mercoledì 12 settembre 2018

A caccia di oggetti giusti per inseguire il trend del riuso e della "second chance"

Quante volte avete sentito parlare di riuso creativo e di dare una seconda vita a materiali, oggetti e mobili su questo blog? Rispondo io: tantissime!

Second chance e upcycling ovvero proprio seconda vita e recupero (creativo) sono termini di tendenza da diverso tempo ma adesso più che mai attuali.
In questo periodo in molti siamo ormai rientrati dalle ferie estive, siamo tornati a casa e, guardandoci attorno, ci siamo resi conto di aver bisogno di riorganizzare, fare spazio, oppure ci ha preso quella voglia di rinnovare un ambiente o un angolo di casa in vista della nuova stagione.

Accostamenti inusuali in negozio Mercatopoli. Bello vero? Da provare
anche a casa, chi ha paura del Mix&Match?


Io faccio parte di entrambe le categorie: con l'idraulico siamo appassionati di recupero e fai-da-te e tendiamo ad accumulare e ad affezionarci agli oggetti. La nostra casa è in un flusso continuo di riorganizzazione e personalizzazione e mi piace cambiare look agli spazi, introducendo mobili e complementi personalizzati da noi oppure oggetti vintage.

Dare una seconda vita è la scelta giusta sia per chi vuole fare spazio in casa e si rende conto di non usare più alcuni oggetti o che alcuni mobili non sono più adatti alla propria casa, ma anche per chi è appassionato di fai-da-te e recupero, come noi, ed è sempre alla ricerca di nuovi oggetti per personalizzare casa.
Se ci pensate, oggi più che mai la parola d'ordine per le case di tendenza è recupero e mix&match per creare ambienti eclettici e personali. 
E se invece che di casa stessimo parlando di abbigliamento? Il discorso resta sempre lo stesso, l'abbigliamento vintage e second chance è perfettamente in linea ad esempio con la campagna del #fashionrevolution della quale vi ho parlato tempo fa e che punta a usare in modo consapevole i capi di abbigliamento. Se noi non lo indossiamo più, probabilmente sarà perfetto per qualcun altro e  allora vendiamolo e se abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo, cerchiamo prima tra gli abiti vintage!

Il reparto abbigliamento del negozio Mercatopoli Parma Centro è appena stato
rinnovato ed è sempre molto curato! Io ci vado spessissimo.

La saggezza che promuove il #fashionrevolution


Dunque, stile eclettico e personale a casa e nell'abbigliamento. Dirlo è facile ma si pensa sempre che realizzarlo con gusto sia difficile. Come faccio io? Vado spesso in esplorazione al negozio dell'usato!

Le vecchie madie come questa sono perfette per chi ama il fai-da-te e il recupero
dei mobili. Le possibilità di decorazione sono infinite!

Un pezzo etnico da solo può dare carattere ad un angolo anonimo di casa,
provate a mescolarlo ad elementi naturali! 

Oggetti antichi bellissimi che possono rendere unico un angolo di casa


Ecco perché vi parlo di nuovo così volentieri di Mercatopoli, che è una catena di negozi dell'usato con un'impronta innovativa qui in Italia ed un'organizzazione molto moderna.
Portare i propri oggetti da vendere è semplicissimo e tutto l'iter di vendita è super trasparente perché vi faranno una tessera con cui, collegandovi al sito di Mercatopoli nell'area "My Mercatopoli", potrete sempre tenere sott'occhio i vostri oggetti, vedere cosa è stato venduto e cosa no e quanto avete ricavato dalle vostre vendite. Al termine dei 60 giorni standard, potrete decidere se ritirare i vostri oggetti o vestiti oppure decidere di donarli in beneficenza. Bello, no?
In negozio gli oggetti esposti sono stati tutti selezionati, l'esposizione viene sempre rinnovata con attenzione, così è più gustoso fare un giro e scoprire oggetti sempre nuovi. Vendere e comprare al negozio dell'usato è una scelta utile all'ambiente, etica e consapevole.

Lo sapete che a casa ho un cassetto dell'armadio su cui ho scritto "mercatino"? Ogni tanto, seleziono oggetti e vestiti che non uso più ma ancora in ottime condizioni e li metto in quel cassetto. Quando accumulo un po' di cose li porto al negozio per venderli.

Ma non mi faccio mancare niente ed ogni volta che vendo al negozio dell'usato mi esalto per il gruzzoletto che faccio e poi, immancabilmente, lo spendo subito perché trovo sempre qualche oggetto imperdibile!
Lunedì scorso sono stata allo store di Parma Centro (dove vado sempre da anni) dove ho scattato le foto di questo post, bello luminoso vero? Mi sono divertita tantissimo e sono stata accolta a braccia aperte.

Il negozio Mercatopoli Parma Centro

Il negozio Mercatopoli Parma Centro reparto libri

La prossima settimana vi svelerò cosa ho portato in conto vendita, portate anche voi il vostro usato da vendere in un negozio Mercatopoli, trovate tutte le info che vi servono alla pagina "Vendi con noi - Mercatopoli"!
Vi aspetto qui sul blog e sui social seguendo l'hashtag #iovendoconMercatopoliperché




*questo post è sponsorizzato, ma lo sapete che vi parlo solo di aziende e prodotti che conosco e apprezzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!