venerdì 5 novembre 2021

Realizza una mangiatoia per uccellini recuperando un vaso di vetro - #vivereapiedinuDIY

L’arrivo della stagione fredda porta molti cambiamenti, la natura si prepara per il riposo invernale, le temperature si abbassano e, quando arriva il freddo, per i piccoli uccellini diventa difficile trovare nutrimento tra rami secchi e strati di foglie bagnate o congelate.

Ecco perché lasciare un po’ di mangime per aiutarli a superare l’inverno è un gesto di gentilezza e sensibilità per il benessere di questi piccoli amici. 

 

Possiamo realizzare una piccola mangiatoia dove depositare il mangime al riparo dalle intemperie, dove gli uccellini possano cibarsi in modo sicuro. Come? Riciclando in modo originale i vasi di vetro delle conserve!






Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno! 

 

 

Cosa serve:


Vaso di vetro abbastanza grande

Cucchiaio di legno

Colla a caldo o colla a presa rapida

Cordino

Nastro colorato

Filo di rame

forbici

 





 

Come si fa: 


Lavate bene il vaso di vetro e togliete l’etichetta e tutti i residui di colla. Con due punti di colla a caldo, fissate il cucchiaio di legno sotto al vaso di vetro. Sempre con un punto di colla a caldo, fissate anche il filo di rame esattamente allineato sopra al cucchiaio. La colla a caldo servirà solo per tenere il cucchiaio e il filo in posizione mentre si avvolge il cordino.






Con un punto di colla a caldo, fissate  l’estremità del cordino sotto al cucchiaio e iniziate ad avvolgere il cordino attorno a vaso, cucchiaio e filo di rame. Avvolgete in modo stretto per quasi tutta la lunghezza del vaso e terminate fissando il cordino con un nodo e un punto di colla a caldo. Al termine, aggiungete al centro il nastro colorato e fate un fiocchetto.









Avvolgete tra loro le estremità del filo di rame girandole a spirale finché termina il filo. Girate la spirale di rame a formare un occhiello e chiudetela avvolgendola con almeno due giri su se stessa. Infilate un cordino nel occhiello e usatelo per appendere la mangiatoia.






Avete realizzato una mangiatoia per uccellini recuperando un vaso di vetro per conserve! Potete inserire il mangime nel vaso, sia così come è, sia mescolato con burro di arachidi, per renderlo più solido. Posizionatelo sul balcone, sul terrazzo, nel giardino appeso ad una pianta o ad un gazebo. Gli uccellini si poseranno sul cucchiaio e potranno anche entrare nel valso per mangiare!


Vi è piaciuta questa idea di recupero?

Vi aspetto per il prossimo tutorial

 


Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!