mercoledì 13 luglio 2011

Un motivo per vivere - A reason to live

Vivere...
oggi il post è uno spunto di riflessione... da dove nasce? Da un argomento proposto nell'area discussioni della  fanpage su facebook della rivista CasaFacile (rivista che leggo e seguo da molto tempo) e poi pubblicato dalla redazione sul numero di luglio 2011: "Fare un figlio oggi è da egoisti?". Una lettrice ha incontrato sull'aereo un ragazzo di 25 anni e, chiacchierando, lui ha dichiarato che "lui e la sua fidanzata non vogliono figli perchè ritengono un atto di egoismo mettere al mondo un figlio in una società che non prospetta grandi cose e che non se la sentono di dare alla luce un bambino a cui non potranno garantire un futuro sereno e agiato".



Questo argomento, evidentemente molto sentito, ha scatenato una bellissima discussione alla quale non ho partecipato ma che ho seguito con attenzione. Ma questa notte non riuscivo a prendere sonno e pensavo.. pensavo...


Dunque, pensavo, questo ragazzo crede che non ci siano buoni motivi per vivere a causa della società in cui viviamo? Dunque, pensavo, è come dire che noi tutti che già siamo al mondo, sarebbe stato meglio se non ci fossimo?


Voi non avete motivi per essere felici di stare al mondo? Non avete motivi per ringraziare di stare al mondo? Nè l'alba sulla spiaggia... nè il cielo stellato la notte di S. Lorenzo... nè un pettirosso posato sul davanzale? 


Nè, dico, il sorriso di una persona che amate? Questa società cancella tutti questi momenti felici?


Se non fosse abbastanza chiaro, io sono felice e grata per ogni goccia di rugiada, per ogni stella, per ogni granello di sabbia, per ogni germoglio nel bosco... ma soprattutto, io sono felice di essere al mondo per ogni minimo accenno di sorriso di tutte le persone che amo!


Qual'è il vostro motivo per vivere?


Vi lascio con questa domanda e una mia poesia, scritta molti anni fa e dedicata ad un ragazzo del mio paese che ha deciso purtroppo di smettere di vivere lasciando la moglie e un figlio piccolo.


Grazie alla rivista CasaFacile e tutti i partecipanti della sua fanpage (che trovate qui: http://www.facebook.com/CasaFacile) per i meravigliosi spunti e momenti di contatto, discussione, amicizia se pur virtuale (ma non sempre rimane virtuale!!!)

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!