mercoledì 10 luglio 2013

Door restyling with chalkboard paint!

La nostra porta d'entrata era rovinata e da molto tempo desideravo ridipingerla. Ho scelto la pittura effetto lavagna perchè mi sembrava carino lasciare messaggini agli ospiti che se ne vanno oppure scrivere dei memo da leggere prima di uscire.
Per l'occasione ho voluto provare a comprare la vernice, per vedere se funzionava meglio della mia home-made. Ebbene... no, non funziona meglio. La vernice effetto lavagna home-made è perfetta! Per la prossima volta me ne ricorderò. 
Ho pre-trattato la porta con un primer per legno e poi decorato con due mani di vernice lavagna. L'accortezza è quella di aspettare almeno 48 ore di asciugatura finale prima di scrivere coi gessetti... se si prova prima il segno rimane.

Gli ultimi ospiti che abbiamo avuto infatti si sono divertiti a lasciarci dei disegnini e dei messaggini prima di salutarci!


Our front door was ruined and for a long time I wanted to repaint it. I chose the chalkboard paint because it seemed nice to leave text messages to guests who leave or write memos to read before going out.
On this occasion I wanted to try to buy the paint and see if it worked better than my home-made. Well ... no! The home-made chalkboard paint is perfect! For next time I'll remember.
I pre-treated the door with a primer for wood and then decorated with two coats of chalkboard paint. The trick is to wait at least 48 hours for final drying  before writing with chalk ... if you test before the chalk sign will remain.

The last guests we had in fact had a fun leave doodled and text messages before saying goodbye!




Ora rimane la spinosa questione dell'angolo scarpiera che necessita di restyling. La scarpiera se ne andrà in pensione presto sostituita da qualcosa di carino a cui sto pensando e che proporrò in un prossimo "Un lunedì da PIN".
Nel frattempo, per coordinarla con il nuovo look della porta, ho decorato il bordo della scarpiera con washi tape nero. Risultato piacevole!

Now I have the issue of the angle shoe that needs makeover. The shoe will be soon replaced by something nice and I'm thinking I will propose in an upcoming "One Monday by PIN".

In the meanwhile, I decorated the edge of the shoe with black washi tape to coordinate with the new look of the door. Pleasing result!




Fiona invece non ha voluto darmi il suo giudizio... ha controllato l'esecuzione dei lavori ma poi si è distratta.

Fiona instead did not want to give me her opinion ... she has monitored the performance of the work but then she was distracted.






42 commenti:

  1. Davvero un'idea carina, vorrei farla tanto anche io, perchè il colore della porta blindata in cui andremo in affitto proprio non mi piace.. mi chiedo solo se sia possibile visto che non siamo i padroni di casa ;) finger cross!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che una mia amica nella sua casa in affitto avesse ridipinto anche gli infissi ma solo dopo averne parlato col proprietario.. finger cross!

      Elimina
  2. bellissima idea!!complimenti....ora la porta è davvero unica!!

    RispondiElimina
  3. Porta non solo bella, ma anche utile! E il washi tape frecciato mi piace un sacco :-)

    RispondiElimina
  4. Ottima idea...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/2013/07/lovethesign-il-design-facile.html

    RispondiElimina
  5. Mi piace quest'idea... i messaggi degli ospiti però non puoi più cancellarli! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti adesso è il mio cruccio.. mi spiace un sacco! Per ora li tengo :D

      Elimina
  6. Soluzione bella e allegra! Ha ragione Marilù, come si fa a cancellare i messaggi degli amici??? :)
    Baci!
    Ilaria
    P.S. potresti insegnare a Fiona a fare qualche piccolo lavoretto <3<3<3

    RispondiElimina
  7. OH CHE FAVOLA!!! va bene anche sui muri!?!? dimmi di si! dimmi di si! mi prudono già le maaaaaniiiiiii.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii! Però devono essere muri belli lisci.. io purtroppo li ho grezzi :S

      Elimina
  8. Idea originale!!!! Quello che mi preoccupa delle lavagne è la polvere che lasciano a terra...la foto del gatto è strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah a casa mia la polvere di gesso ci fa un baffo! :)
      Fiona ringrazia :)

      Elimina
  9. Bella l'idea lavagna !!. Per la scarpiera potresti pensare di foderarla con carta da parati.

    Bacii

    Vale e Sabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella scarpiera se ne va proprio è scomodissima e non la sopporto più!

      Elimina
  10. Idea davvero geniale Laura!!!
    Il risultato è bello e utile!
    Puoi scrivere anche la lista della spesa!
    Fiona è troppo forte...
    Ciao carissima, un bacione!

    RispondiElimina
  11. fantastica la porta! adoro il nero effetto lavagna.
    sono curiosa di vedere la tua trasformazione della scarpiera che è sempre un problema di tutti.Il washi tape che hai usato mi piace moltissimo e penso che la scarpiera nera (con scritto a gesso i proprietari del cassetto scarpe, o con disegno delle scarpe) effetto lavagna con la cornice di questo washi tape mi piacerebbe anche molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe carina molto ma il fatto è che questa scarpiera è inutilizzata, scomodissima e rotta, la toglierò proprio. Adios brutta scarpiera antipatica!

      Elimina
  12. Fa un effetto veramente bello e divertente. Sono curiosissima di vedere la trasformazione della scarpiera perché anche io sto pensando a come trasformarla che così com'è non mi piace per niente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scarpiera se ne va proprio via! è inutilizzata, scomodissima e rotta, la toglierò ;)

      Elimina
  13. Trovo geniale l'uso della vernice effetto lavagna sulla porta d'ingresso. Spesso mi capita di attaccare dei foglietti di carta sulla porta per ricordarmi assolutamente di qualcosa. Così, invece, basterebbe un gessetto ;-)
    Buona idea anche l'intervento sulla scarpiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è guardare quello che c'è scritto e non uscire troppo velocemente :)

      Elimina
  14. Ohhh *o* !! Bella davvero! E poi l'idea di poter leggere o lasciare messaggi la trovo carinissima.
    Brava Laura!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  15. ciao: è fantastica! vorrei chiederti, dato che ho delle porte anni 70, leggermente lucide e di un brutto per me marrone, se posso verniciarle passando il primer/aggrappante e poi direttamente la vernice. grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti dicono che si possa passare direttamente il primer senza carteggiare ma io una leggera passata la darei, senza perderci la vita, solo appena per togliere il lucido.
      Io su questa, porta blindata opaca, liscia, vecchia di 10 anni, NON ho carteggiato!

      Elimina
  16. Era da un pò che avevo visto le ricette della vernice lavagna (anche i tuoi vecchi post!) e volevo usarli su un piccolo tramezzo divisorio. Ora che ho visto il tuo lavoro sulla porta d'ingresso mi sono tolta i dubbi che posso riuscire anche su superfici grandi (era il mio cruccio). Le ferie estive saranno occupatissime ;-)
    Grazie cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qui l'ho comprata per vedere se fosse diversa da quella fatta in casa ma ti assicuro che non ci sono differenze. Buon lavoro!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!