mercoledì 27 dicembre 2017

#vivereapiedinuDIY - Idea deco veloce per la tavola delle feste

Nei giorni scorsi ho pubblicato qualche video veloce delle mie decorazioni di Natale sulle Stories di Instagram (il mio profilo è qui). Le ho realizzate proprio all'ultimo minuto perché non ho avuto possibilità di prepararmi al Natale con la dovuta calma, è stato un vero tour de force!

Però sulle Stories hanno avuto molto successo e mi hanno scritto in tantissime! Quindi ho deciso di proporle anche qui sul blog, perché sono perfette anche per la tavola del cenone di San Silvestro, di Capodanno o dell'Epifania, facili e veloci da realizzare e non ingombrano la tavola, cosa fondamentale a casa mia perché la tavola è lunga e stretta, si riempie sempre di decine di piatti da portata e negli anni passati finiva che mamma e zia mi toglievano il centrotavola "per far spazio"... ma scherziamo?

Come le ho fregate? Realizzando una decorazione semplicissima in barattolo! Solo un vaso di vetro delle conserve, grande ma non troppo (c'erano dentro i cetriolini) con dentro un mini paesaggio invernale.




Ho usato neve finta, statuine di cervo e coniglio, funghetti, alberelli, stelline di legno e una piccolissima pigna ma potete usare quello che preferite.

Ho decorato il bordo del vaso con una lana "fluffosa", una piccola pallina di Natale (IKEA) e un disco di legno che riprende i segnaposto.






I segnaposto sono, infatti, dischi di legno che ho forato con il trapano, dipinto con vernice effetto lavagna (la potete fare in casa! La mia ricetta semplicissima è disponibile QUI), decorato con un fiocco della stessa lana rossa fluffosa e una pallina IKEA.




Una volta che la vernice lavagna è ben asciutta (aspettate anche un giorno), basterà scrivere il nome dell'invitato col gessetto. Piccolo particolare: siccome volevo che i segnaposto fossero dei ricordi da portare a casa e riutilizzare, ho scritto i nomi col gessetto così poi possono essere cancellati e riutilizzati come decorazioni scrivendoci altre parole o auguri. Invece, il dischetto che decora il centrotavola, è stato scritto con pennarello acrilico bianco, perché sarebbe rimasto così e perché, in questo modo, sono riuscita a realizzare una scritta più lunga.




E la neve finta? Sulle Stories di Instagram ha avuto un successo strepitoso perché è davvero particolare, si presenta in forma di piccoli granuli, basta aggiungere acqua tiepida e si espande prendendo una consistenza morbidissima come un leggero cous cous (se volete vedere come si espande, guardate le Sories in evidenza sul mio profilo Instagram)! Inodore e non sporca, si può mantenere umida oppure col tempo si asciuga e può essere conservata per la prossima occasione. Può essere acquistata QUI scrivendo una mail. Ovviamente, il centrotavola può essere realizzato con qualsiasi tipo di neve finta.

Ecco la mia idea davvero semplice di decorazione, secondo me è molto carina anche per creare un angolo natalizio in casa! Io la userò anche per la tavola di capodanno, magari con un paio di modifiche che ho in mente quindi continuate a seguirmi sui social!

Buone Feste fluffose e fatemi sapere se realizzate queste decorazioni!


Nota: questo NON è un post sponsorizzato ma ho spontaneamente proposto prodotti che ho trovato interessanti per creare.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!