Vi mostriamo quella che a nostra memoria è forse la primissima creazione di mio marito, fatta dopo aver constatato i prezzi dei lampadari... una cosa di 9 anni fa!
Ci tiene a precisare che in questo caso non ha preso nessuna ispirazione da internet (all'epoca non lo avevamo nemmeno) o da altri lampadari visti in negozio ma si tratta di qualcosa completamente pensata da lui stesso (è qua di fianco a me che mi dice cosa devo scrivere hahaha!)
Si tratta dell'illuminazione della nostra cucina.
Com'è fatto?
Le parti più grandi sono tubi di rame per riscaldamento mentre i più piccoli sono tubi di rame per condizionamento, usati per fare i riccioli sagomati a mano e saldati. Il rame è stato sgrassato con diluente per vernici in modo da far aderire meglio la pittura rossa (normale smalto all'acqua).
In questo caso si parla di recupero.... sono spezzoni di rame avanzati da vari cantieri che non possono più essere usati in quanto troppo corti.
I tubi sono cavi all'interno e così è stato possibile far passare i cavi elettrici.
Naturalmente il senso di queste lampade è quello di richiamare i rami e fiori che circondano la nostra casa, portando in cucina un pò di natura.
I pezzi a spirale che scendono e terminano con la lampadina sono stati fatti avvolgendo più volte il rame su un tubo in modo da dare una perfetta forma a spirale.
La posizione delle luci è stata decisa assieme: quelle sopra alla penisola dal lato degli sgabelli sono pensate per illuminare mentre si mangia mentre quelle oltre ai fuochi sono posizionate per far luce sopra ai punti strategici della zona di lavoro e alla dispensa/frigorifero.
Bhè insomma, questo credo sia un esempio della serie "vivere a piedi nudi"... per noi all'epoca è stata una grande soddisfazione e lo è ancora oggi. Un sistema di luci personalizzatissimo.
PS. Ehm... mi scuso per le condizioni della cucina... foto fatte in stile 3V "Vera Vita Vissuta"!
Alla prossima!
me lo presti questo idraulico?? cioè senza malizia ma ne sa una più del diavolo.. lanciatele su Etsy e continuate così!bravi
RispondiEliminaHahaha senza malizia Liz io te lo presto ma guarda che rompe taaanto le scatole!
EliminaVeramente molto bello, anch'io in cucina ho due "punti luce" come te, il mio problema che uno è rappresentato da un lampadario della nonna di mio marito ( età del lampadario circa 60-90 anni) ex-lume a carburo....trovargli un accostamento è dura...x ora vive in cucina con un supermoderno lampadario IKEA, ma non sono soddisfatta! Si accettano consigli, grazie ILE
RispondiEliminaImmagino che il lampadario della nonna non possa essere sostituito... non ti permette neanche di rinnovarlo? Perchè potresti dipingerlo con smalto a spray o bianco o di un bel colore sgargiante che stia bene col resto e ringiovanisce subito! E poi lo abbini ad un lampadario completamente diverso come quello supermoderno!
Eliminageniale!! se non volete l'esclusiva potreste metterla sul mercato!!
RispondiEliminaMa dove lo vedi il disordine nella tua cucina?
Lo vedo, lo vedo!
EliminaChe bell'idea. Anche la forma delle lampadine e del "cappello" sono particolari e adatte al resto. Bravi come sempre!
RispondiEliminaGrazie!
Eliminaé una creazione strepitosa davvero! Unica, ben realizzata, originale e perfetta per la cucina!
RispondiEliminaMerita un premio :-)
Serena
Basta complimenti che qui qualcuno poi si monta la testa :P
EliminaTuo marito è davvero,davvero bravo, se aprisse un negozio di questi suoi lavori avrebbe successo! ;)
RispondiEliminaps: scusa,ma quali sarebbero le condizioni della cucina? Il disordine è tutt'altro! :)
Nessuno ha notato cosa si cela dietro alle ante trasparenti? hahaha!
Eliminatuo marito è un genio della creatività e dell'illuminazione! E la vostra cucina è proprio bella, il rosso è il mio colore preferito ;)
RispondiEliminaGrazie, cosa in comune.. anche il mio è il rosso :)
EliminaE se per caso qualcuno di noi ne volesse una copia...come si fa??
RispondiEliminaDeve armarsi di tanta ma tanta pazienza e venire con un camioncino per caricarlo :O
Eliminano, davvero...vendete? O sono solo prototipi non ripetibili?
EliminaVendere? non so Anto, questi son stati fatti 9 anni fa sul serio, con scarti di tubi di rame perchè non avremmo potuto permetterci un'illuminazione così ampia per la cucina...
EliminaNon ci ha mai pensato a vendere e poi sono enormi... sul serio non saprei ci dovremmo ragionare un pò!
bellissima idea.
RispondiEliminaproprio come questo blog.
http://nonsidicepiacere.blogspot.it
Grazie mille!
Eliminase questi erano gli esordi....complimenti sia per la manualità che per il design!!
RispondiEliminaTi ringrazio Emanuela! si, erano proprio gli esordi :)
EliminaForget the lights, I looooove the whole kitchen! Just kidding - your husband's work is amazing, I like its creativity and the way he adapted the materials. And the organic shape - I like it even more! What's funny is that now you can see something similar in a store - he was ahead of his time! Love your positive blog and I'm following back with all my heart :)
RispondiEliminaThank you so much Meeha, you are so kind I'm honoured to have you here in my blog! *__*
Elimina