto economica e finalmente ho sfruttato una borsina del caffè che tenevo da parte da diversi anni senza sapere cosa farci...







Finalmente che comodità, perfetta proprio a fianco dello schermo per gli appunti al volo! 

Ormai siamo agli sgoccioli con la craft room perciò se siete curiosi rimanete con me perché arriveranno presto molte foto!





Right next to the PC I needed something to attach the post-it. Small and often temporary notes, phone numbers, reservations, annotations were scattered around the keyboard and always disappeared slipping from the desk ...

I got a very cheap frame and finally I used a little coffee bag that I kept for many years without ideas for how to re-use it ... and now it's a big comfort, right next to the screen!


Now we are finishing with the craft room decor, so if you're curious come stay with me because I will show you lot of photos!

lunedì 21 gennaio 2013

Un lunedì da PIN! Voglia di craft.

Allora... è lunedì!
Notiziona: lo scorso venerdì sono stata all'IKEA e ho comprato alcune cose che contribuiranno a mettere ordine nella mia casa e nella mia vita... quindi io felice! Sabato abbiamo montato il tutto e presto vedrete le foto.
Nel frattempo pensavo a qualcosa da fare con le mie mani per personalizzare qualche angolo di casa...


So ... it's Monday!
Big news: last Friday I went to IKEA and bought a few things that will help bring order to my house and in my life ... so I'm happy! Saturday we assembled it all and then you'll see photo soon!
In the meantime, I was thinking about some DIYs to customize some corner of the home...




Un'idea molto carina dal blog "My lovely French"... formine per biscotti DIY a partire dalle lattine vuote! Ma davvero??? Io voglio provare!

A lovely idea from "My lovely French" blog... DIY homemade cookie cutter from empty soda cans! Naaa... are you joking? I want to try it!

Source

Ecco invece un progetto decorativo direttamente dalla frizzante Elsie di "A Beautiful Mess": tante piccole casette su tela ottenuta da timbri DIY. Le casette sono un soggetto molto apprezzato quest'anno quindi.. mettiamoci all'opera!

This is a deco project from Elsie of "A Beautiful Mess": many little houses on canvas made from DIY stamps. Little houses are a trend of this year and so... go crafting!
Source


Forse avevo già detto che ho un vecchio armadio messo in un angolo in attesa dell'ispirazione giusta per un restyling? Bhè, sappiate che ho già cambiato idea su come decorarlo almeno 5 o 6 volte... tipico di me.
Questa idea mi piace moltissimo: arriva dal blog "Better After" di Lindsey (come? non lo conoscete? Allora dovete visitarlo.. vi si aprirà un mondo!) ma è stato fatto da Julie di "Quicked Cozy". Non è proprio carino?

This is a very lovely idea for the decor of an armoir: this is from the blog "Better After" of Lindsey but is originally made by Julie of "Quicked Cozy". I like it so much!


Source, original from here.


E da ultimo ancora un'idea di Elsie of "A Beautiful Mess": un carrello (scovato in un mercatino) rimesso a nuovo e dedicato al caffè espresso. Ok, questo carrello è davvero stupendo ma che dire del muro interamente ricoperto da foto formato Instax (vedi qui)? Lo voglio fare davvero! Come lo ha fatto Elsie? Ecco il link!

And last, but not least, another idea from Elsie of "A Beautiful Mess": a restyled cart (found at flea market) dedicated to making espresso coffee! Oh yes, this is a stunning cart but... what can you say about the Instax wall? I really want it! Elsie did it in this way.


Source

Io dopo queste ispirazioni ho le rotelle che girano vorticosamente... !
Molte altre ispirazioni le trovate nella mia pagina Pinterest.

Buon lunedì!

Many other inspiration on my Pinterest page.
Happy Monday!

domenica 20 gennaio 2013

La foto della domenica 2013 gennaio #3 - Zig zag nella neve!

Anche questa domenica sta per volgere al termine... che peccato!
Abbiamo avuto ospiti arrivati dall'Argentina solo per assaggiare la mia pizza (hehehe... non è vero :P ) e siamo stati tutto il giorno impegnati a cucinare, mangiare e chiacchierare... 

Ma la vera protagonista della settimana è stata la neve!
Nei giorni scorsi mi ha costretta ad un rientro avventuroso... ecco come ho messo in pratica la tecnica insegnatami da mio marito per affrontare la ripida salita che porta a casa nostra: guida a zig zag!





Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 18 gennaio 2013

The world is ours... a wall decoration with maps!

Decorare il muro con le mappe.. era tanto che volevo farlo!




E' stato l'altro ieri che ho avuto un craft attack quando meno me lo aspettavo... nevicava ma non molto e quando è così mi rattrista. Insomma, quando nevica mi piace che ne venga molta se no non c'è soddisfazione!

Gironzolavo per casa cercando di mettere in ordine quando ho trovato due vecchie cartine, anche se non abbastanza vecchie da avere quell'aria piacevolmente vintage. Ho usato il magico washi tape per appenderle.

"Il mondo è nostro"



Fa parte dei buoni propositi per il nuovo anno... conoscere di più il mondo e la nostra Italia. E anche se il nostro piccolo budget non ci porterà lontano, ogni giorno passando in corridoio potremo

viaggiare con la fantasia!

Ammetto che fa un po' l'effetto scuola elementare, ma ogni volta che si passa davanti si butta l'occhio, ci si ferma, si immagina, si sogna.. oppure si ricorda!

Per ovviare a questo inconveniente sto pensando di incollare le mappe ad un pannello di mdf o ad un cartone e magari cercare di dargli un effetto vintage.. le rovinerò? 

Sapete cosa vi dico? Magari in futuro riusciremo a comprare delle belle mappe vintage ma per ora 

sognare non costa nulla!



It 'was the other day that I had a craft attack while it was snowing even if not so much. I was going around in my home trying to make some organization   when I found two old maps, though not old enough to look vintage. I used the magic washi tape for hanging them on wall.

It is part of our new year resolutions... know more about the world and our Italy. And even if our small budget will not take us so far, every day passing in the corridor we will travel with the imagination!

I admit that is has bit primary school's effect on the wall, but every time we pass here, we stop, we imagine, we dream .. or remember!

I'm thinking to glue the maps on a wood od paper panel and maybe to give them a vintage effect...
You know what? Maybe one day we will be able to buy beautiful vintage maps but for now dreaming does not cost anything!




martedì 15 gennaio 2013

La carta: un materiale perfetto per creare e riciclare!

Cos'è la carta?
In breve, la carta è un materiale costituito da fibre vegetali (cellulosa) che vengono unite per feltrazione (procedimento per cui le fibre di cellulosa in sospensione si uniscono saldamente tra loro) ed essiccate. Alla carta possono essere aggiunti additivi, collanti e coloranti 
(per approfondimenti e un po' di storia, qui).

La cellulosa per fare la carta, come è ormai noto a tutti, viene ricavata dal legno... citando una canzone "Per fare la carta ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero, per fare l'albero ci vogliono foreste immense che sono state nel tempo devastate!"

Per non parlare dell'energia impiegata e dei gas serra emessi per produrla, del processo di sbiancamento della cellulosa che utilizza spesso composti derivati del cloro che inquinano le acque se non opportunamente trattati.

Sapete quanto tempo ci vuole alla carta per essere biodegradata?
  • 4 settimane per un semplice fazzolettino di carta;
  • 6 settimane per un quotidiano;
  • 8 - 10 mesi per una rivista patinata.
Sempre meglio di un sacchetto di plastica che impiega più di 500 anni a biodegradarsi! :(

Ma la carta è un materiale che si presta ottimamente per 
essere riciclato! 

Se avete un po' di sale in zucca sarete attenti a buttare carta, cartoncino e cartone negli appositi contenitori della raccolta differenziata. 

Come si differenzia correttamente la carta per riciclarla?

lunedì 14 gennaio 2013

Un lunedì da PIN! Ispirazioni di recupero.

Buon lunedì!
Senza che me ne accorgessi siamo già a metà gennaio... siamo in pieno inverno e stanotte qui è nevicato! Purtroppo non abbastanza per impedirmi di andare a lavorare, peccato!
Comunque, l'inverno mi fa un effetto corroborante: fuori fa freddo e non esco, così mi viene voglia di raccogliere idee e materiali per preparare qualche piccolo restyling in casa, in modo da avere qualcosa di nuovo in primavera.

A voi non capita?
Ho messo insieme qualche idea per il recupero di oggetti che potrebbero fare al caso mio. Molte altre ispirazioni le trovate nella mia pagina Pinterest.


Renee di "Bulb to Blossom" ha trasformato una vecchia porta in una splendida scaffalatura dotata di mensole e luce. Sarebbe perfetta anche all'ingresso di casa, la adoro!




Happy Monday!
We are already in mid-January and in the middle of winter. It snowed last night here! Unfortunately, not enough to keep me from going to work, too bad!
However, the winter makes me an invigorating effect: it's cold outside, I do not go out and I want to gather ideas and materials to make some minor restyling in my home, so I will have something new in the spring.

You don't feel the same?
I've put together some ideas for recovering objects that could work well for me. Many other inspirations can be found in my Pinterest page.


Renee of "Bulb to Blossom" has transformed an old door in a beautiful rack with shelves and light. It would be perfect even at the home entry, I love it!

Source

Marit di "Mathildes Skatter" ha ricavato un angolo dedicato agli amici a quattro zampe allestendo una nicchia con scatole di legno e cassette da frutta vintage. E' delizioso e anche questa è una buona base di partenza per allestire un angolo guardaroba o una zona di passaggio come un'anticamera.

Marit of "Mathildes Skatter" drew a corner dedicated to the pets setting up a niche with vintage wooden boxes and fruit crates. It's lovely and this is a good starting point to set up a wardrobe corner or a transition zone as a vestibule.


Source
Elsie di "A beautiful mess" ha utilizzato una scatola di legno per allestire un carinissimo angolo vintage.


Elsie of "A beautiful mess" used a wooden box to set up a cute vintage corner.

Source

Tutti stili e idee che mi piacciono molto.. si pone solamente il problema di recuperare delle belle cassette e scatole vintage come queste.. cosa non sempre facile. Bisognerà cominciare un'assidua frequentazione di mercatini. Bhè, cercherò di fare questo "sacrificio"! ;)


These are all styles and ideas that I really like .. the problem arises only to recover the fine vintage crates and boxes like these .. this is not always easy. I will must begin assiduous frequenting of markets. Well, I'll try to make this "sacrifice"! ;)

domenica 13 gennaio 2013

La foto della domenica 2013 gennaio #2 - Un tè dalla zia

Un tè dalla zia... :)






Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 11 gennaio 2013

Alberello elfico in pasta di mais

Sono in ritardo con questo post, ormai le festività sono passate ma non volevo tenermi queste foto per il prossimo anno...

Vi mostro quindi un regalino fatto per una persona speciale. Un alberello in pasta di mais dall'aria un po' elfica, con una campanellina e .. glitter!




I'm late with this post, now the holidays have passed but I did not want to keep these pictures for next year ...

Then I'll show you a little gift I made for someone special. An elfic tree in cold porcelain with a small bell and .. glitter!




L'idea è arrivata da internet.. non so più dove ho visto una cosa così e l'ho riprodotta a modo mio. Credo di avere fatto il "tronco" troppo lungo ma insomma... il prossimo verrà meglio! :D

The idea came from the internet .. I don't remember where I saw something like but I did it my way. I think I have done the "trunk" too long but still ... I hope the next will be better! :D





Va bene va bene... basta post natalizi, ora ho davvero finito! Settimana prossima si cambia aria! ;)

Buon weekend!



Okay okay ... stop with Christmas images, now I'm really done! The next week I will change the air! ;)
Have a great weekend!

mercoledì 9 gennaio 2013

The sun plays in a winter day

Giochi di luce in una giornata invernale... a tutti piace la luce del sole!

The light playing in a winter day... everybody love the sunlight!











Ormai le decorazioni di Natale sono state riposte, sono tornate in soffitta e l'albero è stato smontato e chiuso nel suo armadio. 
Vorrei approfittarne per rinnovare gli oggetti, fare pulizia, decluttering ma non ci riesco... sono troppo affezionata ai ricordi che ogni oggetto porta con se.

Il decluttering è una cosa difficile per me! Voi ci riuscite? Avete preso spunto dalla fine delle festività e dai buoni propositi di inizio anno per farlo? Se si datemi qualche consiglio!

Un abbraccio a voi che mi seguite con tanto affetto!




Now the Christmas decorations have been placed in the attic and the tree was removed and closed in his closet.
I would like to take this opportunity to do decluttering but I can not ... I'm too fond of the memories that each object brings with it.

The decluttering is a difficult thing for me! Do you do it? Do you have taken a cue from the end of the holiday and from the new year resolutions? If yes, please tell me how to do it!

Many hugs to all of you!

lunedì 7 gennaio 2013

Un lunedì da PIN! - Inverno con la macchina fotografica!

A tutti quanti un buon lunedì che le feste porta via!

Oggi sono a casa dal lavoro per un giorno extra di ferie.. potrei forse non sorridere? E a dire il vero dopo la settimana di tempo primaverile che è appena passata ho quasi voglia di una bella nevicata che ci faccia capire che siamo in inverno! Voi no?

Neve, camino acceso, legna scoppiettante e una bella tazza di cioccolata calda (con una fetta di pandoro...)... e poi, perchè no, una passeggiata sotto la neve con la macchina fotografica.

Da adesso in poi non uscite di casa senza macchina fotografica... potreste scattare immagini come queste della mia amica Ilaria di "Il mondo in un giardino". Io la definisco poesia, e voi?

Source

Source
Source

Io e Ilaria condividiamo proprio l'entusiasmo per il contatto con la natura... anche se siete in città e non avete un giardino un semplice passerotto sul davanzale è un'emozione da immortalare.

Quindi tutti pronti, mi raccomando!

Buon lunedì a tutti!

domenica 6 gennaio 2013

La foto della domenica 2013 Gennaio #1 - Bologna

Domenica 6 gennaio 2013 - Epifania


Noi... a Bologna!





Un weekend regalo per svuotare la mente, stare insieme, visitare una città meravigliosa, mangiare bene... coccolarci un po'.


Buona serata dell'Epifania!


Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

venerdì 4 gennaio 2013

La tavola del cenone 2012 - capodanno 2013

Sono stati giorni particolari quelli tra il 31 dicembre e ieri. C'è stata la festa del cenone con menù argentino e cocktail esotico e ci sono stati degli ospiti celebri a casa nostra bloccati dalla nevicata del 2 gennaio...


In ritardo, volevo farvi vedere la tavola del cenone di S. Silvestro



Come al solito si tratta di qualcosa di molto semplice, economico e solitamente "messo insieme" con cose che già ho a casa. Inoltre ho riciclato l'idea della tavola di Natale (qui) e ho usato nuovamente i vasetti di vetro. Tovaglia rossa, quella dell'anno scorso (qui), pigne argentate, candeline decorate con washi tape rosso che riprende la tovaglia e vasetti decorati con stelline in pasta di mais dipinte con vernice nera effetto lavagna.





Anche questa volta il resto della tavola rimane libero per accogliere i piatti delle portate che rimangono sul tavolo.



Come a Natale i tovaglioli sono piegati ad alberello e sulla punta, come segnaposto, una stellina effetto lavagna con le iniziali dell'ospite! 





Aggiungo ancora una foto a questo post che svela gli ospiti celebri che abbiamo avuto da noi... la TULIFAMIGLIA! Se non sapete di chi parlo cliccate qui.


Ebbene si, ormai posso dire apertamente che è nato un grande amore tra la Tulifamiglia e la famiglia a piedi nudi (devo trovare anche io un nome all'altezza, aiuto!).. l'idraulico infatti si è prodotto in alcune pazzie che solitamente fa solo quando è innamorato 
cioè solo per me... sono un po' gelosa ;)



Eccoci qua quindi, incorniciate dall'albero di Natale e ritrovate dopo essere state separate alla nascita! 



Di nuovo un felicissimo 2013!!!