venerdì 30 aprile 2021

Ricicla il cartone delle uova: crea un romantico filo di luci e una cornice fiorita - #vivereapiedinuDIY

Buttare i cartoni delle uova a me sembra sempre un peccato, perché hanno un gran potenziale creativo!

Le idee di recupero e riciclo dei cartoni delle uova sono innumerevoli, molte sono perfette per far divertire i bambini ma io ne ho scelte due che permettono di trasformarli in decori per la casa: ecco come trasformarli in un filo di luci che crea atmosfera e in una bella cornice.





Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno!.  



Cosa vi serve:


Un filo di luci (è necessario che siano a LED e che non scaldino)

Una vecchia cornice

Cartoni delle uova (il numero dipende dalle dimensioni del filo di luci e della cornice)

Taglierina

Forbici

Punteruolo

Colla a caldo

Piccoli bottoni

Colore acrilico (opzionale)

Pennello (opzionale)







 

Come si fa il filo di luci:

 

Tagliate le punte del cartone delle uova con la taglierina. Dovete tagliare quelle a forma di cono che stanno in mezzo alle uova. Il numero di punte da tagliare dipende da quante lucine ha il vostro filo. Con la forbice, praticate 4 tagli agli angoli di ogni cono, aprite leggermente e arrotondate i petali con la forbice. Con il punteruolo, praticate un foro alla base dei fiori e allargatelo. A questo punto è quasi fatta, infilate le lucine nei fori dei fiorellini, premendo con delicatezza per non romperli. Non sarà necessario aggiungere adesivi, perché il cartone aderirà bene alle lucine.





 

Il filo di luci è pronto. In poche mosse, avete trasformato dei cartoni per le uova in un elemento decorativo che crea grande atmosfera!






Se avete cartoni già colorati, potete alternare fiori neutri a quelli colorati, oppure puoi colorare i fiori con colore acrilico prima di montarli sulle luci.

Divertitevi a creare movimento alternando fiori più grandi a quelli più piccoli.

Le lucine saranno perfette per regalare atmosfera sopra ad un mobile, appese ad un muro come un festone oppure, che idea, provate a metterle sopra alla tavola per decorare le cene primaverili ed estive!

 

  

 

Come si fa la cornice fiorita:


Tagliate con la forbice le coppette dei cartoni dove alloggiano le uova. Per facilitare il lavoro, dapprima potete tagliare grossolanamente e poi realizzare un taglio più dritto a circa 2 cm dalla base. Sempre con la forbice, realizzate dei tagli verticali per i petali. Se la coppetta ha una forma abbastanza regolare, potete seguire i suoi lati. Aprite leggermente i petali e ritagliate per arrotondarli. Queste saranno le corolle esterne dei fiori. 

Per le parti interne dei fiori, ritagliate solo il cerchio alla base delle coppette. Io ho anche tagliato alcune corolle interne a partire da confezioni di uova con coni di cartone più squadrati. Il numero di fiori da tagliare dipende dalle dimensioni della  cornice. 


Per colorare i fiori, diluite molto il colore acrilico che avete scelto e stendetelo all’interno e all’esterno del fiore. Non preoccupatevi di essere troppo precise in questa fase, quando il colore asciugherà, se ci saranno irregolarità si presenteranno come belle sfumature di colore. 

Io ho scelto di colorare solo la corolla esterna ma se preferite potete colorare tutto, oppure usare due colori diversi. Lasciate asciugare bene. 


Con la colla a caldo, incollate la corolla esterna a quella interna e poi incollate il bottone alla base della corolla interna. Procedete così per tutti i fiori necessari a coprire l'intera cornice.





Incollate tutti i fiori alla cornice usando la colla a caldo, posizionandoli in una composizione simmetrica o asimmetrica, secondo il vostro gusto.




 

La cornice è pronta per contenere ricordi, belle cartoline o frasi motivazionali da guardare ogni giorno. Regalerà un tocco di colore ad un angolo di casa o appesa in una composizione a parete


L’idea in più: sono molte le cose che possono essere decorate con questi fiori, ad esempio una bella scatola rigida di un packaging che non volevate buttare.


Sbizzarrite la fantasia e divertitevi a recuperare i cartoni delle uova!

 

Spero che questa idea di riciclo vi sia piaciuta, vi aspetto per il prossimo tutorial e seguite l'hashtag #vivereapiedinudiy sui social per tutte le mie idee di recupero creativo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!