domenica 28 novembre 2021

Celebra l'Avvento scandinavo con un villaggio di luci in stile biscotto glassato - #VIVEREAPIEDINUDIY

Arriva il periodo più magico dell’anno! Nei paesi scandinavi è tradizione celebrare l’Avvento accendendo una candela ogni domenica prima di Natale, per 4 domeniche. Io la trovo un’usanza molto intima e di atmosfera.

Ecco perché ho pensato di ricrearla nelle nostre case trasformando i contenitori in tetrapack di latte e succhi in casette in stile “biscotto glassato” in cui inserire un lumino o delle lucine da accendere durante l’Avvento!






Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno! 

 

 

Cosa serve?


Contenitori in tetrapack di latte o succhi (ne servono 4, meglio quelli con il “tetto a punta”)

Taglierino

Forbici

Pennarello indelebile

Colore chalky color biscotto

Colore chalky bianco

Pennello piatto

Pennello piccolo a punta

Fili di luci o lumini a LED





 

 

 

Come si fa:


Lavate bene i contenitori e asciugateli. Col taglierino, rimuovete le basi  e, con la forbice, regolate le altezze dei contenitori in base a quanto volete alte le diverse casette. Col pennarello, disegnate su un lato dei contenitori le aperture per porte e finestre. Usando taglierino o forbici, rimuovete le porte e le finestre.





Col pennello piatto, dipingete ogni casetta con la vernice chalky color biscotto. Stendete più mani se necessario. La vernice chalky è coprente e aggrappa bene anche senza primer. Una volta ben asciutta, usate il pennello sottile e la vernice chalky bianca per dipingere bordi e contorni. Non preoccupatevi se non sarete precise, l’effetto finale mimerà la glassa bianca sui biscotti (in alternativa alla vernice bianca e pennello, potete usare un pennarello acrilico bianco a punta media). 

Ricordate di dipingere i numeri da 1 a 4 sulle rispettive casette.








 

Ecco pronto un piccolo villaggio in stile biscotti speziati per celebrare l’Avvento!

Inserite nelle
casette dei lumini a LED oppure i fili di lucine. Accendete la prima casetta durante la quarta domenica prima di Natale, fino ad arrivare ad accendere l’ultima casetta durante la domenica prima di Natale.


Questo “candelabro” dell’Avvento sarà una bellissima decorazione per una magica atmosfera di Natale in casa vostra! Cosa ne dite di posizionarlo sul davanzale della finestra, così si vedrà anche dall’esterno?

 




Spero che la mia idea vi sia piaciuta, ti aspetto per il prossimo tutorial!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!