giovedì 18 dicembre 2014

Vieni avanti Creativo! #3 - Giovanna di GiòGiò tutto in pasta di mais

E' di nuovo il momento della rubrica "Vieni avanti Creativo!" (potete vedere le altre puntate qui).
Oggi aspetto una ragazza solare e dolcissima conosciuta questa estate vicino a casa, quando ho partecipato a Fornovo in Fiera. Si chiama Giovanna di "GioGiò, tutto in pasta di mais" (ex "GioGiò Art). Lei lavora la pasta di mais che ogni tanto realizzo anche io, per questo sono stata subito incuriosita ma diciamo pure che è molto meglio non fare paragoni. 
Guardando le creazioni di Giò si capisce perfettamente perché la pasta di mais è anche chiamata "porcellana fredda". Nelle sue mani, la pasta di mais si trasforma in vera e propria porcellana. Ha grandissima capacità figurativa per i personaggi 3D (spulciate nei suoi link e stupitevi di come riesce a riprodurre fedelmente gli sposi o dei suoi bellissimi trenini colmi di animaletti nei cake topper personalizzati che realizza) ma quello che mi ha colpita sono stati i bijoux, per la fantasia, l'accostamento di colori e lo stile, così naturale e spesso vagamente etnico... insomma, amore a prima vista!

Uh, ecco che bussano... apro e ve la presento!







  • Chi è Giò? 
Non mi piace parlare in terza persona.. quindi ti dirò chi sono.. sono una ragazza non più giovanissima :) , vivo nella provincia di Parma da 10 anni, con il cuore sempre rivolto alla mia città di origine, Salerno. Lavoro in un ente di Formazione e nei ritagli di tempo mi piace dedicarmi ai miei hobby, e soprattutto, a sporcarmi le mani... non sono una che guarda la TV tranquilla sul divano!


  • Cos’è “GiòGiò Art”? 
è il nome che ho voluto dare al blog. quando nel 2008 ho creato il blog non mi è venuto in mente nient’altro di originale... però un motivo c’è. Il tutto è legato ai nomignoli che mi dava mia nonna, giogiò, giogiola, giovedi... il primo è diventato il nome del blog, il secondo quello della mia mail. Mi è venuta in mente lei quando ho deciso il nome del Blog. anche se adesso, come noterete, ho trasformato il nome "Giogiò Art" in "Giogiò tutto in pasta di mais".


  • “C’era una volta…” raccontami come nasce “GiòGiò Art”
Come dicevo, il blog è nato nel 2008 ma prima c’è tutta una lunga storia... sono sempre stata un tipo che non poteva star ferma con le mani... i vestiti alle barbie li facevo io o costringevo mia mamma (sarta) a cucirmeli e se lei non poteva mi arrangiavo io, alcune volte con pessimi risultati... ho sempre pasticciato con le mani prima con la pasta di sale, poi con la pasta di mais che ho scoperto grazie ad una amica di mia zia. Ora c’è internet dove trovi di tutto, ma prima quando ho iniziato era tutto un’esperimento. Ho sempre tenuto dei diari, il mio primo blog è stato quello di Messenger (che ho irrimediabilmente perso!) ma volevo uno spazio interamente dedicato alle mie creazioni.. e così è nato il Blog! C’è chi mi chiede.. ma da quando fai queste statuine? Potrei dire, da sempre. Ho sempre pasticciato ed il Natale è stata sempre un’occasione per cimentarmi in decorazioni fai da te... da qui tutto quello che ho creato! Poi sono venuti i bijoux. Li ho fatti prima per me, poi per le amiche, e poi, ho cominciato a fare i mercatini. Quella dei Bijoux in pasta di mais credo sia veramente ancora una novità, in effetti la gente conosce la pasta di mais per le bamboline, i fiori... poi mi sono detta, perché fermarsi ai soprammobili?


  • Tu crei personaggi, animali, bijoux e tanto altro con la pasta di mais. C’è qualcuna di queste figure che ti regala più soddisfazione mentre crei? 
Sicuramente gli animaletti. Sono sempre divertenti, e dolci. ma ultimamente anche i Cake Topper o sopratorta per gli sposi.. alcune volte, a lavoro finito non riesco ancora a credere di essere riuscita a fare io quello che gli sposi mettono sulla torta!


  • Realizzi molte bellissime cose personalizzate e su commissione. Invece quando realizzi i tuoi bijoux in pasta di mais da cosa o come ti lasci ispirare? 
Mi ispira qualsiasi cosa... gli accostamenti di colore di una stoffa, oppure i colori che la natura ci
offre. Ancora più semplicemente, quando sono in ufficio sono al telefono e pasticcio su
un quaderno di appunti e molte volte esce qualcosa di interessante!


  • Cosa vuol dire per te creare? 
Rilassarmi e divertirmi allo stesso tempo


  • Raccontami una storia, un aneddoto o un’emozione che ti è rimasta particolarmente impressa legata ad una tua creazione. 
Non ce n’è una in particolare, le ricordo tutte con piacere e l’entusiasmo di creare... forse ricordo quelle che mi hanno fatto disperare di più, che di solito sono quelle che faccio per la seconda volta... le statuine o anche i bijoux che faccio per la prima volta sono sempre una scoperta e una sperimentazione che non hanno eguali.


  • Guardiamo nella sfera di cristallo: come vedi “GiòGiò Art” in futuro o cosa speri di poter vedere? 
Proprio non saprei, Giogiart è qualcosa che mi ha sempre accompagnato. Credo che la voglia di creare e sperimentare non si esaurisca mai, quindi per chi avrà tempo e pazienza di seguirmi mi troverà sempre sui miei canali.


  • Dove possiamo trovarti? 
Sul blog Giogiò Art, oppure sulla pagina facebook GiogioArt, oppure il canale youtube giogiart





Cosa ne dite, questo si che si chiama lavorare la pasta di mais, altro che le mie stupidate (che, per farvi due risate, trovate qui)
Insomma, brava Giò!
E adesso sto già fremendo per presentarvi il prossimo Creativo!

1 commento:

  1. discount ray ban sunglasses cheap ray ban sunglasses looking not only can climb, and more insurmountable. cheek suddenly cheap ray bans two men may be able to bridge the gap created. However, this time clearly see clearly, so the air seems solidified, discount ray ban sunglasses cheap suddenly cheap ray ban sunglasses some hate their abilities, if it is a man, this time you will not see cheap eyes, their discount ray ban sunglasses it seems that each of the two in the middle of a mountain.

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!