lunedì 30 marzo 2020

#DIYANTICORINAVIRUS - il computer di cartone per far lavorare i bimbi assieme a noi

Giorno di quarantena non ben specificato ai tempi del Coronavirus. Sono stanca di vedere il Nàno che, per imitarmi, ogni volta si “costruisce” un computer mettendo insieme libri e due grosse scatole aperte, è l'occasione giusta per realizzare un semplicissimo computer fai da te per lui, un #DIYanticoronavirus!

Avevo proprio messo da parte una scatola di cartone di una spedizione ricevuta qualche giorno prima che mi sembrava della dimensione perfetta. 
Ma, dato che il cartone ondulato è facilissimo da tagliare, si può usare anche una scatola più grande ritagliando la dimensione desiderata oppure si può partire anche da una scatola di cereali. L'importante è usare quello che già abbiamo in casa!

Realizzarlo è davvero semplice e veloce, ecco come si fa




Cosa serve:

Una scatola di cartone (o una scatola di cereali)
Un foglio di carta 
Pennarelli
Una bustina trasparente
Washi tape colorato
Forbice
Colla per carta 


Come si fa:

Tagliate un rettangolo di cartone delle dimensioni adatte, io ho scelto circa 20x28 cm
Tagliate un altro rettangolo delle stesse dimensioni in larghezza ma più alto.
Piegate quest’ultimo rettangolo in modo da ottenere una parte identica al primo rettangolo e l’altra parte una aletta che dovrà essere incollata sotto al primo rettangolo.
Io, ho sfruttato le pieghe e le alette già presenti nella scatola.

Incollate il primo rettangolo sopra alla aletta del secondo, in modo da ottenere un’apertura “a libro”.
Ritagliate tanti quadratini di carta e incollateli sul rettangolo “tastiera” al posto di numeri, lettere e tasti principali (cancel, enter, barra spaziatrice e mouse). Potete farvi aiutare dai bimbi, se non si stancano subito come il Nàno! 
Coi pennarelli, scrivete numeri, lettere e simboli sui quadratini.
Tagliate circa a metà una bustina trasparente e attaccatela sul rettangolo “schermo” col washi tape. 
Nella bustina, i bambini potranno inserire disegni o scritte, cambiando i soggetti per imitare le diverse schermate del computer!
Per completare, prendendo spunto dalle cornici per foto, potete incollare col nastro adesivo un'aletta dietro allo schermo per tenerlo dritto quando il computer è in uso. Io ho sfruttato un'aletta che era già della scatola di cartone (sforzo minimo!)







È pratico e leggero ma soprattutto è realizzato solo con cose trovate in casa, senza pretese di perfezione. Ma in fondo, deve essere divertente, vero?





Spero che questa versione super-easy di computer fai da te possa esservi di spunto per fare qualcosa assieme ai bimbi riciclando. Spero che stiate bene e che 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!