lunedì 16 marzo 2020

#DIYanticoronavirus - Realizza il tuo Cactus Memo da una tovaglietta di sughero e una vecchia maglia

In questi giorni di #iorestoacasa , in modo civile, intelligente e responsabile nei confronti del nostro Paese e del nostro prossimo, c'è chi si organizza come può, nei modi più diversi e creativi.

Io barcollo tra il lavoro artigiano che zoppica fortemente (ovviamente tutti i market e mercatini annullati fino a chissà quando), un Nàno appiccicato addosso come una scimmietta che non mi lascia lavorare e un idraulico il cui lavoro di manutenzione è essenziale e che continua ad andare di qua e di là... fortunato il giorno in cui decidemmo di costruire casa assieme ai miei genitori. Evviva i nonni, che enorme tesoro!

Dedicarsi alla casa, alla decorazione e all'organizzazione, è l'attività salva-salute mentale. Per questo, ho pensato di proporvi un'idea DIY perfetta per passare il tempo in questo periodo, perché permette di creare qualcosa di carino e utile recuperando materiali che possiamo avere in casa e che, magari, ci ritroviamo tra le mani proprio mentre ne approfittiamo per fare un po' di decluttering in stile Marie Kondo!

Un Cactus Memo semplicissimo da fare, che permette di recuperare una  tovaglietta in sughero e una vecchia maglietta, trasformandoli in un oggetto bello e utile per la casa, per la lista della spesa, i memo degli appuntamenti e per infilarci scontrini o biglietti da visita da tenere a portata di mano. 




Cosa serve:


  • tovaglietta in sughero sottile (io avevo le AVSKILD di IKEA. Vanno bene anche se un po' rovinate dall'uso)
  • vecchia maglia, camicia, gonna, jeans, pantalone che non potete più indossare per vari motivi ma che vi piange il cuore alla sola idea di separarvene
  • pezzetto di cordino
  • colla a caldo (io ho usato la penna incollatrice Gluey di Bosch)
  • foglio di carta, matita e forbici
Due oggetti recuperati per creare il Cactus Memo



Come si fa:

Disegnate su un foglio di carta un cactus con vaso a vostro gusto, per forma e dimensioni. Se la sola idea vi spaventa, stampate il cactus che vi propongo nell'immagine qui sotto in formato A4. Ritagliate il cactus, appoggiatelo sulla tovaglietta e ripassate i bordi sul sughero con la matita.
Ritagliate il cactus dal sughero. Se rimangono tracce di matita, potete cancellarle con una gomma da cancellare.

Stampate questa immagine in formato A4 e ritagliate il cactus per avere la sagoma






A questo punto, scegliete la porzione di stoffa da usare per ricoprire la parte del vaso e ottenere una tasca in cui infilare scontrini e biglietti. Io ho scelto una vecchia maglia senza maniche ormai inutilizzabile e ho usato la parte bassa della maglia con il bordo cucito... minima fatica, massima resa! Posizionate la stoffa col bordo ben allineato al bordo del vaso e ritagliate una porzione con circa 2 cm di abbondanza.
Incollate la stoffa sul retro con la colla a caldo, tirando delicatamente man mano che procedete in modo da far aderire bene la stoffa al bordo. Incollate anche il cordino.









Ecco pronto il Cactus Memo!


Approfittate di questi giorni di vita casalinga per dedicarvi a quei lavori fai-da-te da tempo rimandati. Su Instagram (sono @vivereapiedinudi), propongo delle idee #DIYanticoronavirus per recuperare e trasformare oggetti che abbiamo accumulato in soffitta o in garage. Questa è proprio l'occasione giusta per andare a ripescarli!

Inoltre, sulle Stories del profilo Instagram di CasaFacile (@casafacile), trovate l'iniziativa #iostoacasafacile, tante e spunti per vivere meglio questo periodo di sosta che riguardano casa, bambini, fai-da-te, decorazione, organizzazione e molto altro. 
Oggi ci trovate proprio il Cactus Memo!

E voi come state vivendo questi giorni a casa?

1 commento:

  1. Ho appena stampato il cactus. Stasera procedo! Grazie per la bella idea.

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!