giovedì 28 luglio 2011

IL MIO BLOG E' CARBON NEUTRAL, un blog a IMPATTO ZERO!!! :)

Quando si tratta di amare il nostro pianeta, non posso certo tirarmi indietro.
Ho aperto da poco questo blog, ormai sapete che sono biologa.. cos'è la Biologia? Letteralmente è lo "Studio della Vita". Studiare la Vita... quella con la "V maiuscola", implica un profondo amore, devozione e RISPETTO PER LA VITA... come si può rispettare la Vita senza rispettare il nostro pianeta?
Risposta: non si può. Il rispetto dell'ambiente che ci ospita è una condizione necessaria al fiorire e progredire della Vita!
Per questo, partecipo con entusiasmo all'iniziativa "IL MIO BLOG E' CARBON NEUTRAL"! la potete trovare a questo link: http://www.doveconviene.it/co2neutral/ 
Questa bella iniziativa di "Doveconviene.it" ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica... e come? Gli organizzatori piantano 1 albero per ogni blog che partecipa e in questo modo neutralizzano la produzione di anidride carbonica del blog per 50 anni!
Ma come funziona?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5 kg l’anno per ogni albero.
consumo di CO2 attraverso un blog
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il blog produce almeno 3,6 kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni!

Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, un'iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale sto partecipando con il mio blog dislocato a Göritz (vedi la mappa sotto) e gli alberi che stiamo piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.


SI TRATTA DI UN'INIZIATIVA MOLTO SERIA CONDOTTA DA PERSONE ALTRETTANTO SERIE CHE HANNO A CUORE QUESTA IMPORTANTE MISSIONE! Al 13 agosto 2011, grazie all'iniziativa a cui partecipo col mio blog, sono già stati piantati 355 alberi!

Il tutto è perfettamente verificabile in loco e on-line visitando il link http://www.iplantatree.org/project/7 dove si potranno trovare maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce.
Insomma, anche se il mio blog non ha 15.000 visite al mese (magari!) aiutando quelli di "Doveconviene.it"  a piantare un albero posso continuare a scrivere sul mio blog per il prossimo mezzo secolo.
BRAVI!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!