martedì 24 marzo 2015

Vieni avanti Creativo! #4 - Dolcettivelenosi

Pensavate che vi avrei abbandonate senza la rubrica "Vieni avanti Creativo"? Invece no, si riprende dopo un paio di mesi di sosta (le puntate precedenti sono tutte qui).

Oggi vi presento quella che per me è la Regina del fimo. Il suo nome è Regan, un nome che rimane impresso. Se dovessi usare degli aggettivi per descrivere Regan direi dolcezza (la sua dolcezza colpisce come uno schiaffo appena la incontri), sperimentazione, passione, entusiasmo!
Avevo appena finito di allestire la mia esposizione che arriva l'idraulico e mi dice "devi assolutamente andare a vedere le cose che fa quella ragazza". Con la coda dell'occhio avevo visto che aveva bijoux in fimo e mi aspettavo miniature di biscottini e bamboline... mi sono avvicinata e letteralmente devo aver fatto rotolare gli occhi sopra al suo tavolo assieme alla mia mascella...! Mi avrà presa per pazza perché sono sicura che avevo un'espressione simile a Jack Nicholson in Shining.

Cos'ho visto? Bijoux originalissimi con caleidoscopi elaborati e miscelati, palette di colori assolutamente nelle mie corde, uno studio elaborato di materiali, texture e colori (Regan unisce diverse tecniche per realizzare ogni pezzo, letteralmente "stampando" il fimo con quello che la ispira per dare una texture ed associando immagini, minuteria, colore, caleidoscopi), creazioni in bilico tra il romantico e lo steampunk, insomma non semplice fimo ma una continua sperimentazione!
Chiacchierando con lei ho scoperto che le è anche capitato di usare pezzi di minuteria e ferramenta per dare la texture al fimo. Oltre a questo ci sono i suoi bijoux inclusi nella resina. La maggior parte delle immagini sono foto di Regan stessa elaborate e recentemente ha sviluppato una linea di bijoux personalizzabili con le foto dei nostri amici a quattro zampe o dei nostri cari che lei elabora e modifica per renderli ancora più originali.

Insomma eccola, ve la presento!






  • Chi è Regan?

Sono una “ragazza” di 40 anni, una mamma, una donna innamorata e una creativa… a costo di sembrare banale, mi definisco come una persona che ama la vita.
L’affetto delle persone che amo, le risate, le chiacchiere, i pranzi in famiglia, il profumo di torta fatta in casa, i colori, i tramonti, i viaggi, il mare, la musica, la filosofia, l’arte, il cibo (anche quello più strano), i paesini dispersi, i palazzi d’epoca, perdermi in posti che non conosco, i bambini che giocano, camminare sotto la pioggia, la sincerità, la passione, l’impegno, i sacrifici, la costanza, questo è quello che mi ha reso la donna che sono… FELICE!!!
Potrei dilungarmi per giorni a sottolineare il bello che mi circonda, l’elenco è infinito, basta spalancare gli occhi e guardare con il cuore per aprirsi al mondo, ogni piccolo dettaglio può dare gioia, è solo una questione di prospettiva, di punti di vista.
Sono sempre stata un’ottimista, entusiasta e curiosa, credo che questo mi abbia sempre aiutata ad affrontare le difficoltà e il dolore, tutto quello che ho incontrato sulla mia strada è stato utile, anche le lacrime in qualche modo, sono servite, mi hanno resa più forte, questa sono io, ho i miei difetti, ma con umiltà e voglia di apprendere si può sempre migliorare.

(una vera filosofia alla "Vivere a Piedi Nudi"! n.d.r.)

  • Cos’è “DolcettiVelenosi”?

DolcettiVelenosi materialmente sono “solo” dei bijoux, anelli, collane orecchini e bracciali, progettati, ideati, costruiti e creati tutti da me, uno per uno, come se fossero delle piccole creature. Ognuno di loro per me è importante, è strano pensare che in un piccolo oggetto, ci possano essere dietro notti insonni, esperimenti, prove, ricerche, ispirazione e tanta tanta tantissima soddisfazione.


  • “C’era una volta…” raccontami come nasce “DolcettiVelenosi”

Come hobby ho sempre disegnato, dipinto, scolpito, ho lavorato anche come restauratrice e decoratrice per 2 anni, purtroppo per una questione economica ho dovuto abbandonare questo mestiere, ma l’amore per  l’artigianato, l’handmade e l’arte in generale, è rimasto. Quindi negli anni ho girovagato parecchio per mercatini, alla ricerca di piccole opere d’arte e ne ho scovate tantissime, che conservo tra l’altro con tanta cura.
Così è nato il mio primo incontro con il fimo, ricordo ancora il giorno preciso, era il 7 ottobre 2012, era la festa del patrono di Fidenza, il paese dove vivo e curiosando tra le bancarelle sono rimasta folgorata, c’era una creativa che vendeva i suoi orecchini in fimo, dei boccettini in vetro con dentro dei mini mini pan di stelle, biscottini, fiori... io che ho la passione per gli oggetti in miniatura li avrei comprati tutti, me ne sono comprata 3 coppie, arrivata a casa, li ho guardati in adorazione per ore, avrei voluto costruirmi una casa con quelle piccolissime opere d’ arte…
Bene, dopo giorni di ricerche ed entusiasmi incontenibili il 28/10/2012 nasce il mi primo bijoux, da quel giorno non mi sono mai più fermata, sono stata travolta dalla passione sfrenata per questo materiale e quello che mi consente di creare.
Nel giro di pochissimo tempo ho iniziato a fare mercatini e in poco più di 2 anni  ho avuto delle soddisfazioni enormi, con grande sorpresa mi sono resa conto che i bijoux che creo non piacciono solo a me, ma ho trovato tante tantissime persone che apprezzano i miei lavori e capiscono l’impegno e passione che metto in ogni piccolo oggetto.
Sono rimasta anche molto stupita dalla gente, facendo mercatini ho avuto modo di incontrare e ritrovare persone meravigliose, alcune di queste persone sono anche diventate mie amiche, cosa volere di più?


  • Per le tue creazioni  usi fimo, resina carta e molto altro… quale materiale o tecnica tra quelle che usi ti affascina e ti conquista maggiormente?

Diciamo che alla base di tutto c’è sempre il fimo, mi permette di costruire davvero tutto quello che desidero, imprimo nella mia mente un progetto con una precisa immagine e con il fimo lo realizzo esattamente come lo avevo pensato, poi in base al progetto aggiungo resine, pigmenti, fotografie, fiori, materiali di recupero, insomma qualsiasi cosa in quel momento mi piace

  • Da cosa o come ti lasci ispirare?

L’ispirazione nasce da qualsiasi  cosa, da un paesaggio, un quadro, un libro,  un tessuto,  una fotografia, un ricordo,  un sogno, tutto tutto può essere trasformato in un progetto, come dicevo prima, basta cogliere la bellezza che si ha intorno a se, mi prendo la libertà di fare mio tutto quello che apprezzo, lo elaboro e voilà il gioco è fatto!

  • Cosa vuol dire per te creare?

È mio il modo di esprimere me stessa, le emozioni, le idee che a volte si affollano talmente tanto nella mia testa da non riuscire nemmeno a metterle in fila, è la mia valvola di sfogo, mi rilassa e mi riempie il cuore di gioia.
Quando creo è come se entrassi in un mondo parallelo, come in quelle favole dove aprendo un portoncino ci si ritrova in una foresta incantata, oltre quella porta io sono libera, libera di fantasticare, immaginare, sognare e dare vita ai miei pensieri nei bijoux.

  • Raccontami una storia o un aneddoto o un’emozione legata a qualcosa in particolare che hai creato

Tra i miei ultimi lavori ho fatto moltissimi bijoux su commissione, con fotografie personali delle mie clienti.
Creare un bijoux con il disegno di un figlio, o con le fotografie di una persona amata o con il cucciolo di famiglia è travolgente… mi sono ritrovata spesso ad ascoltare storie che mi hanno profondamente commossa, è un po’ come immortalare un momento magico, di puro amore, di persone che magari hai conosciuto da pochissimo, è come se ti affidassero la loro emozione e poter far parte per un attimo di quel sentimento, questo per me è un onore immenso, non nascondo che a lavoro finito qualche lacrima di felicità spesso mi è scappata.

  • Guardiamo nella sfera di cristallo: come sarà “DolcettiVelenosi” in futuro?

A questa domanda proprio non so rispondere, i miei progetti nascono da un giorno all’altro senza preavviso, so dire per certo che NON sarà uguale a ieri, l’evoluzione è insita in noi e così anche la mia creatività, se guardo i cambiamenti di questi 2 anni, so sicuramente che mi inventerò qualche cosa di nuovo, adesso per esempio sto sperimentando una tecnica molto geometrica e perfezionista come sono, ho righelli, squadre e compassi ovunque, ma arriverò ad ottenere il risultato che desidero, con determinazione e volontà, pian piano ce la farò.
Se invece penso più in grande… vorrei poter dire che un giorno DolcettiVelenosi non sarà più solo il mio hobby ma sarà la mia professione, al momento lavoro in una grande azienda di abbigliamento e sono molto fortunata perché faccio un lavoro che mi piace, ma che di creativo ha molto poco e mi impegna tantissimo, soddisfa la mia parte razionale ma la mia parte artistica di me vorrebbe poter vivere solo creando, è un progetto lontano e forse irrealizzabile al momento… ma "mai dire mai", in questi 2 anni sono cambiate talmente tanto le cose che non mi sento di escludere nulla, il sogno c’è e ci sarà!

  • Dove possiamo trovarti? 

PAGINA FACEBOOK: PotenzaRegan
MAIL: reghy@live.it 






Siete riusciti a percepire la dolcezza, l'entusiasmo e la passione di questa creativa? Lei è stata una grande scoperta per me, la adoro!



8 commenti:

  1. Leggendo le tue parole mi sono commossa... Sei un angelo e hai saputo cogliere quello che sono, sono onorata di essermi potuta raccontare proprio qui a Vivere a piedi nudi, un grande orgoglio!
    Dal primo giorno in cui ti ho incontrata ho sentito una fortissima empatia che non ha mai smesso di crescere, ti ho guardata e ho capito, sentito, ti ho trovata!
    Grazie grazie grazie di tutto!!!
    Sei una persona generosa, solare, curiosa... Sei una vera creativa e quando due creative si incontrano non possono che scattare scintille! ❤️
    Grazieeee
    Regan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ecco... adesso mi commuovo io! Grazie grazie grazie, condivido ogni tua singola parola!

      Elimina
  2. Uniche ed originali queste creazioni...complimenti a Regan!
    Grazie Laura per avercela fatta conoscere, è sempre una bella esperienza conoscere donne creative :-)
    Un grande abbraccio.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, quello che mi ha colpita di lei è stato proprio l'entusiasmo e la voglia di sperimentare, uscendo un po' dagli schemi del "solito fimo" :)

      Elimina
  3. Belle creazioni, davvero originali. Brava Regan e grazie a Laura per averla presentata.
    Lisa

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti Regina! Grazie Laura per avercela presentata, corro a sbirciare nella sua pagina :)
    Lisa

    RispondiElimina
  5. Grazieeee grazie a tutti.... Per me é un grande onore leggere queste parole... Vi ringrazio con tutto il cuore ❤️
    La passione che metto è tantissima e sapere che apprezzate mi riempie di orgoglio!
    Mando un bacio grandissimo a tutte e Grazieeeee

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!