lunedì 15 aprile 2019

DIY uovo di Pasqua a sorpresa in feltro stile botanico - #vivereapiedinuDIY

Certo, in questo DIY ho tolto il bello dell'uovo di Pasqua e cioè il cioccolato, sostituendolo con del feltro. Siete autorizzate a chiedermi se sono impazzita!

No, non sono impazzita, credetemi. Ho solamente pensato che, se volete fare un regalo in tempo di Pasqua e non siete provette pasticcere, infilare il regalo in un uovo di cioccolato potrebbe risultare complicato. Molto più semplice crearne uno di feltro davvero super facile, come piace a me! In più, ho pensato di dare a questo uovo a sorpresa un tocco botanico nel mio stile con cactus, libellule e cordino naturale.

Avrete un sacchettino in feltro dallo stile green, perfetto anche come bomboniera!




Cosa serve (per un uovo di dimensioni circa 15x10 cm):

- un ritaglio dimensioni 20 x 30 di feltro sottile color verde
- carta decorativa tipo scrapbooking con colori e motivi primeverili
- perforatore per fare buchi a carta e feltro
- perforatore per carta a forma di piccola libellula
- cordino naturale sottile
- matita
- forbice
- colla a caldo (io ho usato Gluey di Bosch)
- una decorazione in legno per aperitivi a forma di cactus


Come si fa:

Scaricate e stampate in formato A4 la sagoma di uovo che trovate QUI. Potete adattare le dimensioni rispetto al regalo che volete mettere nell'uovo, regolando le dimensioni di stampa. Con il perforatore, realizzate 20 fori sul contorno della sagoma di carta.

Con la matita, riportate la sagoma dell'uovo sul feltro per due volte e, solo in una, riportate anche i 20 buchi.
Ritagliate le due uova di feltro, sovrapponetele bene e rifilate i contorni se necessario, in modo che combacino perfettamente.

Con il perforatore, riportate i 20 buchi sempre tenendo le due sagome di feltro perfettamente sovrapposte. I buchi devono comparire negli stessi punti di entrambe le sagome. Fate attenzione che i fori non siano troppo vicini al bordo, per evitare che il bordo si rompa.




Passate il cordino nei fori come se fosse una cucitura, lasciando abbondante cordino nelle due estremità libere in alto. Ricordatevi di inserire il regalo prima di terminare di chiudere col cordino.

Chiudete il cordino facendo due nodi, appoggiate la decorazione in legno e fate un piccolo fiocco. A questo punto, potete regolare la lunghezza delle estremità del cordino. Per dare un po' di movimento, io o scelto di lasciare un'estremità più lunga e una più corta.




Per completare, incollate con la colla a caldo alle estremità del cordino due libellule tagliate dalla carta colorata.





L'uovo di feltro è completato! Talmente semplice da realizzare, secondo me è carina anche come idea per delle bomboniere. Se lo realizzate, taggatemi nelle vostre foto sui social, @vivereapiedinudi su Facebook e @living_barefoot su Instagram!








1 commento:

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!